ECONOMIA INFETTA – ENNESIMO ALLARME SUI RISCHI DEL CORONAVIRUS SUL PIL: SECONDO L’UFFICIO STUDI DELLA CGIA IL RISCHIO CHE BUONA PARTE DELL’ECONOMIA NAZIONALE SI FERMI È “ALQUANTO PROBABILE”. TE CREDO, NELLE REGIONI INTERESSATE DAL FOCOLAIO VIENE GENERATA LA METÀ DEL PIL NAZIONALE E DEL GETTITO FISCALE. SE SI FERMANO QUELLE TUTTO IL PAESE FINISCE GAMBE ALL’ARIA. SERVIREBBERO UNA MAREA DI INVESTIMENTI PUBBLICI

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.corriere.it

 

coronavirus mercati 2 coronavirus mercati 2

Se l’emergenza coronavirus dovesse diffondersi a dismisura in tutte le regioni del Nord e durasse qualche mese il rischio che una buona parte dell’economia nazionale si fermi è «alquanto probabile». Lo afferma l’Ufficio studi della Cgia segnalando che in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Liguria viene «generata» la metà del Pil nazionale e del gettito fiscale che finisce nelle casse dell’erario; vi lavorano oltre 9 milioni di addetti occupati nelle imprese private (pari al 53 per cento del totale nazionale); da questi territori partono per l’estero i 2/3 delle esportazioni italiane e si concentra il 53 per cento circa degli investimenti fissi lordi.

soldati con la mascherina in piazza duomo a milano soldati con la mascherina in piazza duomo a milano

 

GIUSEPPE CONTE AL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE GIUSEPPE CONTE AL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

Misure strutturali per l’economia

Secondo la Cgia, è necessario rifinanziare Cigo e Cigs (cassa integrazione ordinaria e straordinaria), ridare credito alle Pmi e che la Pubblica amministrazione paghi i suoi debiti in tempi ristretti. Oltre alle misure urgenti che interessano le attività e i contribuenti che rientrano nei Comuni nella cosiddetta zona rossa è altresì necessario che l’esecutivo metta a punto una misura strutturale che interessi tutta l’economia.

 

PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI

«Il danno di immagine provocato al nostro Paese dal coronavirus è alquanto pesante. Molti settori produttivi - segnala Paolo Zabeo - sono già allo stremo, per questo chiediamo al governo di approvare subito un intervento di medio-lungo termine che preveda il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e l’estensione degli stessi ai settori che oggi ne sono sprovvisti, si rafforzino le misure di accesso al credito delle Pmi e la P.a. paghi tutti i debiti che ha contratto con i propri fornitori».

coronavirus e mercati coronavirus e mercati

 

Investimenti pubblici

giuseppe conte con rocco casalino al dipartimento della protezione civile giuseppe conte con rocco casalino al dipartimento della protezione civile

Oltre a questo, la Cgia chiede di rilanciare anche gli investimenti pubblici. Renato Mason, segretario Cgia, rileva che «il Commissario Europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha annunciato che Bruxelles, così come ha già fatto in passato quando abbiamo affrontato altre importanti emergenze come il terremoto nel centro Italia e l’arrivo in massa dei migranti nei porti del Sud, ci riconoscerà una dose di flessibilità che ci consentirà di non rispettare gli impegni assunti in merito al rapporto deficit/Pil. Risorse che, a nostro avviso, devono essere spese per la rilanciare gli investimenti pubblici, per ammodernare questo Paese, in altre parole per ridare fiato a una economia che, altrimenti, rischia di entrare in recessione».

roberto gualtieri roberto gualtieri coronavirus mercati 3 coronavirus mercati 3 coronavirus gli effetti sul mercato delle auto coronavirus gli effetti sul mercato delle auto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…