fulvio conti vincent bollore

“CASSA” DI RISONANZA - LA CDP COMUNICA ALLA SEC AMERICANA DI AVER RAGGIUNTO L'8,7% DI TIM - CRUCIALI LE PROSSIME MOSSE IN VISTA DELL'ASSEMBLEA DEL 29 MARZO - ATTESA LA REPLICA DEL CDA PRESO DI MIRA DA VIVENDI E ACCUSATO (SOPRATTUTTO IL PRESIDENTE FULVIO CONTI) DALLA RELAZIONE DEI SINDACI PER AVER CONDIVISO LE INFORMAZIONI SOLO CON I MEMBRI DEL CDA LEGATI AD ELLIOTT NELLE ORE PRECEDENTI L’ADDIO DELL'EX AD, AMOS GENISH

R. Amo. per “il Messaggero”

 

cassa depositi e prestiti 3

Il clima è quello delle grandi battaglie. Non solo per l' evidente impennata dei volumi in Borsa o perché l' ultimo aggiornamento della Sec certifica un altro passo avanti di Cdp verso l' obiettivo del 10%, con un rotondo 8,7% nel capitale di Tim. A dire che la temperatura sta raggiungendo i picchi delle grandi occasioni è l' intensificarsi dei contatti dietro le quinte mentre tornano a farsi sentire anche le voci della contesa.

 

I sindaci che ammettono qualche irregolarità, l' unica per la verità in 37 pagine di relazione, dopo gli esposti di Vivendi. I francesi che tornano a rivendicare un cda «indipendente». E il silenzio del fronte Elliott che fa presagire un attacco più pensato in vista dell' assemblea del 29 marzo per consolidare il fronte del mercato intorno all' attuale cda.

fulvio conti

 

Anche perché probabilmente la prossima mossa arriverà dal cda di Tim preso di mira da Vivendi e chiamato in causa, principalmente nella figura del presidente Fulvio Conti, dalla relazione dei sindaci per aver condiviso le informazioni solo con alcuni membri del cda (quelli legati ad Elliott) nelle ore che hanno preceduto l' uscita dell' ex ad, Amos Genish. Già questa settimana potrebbe riunirsi il cda per rispondere su questo. Ma a ben vedere, nelle 37 pagine di relazione dettagliata dei sindaci che risponde puntualmente ai numerosi rilievi contenuti nella denuncia di Vivendi e agli esposti presentati da Arnaud de Poyfontaine in qualità di consigliere, c' è anche qualche appunto allo stesso Genish.

 

AMOS GENISH

Nel capitolo dedicato alla valutazione dell' impairment test (risultato regolare) al quale è seguita una svalutazione da 2 miliardi, i sindaci fanno notare che l' ex ad aveva a disposizione già a luglio il Preliminary forecast reso noto soltanto il 24 settembre scorso nel quale si evidenziava «un significativo scostamento» rispetto alle previsioni di budget di Ebitda della divisione Domestic (385 milioni). Queste informazioni non sono state «condivise» con il resto del cda e le strutture deputate alla valutazione (il Ccr) «sulla base di argomentazioni parzialmente contraddittorie e che non appaiono completamente convincenti». Parole che pesano, insieme alle altre valutazioni, a favore della decisione di sostituire l' ex ad a novembre scorso.

bollore de puyfontaine

 

LE MANOVRE

Intanto mentre continuano le manovre di Cdp, anche i fondi sono in movimento, con la speranza per Vivendi di trovare qualche alleato in un partita che per ora appare in salita. La Cassa deteneva il 4,9% di Tim all' ultima assemblea del gruppo tlc nella quale aveva vinto la lista Elliott. E aveva di fatto già preannunciato una crescita in tempo per avere i diritti di voto nell' assise del 29 marzo. All' inizio del mese la Cdp aveva infatti già comunicato alla Sec statunitense di essere salita al 7,1% e ha tempo fino al 20 marzo per raggiungere l' obiettivo del 10%.

 

A quel punto, il suo ruolo sarà ancora più decisivo nella sfida tra Elliott e Vivendi. Ma nello stesso tempo, da azionista al 50% anche di Open Fiber, potrà favorire la costituzione della rete unica, alla quale è favorevole il governo.

singer fondatore fondo elliott

 

Gli schieramenti sembrano dunque definiti, con Elliott ufficialmente al 9,95%, Cdp che dovrebbe avvicinarsi in fretta a questa quota e Vivendi sempre al 23,7%. Ma nella scorsa assemblea i francesi erano partiti con un vantaggio ben più marcato. E non sarà facile convincere i fondi che già una volta si sono schierati con Elliott.

 

LE PERDITE SULLA CARTA

Quanto alla Cdp, ha speso 960 milioni per rastrellare l' attuale quota Tim a un valore medio di carico dei titoli sceso a 0,726 euro ad azione. E questo vuol dire che, considerando l' ultimo prezzo di Borsa di 0,556 euro, la minusvalenza latente si aggira intorno a 225 milioni. Comunque meno delle perdite virtuali calcolabili soltanto qualche mese fa, a fine 2018. Gli ultimi acquisti della Cassa sono infatti avvenuti tra l' 1 e l' 8 marzo e, dai minimi di fine gennaio, Tim in Piazza Affari ha recuperato il 25%, con un notevole aumento dei volumi negli ultimi giorni.

Merito anche del riposizionamento dei fondi in vista dell' assemblea, evidentemente

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...