cairo rcs

CAUSA BLACKSTONE: PER PARARSI IL SEDERINO CAIRO SI FA DARE DAL CDA RCS (DOPO TRE ANNI) LA MANLEVA – IN CASO DI CONDANNA (IL FONDO USA CHIEDE 600 MILIONI $), URBANETTO NON PAGHERÀ LA SUA PARTE (300 MILIONI), MA SARÀ RCS A SALDARE IL CONTO - PERCHÉ TRONCHETTI, DELLA VALLE, CIMBRI E MICCICHÉ NON HANNO VOTATO IN CDA CONTRO LA DECISIONE DELLA MANLEVA? AH, SAPERLO…

taylor mega urbano cairo

Simone Filippetti per il Sole 24 Ore

 

Il braccio di ferro tra Rcs e Blackstone sul palazzo del Corriere della Sera a Milano arriva alle battute finali. Entro aprile, ma più probabilmente già il mese prossimo, è attesa la sentenza dell' arbitrato che vede opposti la casa editrice italiana, con il suo patron Urbano Cairo, e il colosso finanziario americano.

 

urbano cairo marco tronchetti provera (2)

Cairo e Rcs, che pubblica Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, si sono lanciati contro una delle più grandi società di investimenti alternativi al mondo, contestando la vendita della storica sede di Via Solferino: l' immobile di pregio dovrebbe essere restituito alla società, è la richiesta. Come risposta, dagli uffici di Londra dove dirige le sue attività europee, Blackstone ha fatto una doppia contro causa, chiedendo un risarcimento monstre da 600 milioni di dollari.

 

BLACKSTONE

A breve è atteso il pronunciamento dell' arbitro, ma intanto spunta un particolare inedito: Cairo, verso il quale il fondo ha promosso una delle due azioni, si è protetto dagli eventuali effetti di una decisione avversa del giudice di New York, piazza dove Blackstone ha deciso di difendere i suoi interessi.

Nel dettaglio, nel corso di una seduta tenuta in estate, il cda del gruppo editoriale ha concesso una manleva al suo stesso presidente Cairo, coprendo il 100% di un possibile risarcimento comminato a suo carico.

 

Wu Xiaohui di Anbang con Stephen Schwarzman di Blackstone

Dopo la "bomba" lanciata da Cairo, gli americani hanno depositato due atti di citazione al tribunale di New York. Blackstone ha fatto due cause separate, una contro Rcs e una contro l' editore italiano, proprietario anche del club di calcio Torino FC e dell' emittente televisiva La7, per 300 milioni ciascuno. La scorsa primavera, da New York avevano alzato le mani sulle competenze, rimandando tutto all' arbitrato aperto in Italia.

sergio erede

 

Una sentenza era già attesa a fine anno, ma i tempi sono slittati. Non si può andare oltre aprile, il termine fissato dall' arbitrato lo scorso anno, ma la sensazione che rimbalza tra Milano e Londra è che entro febbraio arriverà una decisione, anche perché le parti hanno depositato le loro memorie conclusive.

 

carlo cimbri 8

Se la vicenda non dovesse chiudersi con l' arbitrato la palla passerà al giudice di New York. E in questo caso se il tribunale dovesse esprimersi contro la società e contro Cairo quest' ultimo non pagherà personalmente, ma sarà la casa editrice a saldare il conto. A confortare il cda è stato un parere di Sergio Erede, il super avvocato d' affari che è anche l' ispiratore della causa contro Blackstone. Secondo quanto ricostruito da Il Sole 24 Ore, nella riunione del cda che ha preso la decisione risultavano parecchie assenze. Tra queste quelle di Marco Tronchetti Provera, Diego Della Valle, Carlo Cimbri e Gaetano Micciché.

 

miccichè cairo

Sulla vicenda la società non commenta. Secondo esperti contattati da Il Sole 24 Ore in casi del genere è questione aperta quella relativa all' organo societario competente su aspetti delicati come la manleva: c' è chi sostiene che la tematica debba passare il vaglio dell' assemblea, diversamente altri ritengono che sia sufficiente il voto del cda. Il caso Cairo rientrerebbe in questa seconda fattispecie perché l' imprenditore è finito nel mirino per aver agito in qualità di presidente e amministratore delegato di Rcs, e quindi a tutela dell' azienda.

sede del corriere della sera in via solferino a milano 2

 

La partita è ancora alle battute iniziali, di certo però in ballo ci sono cifre rilevanti. L' importo complessivo chiesto dal fondo è superiore alla capitalizzazione di Borsa della società (499 milioni di euro ieri pomeriggio).

 

DELLA VALLE CAIRO

La vicenda risale al 2013: il fondo americano aveva acquistato il complesso immobiliare di Via Solferino per 120 milioni da Rcs, all' epoca schiacciata dai debiti e bisognosa di fare cassa per rimborsare le banche.

 

Sette anni fa Cairo non faceva parte del consiglio, ma in qualità di azionista con una quota del 2,7%, aveva scritto una lettera alla società per chiedere lumi sulla cessione, reputando il prezzo troppo basso. Tre anni dopo, lo stesso Cairo ha preso il controllo di Rcs.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)