accademia videogame

IL LAVORO? UN (VIDEO)GIOCO DA RAGAZZI – IL MERCATO DEI VIDEOGIOCHI IN ITALIA GODE DI UNA SALUTE STREPITOSA: SOLO LO SCORSO ANNO L’INTERO SETTORE E’ CRECIUTO DEL 22% RISPETTO IL 2019 – SONO SEMPRE PIU’ LE SCUOLE E AZIENDE CHE SI CONCENTRANO SUL SETTORE VIDEOLUDICO E TANTISSIME LE REALTA’ CHE SONO IN CERCA DI GIOVANI TALENTI CREATIVI – NEL NOSTRO PAESE L’INDUSTRIA DEI VIDEOGAME POTREBBE PRESTO DIVENTARE IL MOTORE DEL SETTORE DELL’INTRATTENIMENTO…

Raffaele d' Ettorre per "il Messaggero"

 

accademia videogame 1

Nicholas ha sempre avuto una passione bruciante per i videogame: fin da piccolo sognava di poterli creare e progettare, magari in team, dando respiro e forma alle sue idee. La vita l' ha poi indirizzato verso altri percorsi ma, dopo il diploma come operaio metalmeccanico e diversi lavori senza prospettiva, ha deciso di cambiare rotta e inseguire il suo sogno d' infanzia.

 

Nicholas oggi è Project Manager per la Milestone, una delle più importanti e longeve aziende sviluppatrici di videogiochi in Italia. Ad aiutarlo in questo cambio di rotta è stata la Digital Bros Game Academy (DBGA), una delle scuole di videogame presenti sul territorio che ormai da anni preparano i loro allievi per un futuro lavorativo nell' industria.

accademia videogame 2

 

I REQUISITI

Requisiti per l' ammissione: diploma di maturità, una dose massiccia di creatività e tanta passione. Dopo aver sorpassato sia sport che cinema con un fatturato record di 160 miliardi di dollari nel 2020, il mercato videoludico gode oggi di una salute strepitosa: solo in Italia, lo scorso anno il settore ha generato introiti per oltre 2 miliardi di euro, con una crescita del 22% rispetto al 2019.

 

Aumenta la fame di talenti delle aziende nostrane, da Ubisoft Italia a Milestone, passando per una miriade infinita di studios indipendenti: tantissime le realtà che oggi cercano figure professionali creative e ambiziose. E cresce così, parallelamente, anche l' offerta formativa.

accademia videogame 3

 

I CORSI

Sono tante le scuole oggi in Italia, dall' Accademia Italiana Videogiochi (attiva dal 2004, dispone di un Open Day per aiutare i futuri alunni nella scelta del corso) alla Event Horizon di Torino, che offre anche lezioni gratuite online, fino alla Vigamus Academy di Roma, collegata all' omonima fondazione che ha dato vita al primo Museo del Videogioco in Italia. La stessa università IULM di Milano ha inserito tra i suoi corsi anche un master in Game Design, e così anche l' università di Verona. Tante le opzioni per la didattica a distanza.

 

accademia videogame 4

La DBGA ha di recente introdotto Online Blended, un apprendimento in streaming strutturato come un vero e proprio campus virtuale, che mira a chiudere il gap tra formazione in presenza e online. Tra le specializzazioni più richieste, il primo posto va senza dubbio alla figura del Game Designer. Vero e proprio architetto, si occupa delle meccaniche di gioco e del coordinamento del team, per dare al prodotto finale una visione d' insieme. «Non richiede studi specifici a monte», commenta Geoffrey Davis, direttore della DBGA, «ma una grande predisposizione alla creatività e una buona capacità analitica».

accademia videogame 5

 

Altrettanto importanti il Level Designer, che si occupa della creazione dei mondi di gioco tramite software appositi chiamati editor di livelli, e lo User Interface Designer, che si occupa di rendere l' interfaccia di gioco semplice, intuitiva e accessibile.

 

LE CARRIERE

Per accedere ai corsi non è necessario padroneggiare i linguaggi di programmazione (vengono insegnati durante i corsi), mentre è vitale una conoscenza di base della lingua inglese. La DBGA registra un tasso di occupazione dei propri studenti che si assesta intorno al 74%. Molti ex-allievi hanno trovato lavoro in realtà importanti del settore, tra cui Avalanche Studios (Just Cause), Gameloft (Rayman, Splinter Cell Conviction), oltre alle già citate Milestone e Ubisoft.

 

first playable fund

Altri invece hanno deciso di fondare il proprio studio, come i ragazzi di Jyamma Games e Green Flamingo. Con la convergenza tra il settore dei videogiochi e ambiti lavorativi più tradizionali come la moda e l' automotive, aumentano anche le occasioni per estendere le competenze acquisite durante i corsi ad altre aree. «La nostra è un' industria che crea davvero tanta occupazione», afferma Davis, «ed è ormai diventata un motore economico importante che non può essere più ignorato. Spero che il First Playable Fund (il decreto pubblicato sulla G.U. a febbraio, che mette a disposizione 4 milioni di euro per l' industria dei videogiochi, ndr) sia solo l' inizio di un lungo futuro di sostegno anche da parte del Governo».

lavoro videogame 5lavoro videogame 2lavoro videogame 4lavoro videogame 3lavoro videogame 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…