UN BAZOOKA IN TESTA ALLA MELONI – LA BCE CONTINUA A LIBERARSI DEI BTP ACQUISTATI DURANTE LA PANDEMIA DI COVID: TRA AGOSTO E SETTEMBRE LA BANCA CENTRALE EUROPEA HA VENDUTO QUATTRO MILIARDI DI EURO DI DEBITO PUBBLICO ITALIANO – LA RITIRATA VALE ANCHE PER I TITOLI TEDESCHI E OLANDESI (NON PER QUELLI FRANCESI), MA PER L'ITALIA È UNA NOTIZIA ALLARMANTE: CHI SI PUPPERÀ I BOND DI ROMA, CHE HA UN DEBITO PUBBLICO DA 3 MILA MILIARDI DI EURO E NON HA ANCORA APPROVATO IL MES?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

christine lagarde 3 christine lagarde 3

Continuano i segnali di alleggerimento delle posizioni della Bce rispetto allo stock di debito pubblico italiano acquistato durante la pandemia da Covid 19 nell’ambito del programma Pepp — Pandemic Emergency Purchase Programme.

 

Nel periodo agosto-settembre 2024 le consistenze nette di Btp nel portafoglio Pepp della Banca centrale europea hanno segnato un calo di quattro miliardi di euro. [...] il programma di acquisti[...] da luglio prevede una riduzione delle posizioni nette complessive per l’area euro di 7,5 miliardi al mese. In calo anche il portafoglio di titoli tedeschi (-6,5 miliardi) e olandesi (-2,2 miliardi) mentre aumentano di 1,1 miliardi i titoli francesi.

 

giorgia meloni e giancarlo giorgetti 4 giorgia meloni e giancarlo giorgetti 4

Intanto gli occhi degli investitori sono puntati sulla riunione del Consiglio direttivo della Bce che si terrà il 17 ottobre prossimo. In vista di questo appuntamento il governatore della Banca centrale lettone, Martins Kazaks, durante un webcast, ha dichiarato che «se l’inflazione l’anno prossimo tornerà davvero a un 2% sostenibile, i tassi dovranno essere a un livello neutrale». I mercati prevedono sei ulteriori riduzioni del tasso sui depositi, attualmente al 3,5%, che dovrebbe raggiungere il 2% l’anno prossimo.

BORDELLA - POSTER BY MACONDO BORDELLA - POSTER BY MACONDO CHRISTINE LAGARDE - BCE - INFLAZIONE CHRISTINE LAGARDE - BCE - INFLAZIONE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - MELONI MUSK-ERATA - LA POLITICA DELLA PARACULAGGINE: DOPO L'INTERVENTO DI MATTARELLA, PUR DI NON DARE TORTO Ai GRAVISSIMI ATTACCHI DI ELON MUSK ALLA MAGISTRATURA ITALIANA, GIORGIA MELONI FA IL 'CAMALEONTE IN BARILE': "ASCOLTIAMO SEMPRE CON GRANDE RISPETTO LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA” - ATTENZIONE! OVVIAMENTE LA STATISTA DELLA GARBATELLA NON HA IL CORAGGIO DI SOTTOSCRIVERE IN UN COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL GOVERNO TALE IRRIDENTE DICHIARAZIONE NEI CONFRONTI DEL CAPO DELLO STATO. FA CIO' CHE SA FARE MEGLIO: LA DUCETTA FURBETTA. E SULLE AGENZIE STAMPA COME UN GHIGNO BEFFARDO SI LEGGE: “SI APPRENDE DA FONTI DI PALAZZO CHIGI”. MANCO FOSSE UN'INDISCREZIONE TRAPELATA CHISSA' COME - L'ULTIMO RETWEET DI MUSK: "HA RAGIONE GIORGIA MELONI"

DAGOREPORT - I DESTRONZI DE’ NOANTRI, CHE HANNO BRINDATO AL TRIONFO DI TRUMP, SI ACCORGERANNO PRESTO DI AVER FESTEGGIATO UNA VITTORIA DI PIRRO – LA POLITICA ESTERA SARÀ LA DISCRIMINANTE DI QUEL POPULISMO TRUMPIANO (“IO SONO UN POVERO CHE HA FATTO I SOLDI”; CIOÈ: ANCHE TU PUOI FARCELA..) CHE HA SEDOTTO MINORANZE ETNICHE E CLASSE LAVORATRICE: "L’UNIONE EUROPEA SEMBRA COSÌ CARINA, MA CI STA DERUBANDO NEGLI SCAMBI COMMERCIALI E NOI LA DIFENDIAMO CON LA NATO: L'UE DOVREBBE PAGARE QUANTO NOI PER L'UCRAINA" - IL CAMALEONTISMO DELLA PREMIER MELONI, SEMPRE COSÌ PRO-BIDEN E FILO-ZELENSKY, DAVANTI ALLE MOSSE ISOLAZIONISTICHE DEL TRUMPONE (DAZI SULL'EXPORT ITALIANO), CON UN ALLEATO DI GOVERNO TRUMPISSIMO COME SALVINI, VERRÀ MESSO A DURA PROVA: LA DUCETTA ALLE VONGOLE STARÀ CON L’EUROPA DI URSULA O CON L’AMERICA DI "THE DONALD"?