lebron james

BILLION DOLLAR JAMES – LEBRON È DIVENTATO UFFICIALMENTE UN MILIARDARIO: È IL PRIMO GIOCATORE DI BASKET A ENTRARE NEL PRESTIGIOSO CLUB DEI “BILLIONAIRE” – PIÙ CHE UN CESTISTA, È UN’AZIENDA VIVENTE, CHE HA GENERATO PIÙ DI 1,2 MILIARDI DI DOLLARI DI RICAVI, AL LORDO DELLE TASSE – GLI ACCORDI CON NIKE E PEPSY, GLI INVESTIMENTI, I FILM 

Flavio Vanetti per il “Corriere della Sera”

 

lebron james space jam

LeBron James, l'uomo che sussurra ai record - nonostante dica che non sono la sua priorità - ha aggiunto un'altra perla: è stato ufficialmente nominato miliardario. La stagione Nba non è andata bene, i suoi Los Angeles Lakers hanno fatto flop e non solo non hanno raggiunto i playoff, ma nemmeno hanno conquistato quei play-in che dal 2020 sono la porta di servizio per raggiungere in extremis le sfide per il titolo.

 

 A dispetto di questo insuccesso, LeBron, alias «Il Prescelto» o «King James», può mettere in un angolo le delusioni sportive e consolarsi con una chicca: è entrato nel club dei ricconi (billionaire è il termine) ed è il primo giocatore di basket a raggiungere questo status mentre è ancora in attività.

 

LEBRON JAMES 11

I conteggi, i calcoli e il «battesimo» di LBJ come businessman, anzi come Paperon de' Paperoni, portano la firma degli esperti di Forbes . La celebre rivista statunitense nell'analizzare le attività, le scelte e gli investimenti della stella del basket professionistico è arrivata alla conclusione che James è stato così bravo da «massimizzare i suoi affari».

Sul piano strettamente dei soldi, l'«azienda» LeBron - che include sia il cestista, sia l'investitore, sia il risparmiatore - ha generato più di 1,2 miliardi di dollari di ricavi, al lordo delle tasse.

 

lebron james argentario

Si comincia con il salario del giocatore, che in 19 anni di attività - nel 2003 entrò nella Nba direttamente dalla high school - ha guadagnato 383 milioni di dollari in ingaggi (Cleveland Cavaliers, per due volte, Miami Heat e Los Angeles Lakers le sue squadre: con tutte ha vinto il titolo, due volte con Miami e una a testa con Cavs e Lakers), ma quanto ha aggiunto con il «contorno» gli ha permesso di raggiungere almeno 900 milioni di dollari.

 

La base di tutto sta negli accordi con Nike (solo il primo contratto ha «battuto» ben 90 milioni di dollari), AT&T, PepsiCo e Walmart. Forbes sostiene che James ha reso strutturali i suoi accordi, che prevedono «equity» in tutti questi colossi, per raggiungere una continuità e non tanto uno scenario mordi e fuggi.

 

lebron james a capri 1

 Il quadri-campione ha però investimenti importanti anche in Tonal, una startup nel settore del fitness, in Lyft, compagnia che gestisce il cosiddetto ridesharing (condivisione dei passaggi in auto), e nella catena Blaze Pizza. Non è finita. Un'altra operazione che ha generato cospicui introiti è nel mondo della Tv e dei film, con la partecipazione nella SpringHill Entertainment: secondo Forbes ha un valore da 300 milioni di dollari.

 

lebron james liverpool

Lo studio, tra l'altro, ha aiutato LeBron a produrre «Space Jam: A New Legacy», il sequel dello «Space Jam» nel quale il protagonista era Michael Jordan. Il film, a tecnica mista con una parte di animazione, ha ricavato qualcosa come 163 milioni di dollari nei botteghini dei cinema di tutto il mondo.

 

lebron james

Anno dopo anno la fortuna di LBJ è aumentata e già nel 2010 la stessa Forbes l'aveva definito come il secondo atleta più influente dopo il ciclista Lance Armstrong. E nel 2014 era diventato il cestista più pagato al mondo con un guadagno di 73,3 milioni di dollari.

lebron james con il sosia alle sue spalle

 

È in quel periodo che «Il Prescelto» - nel 2008 il primo uomo di colore e il terzo in generale dopo Richard Gere e George Clooney ad apparire sulla copertina di Vogue assieme alla super-modella Gisele Bündchen - aveva manifestato il suo progetto in un'intervista a GQ: «Essere miliardario sarà la mia principale pietra miliare. E se accadrà, mio Dio, sarà eccitante».

 

lebron james 1

Ce l'ha fatta. Nella lista di Forbes c'è un solo altro cestista che può vantarsi di essere nel club dei miliardari: ovviamente è Michael Jordan, che ha un patrimonio stimato di 1,7 «billions» e che però si è ritirato nel 2003. Nell'inevitabile ed eterno confronto con MJ, LeBron può dunque dire di averlo battuto: quel traguardo l'ha appunto centrato mentre non ha ancora smesso di predicare basket sul parquet.

lebron james su instagram le lacrime di lebron james per kobe bryant 7lebron james lebron james e l'omaggio dello staples center a kobe bryant lebron james alla scuola i promise in ohiolebron james 3foto di bronny jameslebron james 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?