covid raffreddore 4

VI SENTITE PARTICOLARMENTE STANCHI E SPOSSATI? NON AVETE FAME? PROBABILMENTE VI SIETE BECCATI IL COVID. DATE UN’OCCHIATA AI SINTOMI DELLA BA5, L'ULTIMA SOTTOVARIANTE DI OMICRON CHE STA FACENDO IMPENNARE DI NUOVO I CONTAGI: OLTRE A FORTE RAFFREDDORE E FORTE MAL DI GOLA, LA FEBBRE PUÒ ARRIVARE OLTRE I 38 GRADI – COME TRATTARE IL MAL DI GOLA E FAR SCENDERE LA TEMPERATURA, QUALI FARMACI NON PRENDERE E…

Margherita De Bac per il "Corriere della Sera"

 

tamponi

1 Quali sono i sintomi di BA5, una delle sottovarianti di Omicron?

Forte raffreddore e forte mal di gola, meno frequenti nelle infezioni causate dalle precedenti sottovarianti, compaiono quasi sempre. Il virus sembra colpire preferibilmente le alte vie respiratorie senza scendere nei polmoni. C'è una minore incidenza dei disturbi di gusto e olfatto. La febbre può essere elevata e accompagnata da dolori muscolari e alle articolazioni, come nell'influenza.

raffreddore

 

2 Il mal di gola ha caratteristiche particolari?

Le descrive Domenico Scopelliti, direttore di chirurgia maxillo-facciale dell'ospedale San Filippo Neri: «Si tratta di una faringodinia (condizione dolorosa) diffusa tra faringe e tonsille. Il mal di gola è persistente, a volte accompagnato dalla sensazione di un corpo estraneo e questo perché le pareti della faringe si ispessiscono. Il fastidio si avverte durante la deglutizione. Questo sintomo dura da tre giorni a due settimane e caratterizza anche il Long Covid così come la spossatezza».

 

3 Come trattare il mal di gola?

febbre

Con sciacqui a base di colluttori anti infiammatori generici (usati in odontoiatria e otorino laringoiatria, contenenti anche un leggero anestetico) migliorano il fastidio. In certi casi sono consigliate sedute di aerosol senza antibiotici (perché il Sars-CoV-2 è un virus, non un batterio). Preferire cibi freddi e non irritanti, agrumi compresi.

 

4 E gli altri sintomi?

È sempre presente una estrema debolezza che richiede molto riposo. L'inappetenza è una delle conseguenze.

tamponi 2

La febbre può arrivare oltre i 38 gradi e durare fino a 4-5 giorni. «Noi prescriviamo ibuprofene e paracetamolo e a volte un'integrazione con il potassio», dice Marina Manfellotto, medico di famiglia a Roma. I farmaci antivirali continuano ad avere efficacia se somministrati al massimo entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi in pazienti a rischio di sviluppare una malattia grave che richiede il ricovero in ospedale.

 

5 Quali farmaci non vanno presi?

Non sono raccomandati gli antibiotici. Il sito di Aifa (l'Agenzia italiana del farmaco) riporta che recenti studi clinici «hanno dimostrato che l'uso di un antibiotico, da solo o associato ad altri farmaci, in particolare l'idrossiclorochina, non modifica il decorso clinico della malattia». Un ingiustificato utilizzo può determinare l'insorgenza e il propagarsi di resistenze batteriche che potrebbero compromettere la risposta a terapie antibiotiche future.

mal di gola 9

 

6 Come si distinguono i sintomi del Covid da quelli di una malattia respiratoria diversa, come raffreddore o influenza (in questo mese quasi del tutto scomparsa)?

Bisogna innanzitutto consultare sempre il medico ed effettuare un tampone per escludere o confermare il Covid. Ricordiamo di non esagerare con l'esposizione all'aria condizionata e agli sbalzi termici che possono favorire infezioni respiratorie.

 

tamponi

7 Che cos' é Omicron BA5?

È la sottovariante del virus Omicron che sta circolando in forma prevalente in gran parte del mondo. Come i precedenti lignaggi BA1-2-3-4, è stata dichiarata variante di preoccupazione ( variant of concern ) dall'Agenzia europea per il controllo delle malattie infettive (Ecdc) sulla base della rapida diffusione e della capacità di aggirare la difesa degli anticorpi (immuno-evasione).

 

8 I tamponi funzionano per rilevare la positività?

mal di gola 8

«Sì, funzionano», risponde Concetta Castilletti, responsabile dell'unità operativa di virologia dell'istituto Negrar. Una bassa carica virale iniziale, prima della comparsa dei sintomi o al loro esordio, può non essere messa in evidenza dal tampone. In caso di peggioramento o persistenza dei sintomi è bene effettuare un secondo test a distanza di 24-48 ore dal primo come raccomandano le linee guida internazionali e di alcune società scientifiche italiane, rimaste invariate anche dopo l'arrivo delle nuove varianti.

stanchezza cronica 2stanchezza cronica 1

febbremal di gola 7mal di gola 6mal di gola 4febbre

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”