piazza affari borsa francia

ITALIA IN SVENDITA – “BORSA ITALIANA”, LA SOCIETÀ CHE CONTROLLA PIAZZA AFFARI, FINIRÀ IN MANO AI FRANCESI? – DA TEMPO SI VOCIFERA CHE IL LONDON STOCK EXCHANGE SE NE VOGLIA SBARAZZARE E A ESSERE MOLTO INTERESSATA SAREBBE LA SOCIETÀ CHE GESTISCE PARIGI. IL COPASIR È IN ALLARME E A PALAZZO CHIGI SI PENSA DI ESTENDERE IL GOLDEN POWER

 

 

 

Fabio Martini per “la Stampa”

 

piazza affari milano

I segnali di una "tempesta perfetta" si stanno intensificando. Segnali a volte trasparenti e a volte sotterranei, ma tutti convergenti nella stessa direzione: sull' Italia - indebolita dal coronavirus e da un debito pubblico che assumerà proporzioni mai viste - si stanno annidando appetiti attorno a imprese strategiche: grandi banche ma anche la proprietà di Borsa italiana, la società che controlla Piazza Affari.

 

giuseppe conte a piazza affari 16

Si stanno dunque creando le premesse per un cambio di stagione, come quello che nel 1992-93 portò a diversi passaggi di "proprietà" in realtà economiche di prima grandezza? Una cosa è certa: il moltiplicarsi di questi segnali sta spingendo alla reazione e alla massima vigilanza le principali istituzioni italiane preposte alla sicurezza nazionale: il governo, i Servizi, il Copasir. Proprio il Comitato parlamentare per i Servizi ha predisposto un ciclo di audizioni al massimo livello: Banca d' Italia, Borsa Italiana, amministratori delegati di grandi banche e l' Aise, il ramo dei Servizi preposto alla "sicurezza esterna".

london stock exchange 3raffaele volpi

 

Perché stavolta più che mai le insidie maggiori arrivano proprio dall' estero. Certo, la Russia. Certo, i cinesi. Ma stavolta - ecco la notizia - l'"appetito" arriva da vicino, da vicinissimo: dai cugini francesi. Già da diverse settimane negli ambienti finanziari si registrano movimenti di interesse provenienti d' Oltralpe su alcune banche italiane e su un gioiello come Generali. E sempre a Parigi porta un' altra pista: quella dei possibili acquirenti di Borsa Italiana, la società che controlla Piazza Affari.

 

Borsa di Parigiemmanuel macron annuncia il lockdown per il coronavirus 1

Dopo la fusione con la Borsa di Londra, dal 2007 Borsa Italiana è di proprietà del London Stock Exchange Group e già da tempo si vocifera di un take over di una struttura che è centro nevralgico di informazioni sulle imprese quotate e alla quale sarebbe interessata la società che gestisce la Bourse de Paris. Obiettivo banche Ovviamente le insidie maggiori riguardano asset strategici come l' Eni e come alcune delle banche più solide, non soltanto la leader, Intesa San Paolo, ma quelle considerate più attaccabili, come Unicredit e Mediobanca.

 

london stock exchange 5

Ecco perché da giorni a palazzo Chigi si sta lavorando ad estendere, attraverso il decreto legge in gestazione, il golden power almeno provvisoriamente alle attività economiche ritenute essenziali per l' emergenza coronavirus: banche, assicurazioni, infrastrutture sanitarie, agroalimentare.

EMMANUEL MACRON PIZZAIOLO BY EDOARDO BARALDI

 

tempo rocks piazza affari party 02 phmeschina

E in queste si sta valutando anche se alzare un altro muro, analogo a quello esistente negli Stati Uniti, che consentirebbe di intervenire, ex post, su operazioni non soggette ad obbligo di notifica (ad esempio quelle provenienti dall' interno dell' Ue) ma che potrebbero rivelarsi pericolose per la sicurezza nazionale. Campagne di bots online Ma le antenne dei Servizi e del Copasir si sono alzate per motivi di ordine geopolitico su un altro fenomeno: le campagne di disinformazione dispiegate sulla Rete, che nelle ultime settimane vedono un protagonismo senza precedenti dei cinesi.

 

borsa di londragiuseppe conte raffaele volpi

Secondo un' analisi del Cyber Policy Center del Freeman Spogli Institute for International Studies della Stanford University sono state fatte circolare informazione indirizzate non soltanto a rimbalzare le critiche sull'«iniziale cattiva gestione dell' epidemia da parte della Cina», ma anche a deviare le colpe, per esempio verso l' Italia. Ecco perché il presidente del Copasir, il leghista Raffaele Volpi, avendo «registrato la presenza di una campagna» sull' Italia ha incaricato Enrico Borghi del Pd di una «ricognizione sulla tema della disinformazione online da parte di entità statuali esterne».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)