accademia videogame

IL LAVORO? UN (VIDEO)GIOCO DA RAGAZZI – IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI IN ITALIA GODE DI UNA SALUTE STREPITOSA: SOLO LO SCORSO ANNO L’INTERO SETTORE E’ CRECIUTO DEL 22% RISPETTO IL 2019 – SONO SEMPRE PIU’ LE SCUOLE E AZIENDE CHE SI CONCENTRANO SUL SETTORE VIDEOLUDICO E TANTISSIME LE REALTA’ CHE SONO IN CERCA DI GIOVANI TALENTI CREATIVI – NEL NOSTRO PAESE L’INDUSTRIA DEI VIDEOGAME POTREBBE PRESTO DIVENTARE IL MOTORE DEL SETTORE DELL’INTRATTENIMENTO…

Raffaele d' Ettorre per "il Messaggero"

 

accademia videogame 1

Nicholas ha sempre avuto una passione bruciante per i videogame: fin da piccolo sognava di poterli creare e progettare, magari in team, dando respiro e forma alle sue idee. La vita l' ha poi indirizzato verso altri percorsi ma, dopo il diploma come operaio metalmeccanico e diversi lavori senza prospettiva, ha deciso di cambiare rotta e inseguire il suo sogno d' infanzia.

 

Nicholas oggi è Project Manager per la Milestone, una delle più importanti e longeve aziende sviluppatrici di videogiochi in Italia. Ad aiutarlo in questo cambio di rotta è stata la Digital Bros Game Academy (DBGA), una delle scuole di videogame presenti sul territorio che ormai da anni preparano i loro allievi per un futuro lavorativo nell' industria.

accademia videogame 2

 

I REQUISITI

Requisiti per l' ammissione: diploma di maturità, una dose massiccia di creatività e tanta passione. Dopo aver sorpassato sia sport che cinema con un fatturato record di 160 miliardi di dollari nel 2020, il mercato videoludico gode oggi di una salute strepitosa: solo in Italia, lo scorso anno il settore ha generato introiti per oltre 2 miliardi di euro, con una crescita del 22% rispetto al 2019.

 

Aumenta la fame di talenti delle aziende nostrane, da Ubisoft Italia a Milestone, passando per una miriade infinita di studios indipendenti: tantissime le realtà che oggi cercano figure professionali creative e ambiziose. E cresce così, parallelamente, anche l' offerta formativa.

accademia videogame 3

 

I CORSI

Sono tante le scuole oggi in Italia, dall' Accademia Italiana Videogiochi (attiva dal 2004, dispone di un Open Day per aiutare i futuri alunni nella scelta del corso) alla Event Horizon di Torino, che offre anche lezioni gratuite online, fino alla Vigamus Academy di Roma, collegata all' omonima fondazione che ha dato vita al primo Museo del Videogioco in Italia. La stessa università IULM di Milano ha inserito tra i suoi corsi anche un master in Game Design, e così anche l' università di Verona. Tante le opzioni per la didattica a distanza.

 

accademia videogame 4

La DBGA ha di recente introdotto Online Blended, un apprendimento in streaming strutturato come un vero e proprio campus virtuale, che mira a chiudere il gap tra formazione in presenza e online. Tra le specializzazioni più richieste, il primo posto va senza dubbio alla figura del Game Designer. Vero e proprio architetto, si occupa delle meccaniche di gioco e del coordinamento del team, per dare al prodotto finale una visione d' insieme. «Non richiede studi specifici a monte», commenta Geoffrey Davis, direttore della DBGA, «ma una grande predisposizione alla creatività e una buona capacità analitica».

accademia videogame 5

 

Altrettanto importanti il Level Designer, che si occupa della creazione dei mondi di gioco tramite software appositi chiamati editor di livelli, e lo User Interface Designer, che si occupa di rendere l' interfaccia di gioco semplice, intuitiva e accessibile.

 

LE CARRIERE

Per accedere ai corsi non è necessario padroneggiare i linguaggi di programmazione (vengono insegnati durante i corsi), mentre è vitale una conoscenza di base della lingua inglese. La DBGA registra un tasso di occupazione dei propri studenti che si assesta intorno al 74%. Molti ex-allievi hanno trovato lavoro in realtà importanti del settore, tra cui Avalanche Studios (Just Cause), Gameloft (Rayman, Splinter Cell Conviction), oltre alle già citate Milestone e Ubisoft.

 

first playable fund

Altri invece hanno deciso di fondare il proprio studio, come i ragazzi di Jyamma Games e Green Flamingo. Con la convergenza tra il settore dei videogiochi e ambiti lavorativi più tradizionali come la moda e l' automotive, aumentano anche le occasioni per estendere le competenze acquisite durante i corsi ad altre aree. «La nostra è un' industria che crea davvero tanta occupazione», afferma Davis, «ed è ormai diventata un motore economico importante che non può essere più ignorato. Spero che il First Playable Fund (il decreto pubblicato sulla G.U. a febbraio, che mette a disposizione 4 milioni di euro per l' industria dei videogiochi, ndr) sia solo l' inizio di un lungo futuro di sostegno anche da parte del Governo».

lavoro videogame 5lavoro videogame 2lavoro videogame 4lavoro videogame 3lavoro videogame 1

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO