MULTE ECCELLENTI – BANKITALIA SANZIONA ALDO BERLINGUER, FIGLIO DELL’EX MINISTRO LUIGI – DA PRESIDENTE DI UNA SGR NON AVREBBE VIGILATO SULLA SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO

Berlinguer insegna diritto privato comparato a Cagliari e si è preso una multa da via Nazionale di 64.000 euro. Nel decreto che dispone la liquidazione coatta di Askar Investors Sgr, il ministero dell’Economia parla di “opacità degli assetti proprietari”, di “violazione degli obblighi di comunicazione” e di “carenze nella governance” della società….

Condividi questo articolo


Dal blog di Andrea Giacobino  “andreagiacobino.wordpress.com

 

bankitalia bankitalia

La mannaia della Banca d’Italia cade questa volta su un cognome prestigioso nell’ambito della sinistra: Berlinguer. A firma del governatore Ignazio Visco, infatti, è stato disposto un provvedimento che sanziona per 64.000 euro Aldo Berlinguer, professore ordinario di diritto privato comparato nell’Università di Cagliari, ex consigliere d’amministrazione della Antonveneta targata Monte dei Paschi di Siena, nonché figlio dell’ex ministro dell’Istruzione Luigi Berlinguer che a Siena per lunghi anni è stato rettore.

IGNAZIO VISCO IGNAZIO VISCO

 

Per gli sceriffi di Bankitalia Berlinguer è colpevole di “carenze nei controlli” e di “mancato rispetto del requisito patrimoniale minimo”: mancanze che ha commesso in quanto presidente di Askar Investors Sgr, che è stata messa in liquidazione cotta amministrativa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a fine 2013, su proposta della stessa Banca d’Italia.

 

La multa che Palazzo Koch ha erogato complessivamente ad ex consiglieri ed ex sindaci della società di gestione del risparmio è particolarmente pesante ed ammonta a 589.500 euro. Nel decreto di liquidazione coatta, in effetti, il Mef accusava la sgr di “opacità degli assetti proprietari”, di “violazione degli obblighi di comunicazione” e di “carenze nella governance” della società.

 

Luigi Berlinguer Luigi Berlinguer

La liquidazione affidata al commissario Renato Salerno era scattata dopo che erano state rilevate irregolarità “di gravità eccezionale”, tutte riconducibili agli organi di vertice della sgr “che non hanno assicurato la sana e prudente gestione” di Askar “compromettendone la permanenza sul mercato”. Askar Investor Sgr gestiva tre fondi immobiliari (Eclisse, Cerere Land e Cerere Trading) e fra 2011 e 2012 aveva perso oltre un milione di euro.

 

 

 

Condividi questo articolo

business

L'OCCIDENTE CERCA UN TESORO TRA I GHIACCI PER NON DIVENTARE SCHIAVO DELLA CINA – UN GRUPPO DI MILIARDARI, TRA CUI JEFF BEZOS, BILL GATES E MICHAEL BLOOMBERG, HA FINANZIATO UNA COSTOSISSIMA MISSIONE DI SCIENZIATI IN GROENLANDIA PER TROVARE NUOVI GIACIMENTI DI MINERALI RARI – UN TENTATIVO PER CONTRASTARE LA CINA, CHE DA TEMPO SI È PRESA TUTTA L'AFRICA CON LE SUE STERMINATE MINIERE DI COBALTO E NICHEL E, CON IL MONOPOLIO DELLE TERRE RARE, HA LANCIATO UN'OPA SUL FUTURO ENERGETICO E TECNOLOGICO DEL PIANETA...

L’INFLAZIONE USA RALLENTA E LE BORSE TIRANO UN SOSPIRONE DI SOLLIEVO – I PREZZI AL CONSUMO NEGLI STATI UNITI CRESCONO DELL’8,5%, MENO DELL’8,7 ATTESO DAGLI ANALISTI E DEL 9,1% DI GIUGNO – È UNA BUONA NOTIZIA PER I MERCATI INTERNAZIONALI, E INFATTI LE PIAZZE FINANZIARIE DI TUTTO IL MONDO VIRANO IN POSITIVO. IN CALO IL RENDIMENTO DEI TITOLI DI STATO ITALIANI, SCENDE ANCHE LO SPREAD – LA FED, VISTO IL DATO, POTREBBE RIALZARE I TASSI DELLO 0,5% E NON DELLO 0,75 INIZIALMENTE STIMATO

UN FISCO PER L'ESTATE – NELL'ULTIMO GIORNO PRIMA DELLE LUNGHE VACANZE, LA CAMERA HA APPROVATO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA CHE HA L'OBIETTIVO DI RIDURRE I TEMPI DELLE CAUSE – È PREVISTO UN SOLO GIUDICE PER I CONTENZIOSI SOTTO I 5 MILA EURO. NASCONO COMMISSIONI SPECIALIZZATE AFFIDATE A 600 MAGISTRATI – ALLA FINE DELLO SCORSO ANNO LE LITI PENDENTI CON IL FISCO ERANO OLTRE 272 MILA PER UN VALORE DI OLTRE 37 MILIARDI – SUL PROVVEDIMENTO, NECESSARIO ALL'ATTUAZIONE DEL PNRR, SI SONO DIVISI LA LEGA, FAVOREVOLE, E FRATELLI D'ITALIA, CONTRARISSIMI…