NON CHIAMATELO IPOD – APPLE HA PRESENTATO LA NUOVA VERSIONE DEL LETTORE MUSICALE, MA NON PENSATE CHE SERVA SOLO AD ASCOLTARE LA MUSICA – IN PRATICA HA LA POTENZA DI CALCOLO DI UN IPHONE 7 E PUÒ FARE TUTTO QUELLO CHE FA UNO SMARTPHONE (CON FACE TIME E IMESSAGE, ANCHE TELEFONARE), MA COSTA UN QUARTO – LA STRATEGIA È ACCALAPPIARE CHI NON PUÒ PERMETTERSI UN IPHONE E FARLO ENTRARE NELL’ECOSISTEMA APPLE…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Ernesto Assante per “Affari & Finanza - la Repubblica”

 

il nuovo ipod il nuovo ipod

Dopo 4 anni la Mela ha deciso di rimettere sul mercato il lettore musicale che ora è diventato un vero "entertainment device" E ra il 2007 dodici anni fa, quando Steve Jobs annunciava la nascita del device portatile più rivoluzionario dell' epoca, l' iPod, un lettore di file musicali che di li a poco avrebbe aperto la strada all' iPhone.

 

Da allora l' iPod ha seguito il destino della musica digitale e dell' evoluzione della tecnologia portatile, cambiando sei versioni in dieci anni, diventando più grande e più piccolo a seconda dei modelli, trionfando nel mercato e poi ridimensionando, con l' arrivo degli smartphone, il suo spazio.

 

il nuovo ipod 3 il nuovo ipod 3

Dopo quattro anni di assenza (l' ultimo modello, l' iPod Touch, con chip A8 e 128GB di memoria, risale al 2015), a sorpresa l' iPod torna tra noi. Due settimane fa Apple l' ha fatto rivivere, con un nuovo modello, il settimo, molto più simile all' iPhone che non ai suoi predecessori. Con uno spessore di 6,1 mm e 88 gr di peso, il nuovo iPod Touch è estremamente comodo, piccolo e funzionale, bello anche a vedersi oltre che ad ascoltarsi, con il suo Retina Display da 4 pollici pensato soprattutto per chi con il device vuole giocare o vedere video e film.

ipod radio lettori cd ipod radio lettori cd

 

L' autonomia è elevata, 40 ore di riproduzione musicale e 8 di video, la potenza è notevole visto il "cuore" tecnologico del chip A10 Fusion, ha un ottimo wi fi e ha mantenuto l' ingresso jack per cuffie e auricolari, ed arriva in sei colori per tre fasce di prezzo: 249 euro per la versione da 32GB, 359 euro per quella da 128GB e 469 euro per i 256GB.

steve jobs ipod steve jobs ipod

Il nome è quello del device storico, e il nuovo iPod di certo si caratterizza per essere l' unico lettore musicale ad avere un servizio streaming integrato, Apple Music, cosa che mette l' azienda di Cupertino in una posizione sicuramente diversa rispetto a Spotify, principale concorrente nel campo della diffusione della musica.

nuovo ipod nuovo ipod

 

Ma i lettori di file musicali non vanno per la maggiore nell' era dello streaming, soprattutto se si ascolta musica direttamente online e non si fa molto uso dei brani scaricati nel device, perché per ascoltare musica, insomma, basta e avanza il nostro smartphone.

 

Quindi quale potrebbe essere la strategia di Tim Cook? Quella di avere a disposizione nel proprio catalogo di prodotti un "entertainment device", a un costo decisamente più basso degli iPhone, dedicata quindi a un pubblico più giovane che può considerare di usare un iPod per ascoltare musica, vedere video e film, giocare ai videogiochi, collegarsi tramite wi-fi ad Internet, ai social, scattare foto e registrare video con una fotocamera da 8mp, usare tutte le app del mondo, fare insomma tutto quello che fa un iPhone, a parte telefonare.

il nuovo ipod 4 il nuovo ipod 4

 

Anzi, in realtà, usando FaceTime o Whatsapp si può in buona sostanza, sempre se c' è un wi fi raggiungibile, fare anche quello. E così entrare nell' ecosistema della Apple con maggiore facilità. Porta d' ingresso al mondo dei servizi, che è quello in maggior crescita, e alternativa supereconomica all' i-Phone, i cui numeri sembrano segnalare un rallentamento nella diffusione planetaria. O addirittura alternativa piccolissima all' iPad, un tablet da tasca, perfetto da portare a scuola o all' università.

il nuovo ipod 5 il nuovo ipod 5

 

Potrebbe insomma essere una mossa intelligente, che sposta oltretutto l' asse dei device, come è nei fatti da tempo anche per l' iPhone, in maniera decisa verso lo "smart" abbandonando il "phone".

 

il nuovo ipod supporta apple arcade il nuovo ipod supporta apple arcade

Il rinato iPod è già nei negozi, pronto a far la sua parte nell' estate che arriva, in attesa delle novità sul fronte degli iPhone per l' autunno. Nel frattempo Apple ha già sfoderato le unghie sul fronte del software, presentando una strategia completamente nuova: ogni device avrà il proprio sistema operativo, il TvOs per la Apple Tv, il Watch OS per l' Apple Watch e addirittura un sistema operativo indipendente da quello dell' iPhone anche per l' iPad, per sfruttare meglio le caratteristiche proprie di ogni device e posizionare ogni oggetto sul mercato in maniera indipendente dagli altri.

nuovo ipod 2 nuovo ipod 2 the u ipod the u ipod stereo 8 ipod stereo 8 ipod APPLE IPOD TOUCH 16 GB APPLE IPOD TOUCH 16 GB gamma ipod gamma ipod apple watch fatto con ipod nano apple watch fatto con ipod nano ipod vibrator ipod vibrator nuovo ipod 1 nuovo ipod 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)