FATTA LA SANZIONE, TROVATO L’INGANNO – NONOSTANTE LE RESTRIZIONI AMERICANE, I CHIP NVIDIA DI FASCIA ALTA VENGONO REGOLARMENTE SMERCIATI IN CINA: PER UN A100, IL PIÙ SOFISTICATO, CI VOGLIONO 20MILA DOLLARI – LE QUANTITÀ SONO PICCOLE, E IL RISCHIO SÒLA È ALTO, ESSENDO PRODOTTI DI SECONDA MANO: IL PROBLEMA È CHE POI FINISCONO NELLE AUTO ELETTRICHE CHE I CINESI VENDONO IN TUTTO IL MONDO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica”

 

chip a100 nvidia 1 chip a100 nvidia 1

Dieci piani di negozi che vendono di tutto: dai componenti per le fotocamere ai droni. Seg Plaza, grattacielo nell’area di Huaqiangbei, Shenzhen, Cina del Sud. Qui, anche se non c’è nessuna insegna che lo dica, si vendono pure i chip di Nvidia, quelli di fascia alta, nonostante le restrizioni statunitensi.

 

Un A100 te lo porti a casa con 20 mila dollari: il doppio del prezzo di mercato. Il bando americano, combinato con la cronica carenza di semiconduttori a livello mondiale e con la “fame” della Cina per i chip più avanzati, sta facendo crescere nel Paese un mercato sotterraneo, molto grigio. E molto redditizio. […]

 

Seg Plaza Shenzen Seg Plaza Shenzen

A settembre dello scorso anno l’amministrazione Biden ha imposto a Nvidia di interrompere l’esportazione dei suoi due chip più avanzati — l’A100 e l’H100 […] — verso la Cina continentale e Hong Kong, nell’ambito della “guerra dei semiconduttori” che Washington e Pechino combattono da anni. Nvidia può vendere in Cina, ma varianti più “lente”, come l’A800 e l’H800.

 

«Sebbene l’acquisto o la vendita di chip statunitensi di fascia alta non sia illegale in Cina, le restrizioni all’esportazione degli Stati Uniti hanno creato un mercato clandestino di fatto, […]», scrive Reuters.

 

xi jinping joe biden al g20 di bali 3 xi jinping joe biden al g20 di bali 3

[…]  I venditori cinesi raccontano «di essersi procurati i chip principalmente in due modi: accaparrandosi le scorte in eccesso che arrivano sul mercato dopo che Nvidia ne spedisce grandi quantità alle grandi aziende statunitensi, oppure importando attraverso società costituite localmente in luoghi come India, Taiwan e Singapore».

 

Ciò significa […] «che le quantità che possono assicurarsi sono piccole, ben lontane da quelle necessarie per costruire da zero un sofisticato modello di linguaggio AI di grandi dimensioni».

 

È proprio con il boom dell’intelligenza artificiale in tutto il mondo dopo il successo di ChatGPT che la domanda di chip di fascia alta è salita alle stelle, in particolare per i microprocessori di Nvidia, considerati i migliori. Gli acquirenti sono in genere sviluppatori di app, startup, ricercatori. Anche autorità locali cinesi, ha dichiarato uno dei fornitori, in modo anonimo.

 

chip a100 nvidia 2 chip a100 nvidia 2

L’altro problema è che questo mercato alternativo è pieno pure di chip di seconda mano o obsoleti, dove il costo di acquisto di uno solo di essi può arrivare a 500 volte il suo prezzo originale, con contrattazioni che avvengono principalmente online […]. Il mercato più affamato di chip è quello delle quattro ruote, che qui è il più grande a livello globale. E che si porta dietro dei rischi: visto che chip di qualità inferiore mettono in pericolo sia la qualità sia la sicurezza delle automobili.

chip a100 nvidia 4 chip a100 nvidia 4 chip a100 nvidia 3 chip a100 nvidia 3 chip a100 nvidia 5 chip a100 nvidia 5 il supercomputer nvidia dgx gh200. 5 il supercomputer nvidia dgx gh200. 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”