“LO STIPENDIO DI TAVARES È SCIOCCANTE E ECCESSIVO” - ANCHE EMMANUEL MACRON SI ACCODA ALLA SCIA DI POLEMICHE PER LA RETRIBUZIONE DEL CEO DI STELLANTIS DA 19 MILIONI DI EURO: “DOBBIAMO LOTTARE IN EUROPA PERCHÉ NON CI SIANO REMUNERAZIONE CHE POSSANO ESSERE INGIUSTIFICATE, ALTRIMENTI LA SOCIETÀ ESPLODERÀ”. LO PENSA DAVVERO O È SOLO UN MODO PER PARARE I COLPI A SINISTRA IN VISTA DEL BALLOTTAGGIO PER LE PRESIDENZIALI? IL PRESIDENTE FRANCESE DEVE RACCATTARE QUALCHE CONSENSO TRA GLI ELETTORI DI MELENCHON, ALTRIMENTI DOVRÀ LASCIARE L’ELISEO A MARINE LE PEN

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.corriere.it

 

CARLOS TAVARES EMMANUEL MACRON CARLOS TAVARES EMMANUEL MACRON

Per Emmanuel Macron lo stipendio del ceo di Stellantis Carlos Tavares «è scioccante, è eccessivo». Intervistato dalla radio Franceinfo, durante il programma Matins présidentiels, il presidente francese ha criticato il compenso da 19,15 milioni di euro che spetta all’amministratore delegato di Stellantis per il 2021. «Dobbiamo lottare in Europa perché non ci siano remunerazioni che possano essere ingiustificate», ha proseguito Macron, «altrimenti la società esploderà».

 

Il no degli azionisti Stellantis

carlos tavares carlos tavares

Lo scorso 13 aprile gli azionisti di Stellantis hanno votato contro la politica di remunerazione a favore dell’ad Tavares. I voti contrati sono stati il 52,1%%. Il presidente John Elkann ha spiegato che si tratta di un voto di consultazione ma non vincolante. Per Elkann, infatti, bisogna tenere conto «dei risultati record raggiunti nel 2021». Inoltre, «l’aumento di stipendio di Tavares rispetto a quello che aveva in Psa è dovuto al fatto che Stellantis è una azienda diversa e molto più grande».

 

Gabriel Attal: questo compenso non è normale

EMMANUEL MACRON CARLOS TAVARES EMMANUEL MACRON CARLOS TAVARES

Anche Gabriel Attal, portavoce del governo francese (azionista di Stellantis con il 6,15% attraverso Bpifrance), ha detto che il compenso non può considerarsi «normale», e anzi mostra l’esigenza di una maggiore regolamentazione a livello europeo.

 

E anche se Stellantis ha chiuso il 2021 con 13,4 miliardi euro di utile e 152 miliardi di euro di ricavi, la polemica piomba con un fulmine nel pieno delle elezioni francesi che vedono scontrarsi Emanuel Macron e Marine Le Pen.

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

carlos tavares – quotazione stellantis carlos tavares – quotazione stellantis CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS CARLOS TAVARES JOHN ELKANN - STELLANTIS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…