CI SIAMO ROVINATI NATALE E PASQUA – NON SOLO ALBERTO BAULI: È MORTO ANCHE STEFANO PERNIGOTTI, L’UOMO CHE HA PORTATO I GIANDUIOTTI NEL MONDO – L’IMPRESA OGGI È DI PROPRIETÀ DELLA TURCA TOKSOZ E DI RECENTE NON SONO MANCATE LE DIFFICOLTÀ, CON LA PROPRIETÀ CHE AVEVA PROSPETTATO LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO…

-

Condividi questo articolo


stefano pernigotti 2 stefano pernigotti 2

1 – È MORTO ALBERTO BAULI – IL PATRON DEL GRUPPO DOLCIARIO VERONESE AVREBBE COMPIUTO 80 ANNI IL 5 SETTEMBRE, PER OLTRE 25 È STATO PRESIDENTE DELL’AZIENDA DEI PANDORI, FONDATA DAL PADRE RUGGERO

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/morto-alberto-bauli-ndash-patron-gruppo-dolciario-veronese-244402.htm

alberto bauli alberto bauli

 

 

2 – MUORE PERNIGOTTI, PORTÒ I GIANDUIOTTI NEL MONDO

Rita Querzè per il “Corriere della Sera”

 

È morto ieri a 98 anni a Milano Stefano Pernigotti. Il suo nome è legato alla storica azienda di famiglia, la Pernigotti di Novi Ligure. Il marchio che ha fatto la storia dell'impresa italiana oggi è di proprietà della turca Toksoz. Di recente non sono mancate le difficoltà. I turchi nel novembre 2018 avevano prospettato la chiusura dello stabilimento.

 

Nel giugno scorso l'annuncio di un piano di rilancio dell'attività. Stefano Pernigotti aveva seguito a distanza la crisi di questi ultimi anni. Mentre molti a Novi Ligure ricordavano con nostalgia quegli anni '70 in cui l'azienda macinava ancora risultati, portando i suoi gianduiotti in giro per il mondo. Senza trascurare di investire in quello che oggi chiamiamo welfare di territorio.

stabilimento pernigotti novi ligure stabilimento pernigotti novi ligure

 

C'era proprio Stefano Pernigotti, a quei tempi, alla guida dell'azienda. E forse la storia di questo marchio italiano sarebbe stata diversa se il patron dell'azienda non fosse stato colpito nel 1980 da una tragedia immane e irreparabile: la morte di entrambi i due figli, Paolo e Lorenzo, in un incidente stradale mentre la famiglia era in Uruguay per visitare uno stabilimento.

 

stefano pernigotti stefano pernigotti

I ragazzi avevano 13 e 17 anni. Rimasto senza eredi, Pernigotti cedette nel 1995 la società alla famiglia Averna. Che a sua volta nel 2013 la vendette al gruppo turco Toksoz. La storia della Pernigotti iniziò nel 1860, quando l'omonimo Stefano Pernigotti aprì una drogheria nella piazza del Mercato, a Novi Ligure.

 

pernigotti protesta davanti al mise pernigotti protesta davanti al mise

Il marchio diventò presto fornitore ufficiale della famiglia Reale. Tanto che il Re Umberto I concedette all'azienda la facoltà di innalzare lo stemma reale sull'insegna della fabbrica. Stemma che accompagnerà il logo fino al 2004. A dare ieri la notizia della morte di Pernigotti è stato il sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella.

 

luigi di maio annuncia l'accordo per lo stabilimento pernigotti 7 luigi di maio annuncia l'accordo per lo stabilimento pernigotti 7

«Come amministrazione non possiamo che unirci al cordoglio e al dolore della città che era molto affezionata al Cavaliere. Ha segnato un'epoca con la generazione dei nostri genitori e con quelle precedenti - ha sottolineato il sindaco -. Tutti ricordano come nel bombardamento dell'8 luglio 1944 avesse offerto rifugio ai novesi nelle cantine dello stabilimento».

 

alberto bauli 1 alberto bauli 1

Tornando ad oggi, dal 3 agosto i lavoratori della Pernigotti sono in cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione aziendale della durata di un anno. I turchi di Toksoz hanno presentato un piano industriale che prevede investimenti fino a 5 milioni di euro tra luglio 2020 e luglio 2021, per ammodernare gli impianti e consentire il trasferimento a Novi Ligure della produzione di crema spalmabile e di tavolette di cioccolato con due nuove linee da affiancare a quelle di torrone e cioccolatini.

 

DI MAIO PERNIGOTTI 1 DI MAIO PERNIGOTTI 1

Buona notizia, se si tiene conto che fino a pochi mesi fa era concreto il rischio che il marchio rimanesse sul mercato ma con i cioccolatini prodotti all'estero. Questa volta a vigilare sul futuro dell'azienda non ci sarà più Stefano Pernigotti. I suoi funerali sono previsti a Milano, mentre la salma sarà portata a Novi Ligure. Nella tomba di famiglia, con la moglie Attilia e i figli Paolo e Lorenzo.

pernigotti novi ligure 3 pernigotti novi ligure 3

 

gianduiotto gianduiotto alberto bauli 2 alberto bauli 2 luigi di maio annuncia l'accordo per lo stabilimento pernigotti 6 luigi di maio annuncia l'accordo per lo stabilimento pernigotti 6 pandoro bauli pandoro bauli stefano pernigotti 1 stefano pernigotti 1 gianduiotto pernigotti gianduiotto pernigotti pernigotti pernigotti pernigotti novi ligure pernigotti novi ligure pernigotti 2 pernigotti 2 stabilimento pernigotti novi ligure 1 stabilimento pernigotti novi ligure 1 alberto bauli 3 alberto bauli 3 alberto bauli 4 alberto bauli 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."