LA FERRARI FA FLOP IN PISTA MA BOOM IN BORSA – NONOSTANTE L’ULTIMO MONDIALE VINTO RISALGA AL 2007, IL TITOLO DEL MARCHIO DI MARANELLO VANNO A GONFIE VELE: DA INIZIO ANNO HA GUADAGNATO IL 67%, AL SECONDO POSTO TRA LE MIGLIORI BLUE CHIP – COME MAI? C’È  IL SOLITO DISCORSO DEL “LUSSO CHE NON VA MAI IN CRISI”, MA ANCHE…

-

Condividi questo articolo


Luigi Merano per “Libero Quotidiano”

 

vettel vettel

«Non abbiamo il ritmo per battere la Mercedes». Sono le parole di un Vettel deluso, un paio di gran premi fa, ancora una volta battuto dalla supremazia dei tedeschi. Il pilota della Ferrari lo ha detto chiaro e tondo: in pista mangiamo la polvere. L' ultimo mondiale vinto dalla Rossa risale al 2007, quello costruttori è datato 2008. L' anno in cui, guarda caso, falliva Lehman Brothers e iniziava per i mercati mondiali la più lunga crisi economica dal Dopoguerra. Non è solo il "ritmo" a mancare negli ultimi anni a Maranello. C' è anche il contunuo turnover del management, problemi nella messa a punto delle vetture e, ovviamente, i piloti.

 

leclerc leclerc

Con Charles Leclerc, il giovane monegasco ultimo entrato nella scuderia Ferrari, le speranze si sono riaccese. Ma c' è ancora molto lavoro da fare. Questo in pista. In Borsa invece si suona tutta un' altra sinfonia. A conclusione di una settimana di forti rialzi a Piazza Affari, Ferrari guadagna il podio più alto in Borsa con un balzo da inizio anno del 67%. Il Cavallino rampante galoppa di brutto e si piazza al secondo posto nella classifica delle migliori blue chip dell' indice milanese FtseMib, dietro ad Azimut (+84%). In settimana l' azione Ferrari è salita dell' 1,9% segnando il nuovo massimo storico a 149,5 euro.

 

LA VOLATA

Louis Camilleri Louis Camilleri

Per la Borsa di Milano quella che si è appena chiusa è stata una settimana formidabile, con l' indice Ftse Mib balzato all' insù del 3,5% grazie alla decisione della Commissione Ue di accantonare la procedura di infrazione nei confronti dell' Italia e grazie alla conseguente discesa dello spread, che ha messo le ali ai titoli delle banche: Banco Bpm ha guadagnato il 9,2%, Ubi Banca +9%, Finecobank +8,9%. Ma Ferrari, titolare di un marchio riconosciuto come il più famoso al mondo nella classifica Brand Finance Global 500, da sempre è insensibile alle polemiche sullo spread. La sua forza, borsisticamente parlando, è la forza delle società del grande lusso, i cui prodotti temono poco le oscillazioni dei cicli economici.

 

vettel hamilton 1 vettel hamilton 1

Di conseguenza anche le valutazioni di Ferrari non hanno nulla a che fare con quelle dell' industria automobilistica. Infatti, mentre il leader mondiale dell' auto, Volkswagen, è valutata 5,9 volte gli utili previsti per il 2019, General Motors 5,5 volte, Fiat Chrysler 4,7 volte e la rivale delle piste Daimler (Mercedes) 7,7 volte, Ferrari vale in Borsa 28,8 miliardi di euro, che equivalgono a ben 38 volte gli utili previsti per il 2019. Un multiplo simile lo si trova solo fra i big del lusso: Lvmh, il colosso del settore, vale 25 volte gli utili.

 

SUPER RICCHI

vettel 3 vettel 3

Per quanto di nicchia, il pubblico che in tutto il mondo può permettersi una Ferrari è consistente in valore assoluto: si tratta di oltre 18 milioni di persone che Capgemini definisce High-net-worth individuals (HINW), ovvero persone che dispongono di un patrimonio che supera i 5 milioni di dollari.

 

ferrari monza sp2 6 ferrari monza sp2 6

 I super ricchi sono in forte crescita in Asia dove stanno schizzando le vendite di Ferrari: in Cina il progresso è stato del 79% nel primo trimestre 2019 sullo stesso periodo dell' anno precedente, con 328 auto vendute, che fanno della Cina il secondo mercato del Cavallino dietro alle Americhe (720 auto). Venendo all' Europa, Ferrari ha venduto nel primo trimestre 289 auto in Gran Bretagna, 221 in Germania e 152 in Italia. Seguono Francia (113) e Svizzera (96). È logico che dopo un simile balzo fra gli analisti prevalga la prudenza.

ferrari monza sp2 5 ferrari monza sp2 5

 

Fra le case di brokeraggio che coprono il titolo, il giudizio più diffuso, con otto raccomandazioni, è Hold (tenere il titolo in portafoglio se già lo si possiede, ma non comprare), ma resta forte il partito dei rialzisti con sette raccomandazioni Buy (comprare). Fra queste spicca quella di Michael Binetti, analista di Credit Suisse, che ha recentemente alzato il target price a 158 euro, ben sopra la media (129 euro). Nel suo ultimo report Binetti sottolinea la forte crescita della raccolta ordini di Ferrari che beneficia dei nuovi modelli del 2019, con Monza e Stradale & Tributo, che dovrebbero avere già raggiunto la piena produzione e altri tre modelli che saranno lanciati da qui alla fine dell' anno.

vettel vettel leclerc 5 leclerc 5 vettel vettel ferrari monza sp2 3 ferrari monza sp2 3 ferrari monza sp2 4 ferrari monza sp2 4 gp canada vettel gp canada vettel

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...