Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per www.corriere.it
Con appena 5,9 milioni di abitanti, la piccola Danimarca si sta rivelando una potenza globale dell’industria farmaceutica, che supera perfino Stati Uniti e Regno Unito per i farmaci più richiesti. Dopo il caso Novo Nordisk,l’allarme dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Who) sui rischi del vaiolo delle scimmie, dichiarato un’ emergenza di salute pubblica internazionale, ha acceso i riflettori su un’altra azienda danese, Bavarian Nordic, produttrice dell’unico vaccino approvato dalle autorità contro il mpox.
Negli ultimi 5 giorni il titolo ha guadagnato oltre il 47% in Borsa a Copenaghen. E davanti alla prevedibile esplosione della richiesta mondiale, il gruppo danese prevede di aumentare la produzione del suo vaccino fino a 10 milioni di dosi entro la fine del 2025, ha comunicato ieri, mentre due milioni di dosi saranno disponibili già entro quest’anno. Probabilmente la corsa in Borsa, dove il titolo è salito quasi del 69% in 6 mesi, è solo cominciata.
Il successo di Novo Nordisk
L’esempio per tutto il settore è Novo Nordisk, il più grande produttore mondiale di insulina, fondata nel 1923 e diventata l’azienda di maggior valore in Europa, con una capitalizzazione (600 miliardi di dollari) superiore al Pil dell’intera Danimarca, grazie a Ozempic e Wegovy, due suoi farmaci a base di semaglutide straordinariamente efficaci contro il diabete e l’obesità, due tra i mali più diffusi del nostro secolo.
[…]
Un acceleratore per tutti il settore farmaceutico danese
Il successo clamoroso di Novo Nordisk, però, negli ultimi anni ha accelerato lo sviluppo dell’intero settore, attirando investitori dal tutto il mondo.
Se dall’inizio dell’anno il titolo Novo ha guadagnato quasi il 32%, Gubra ha aumentato il suo valore di 5 volte e Zealand Pharma è più che raddoppiata: si tratta di altre due aziende danesi che stanno sviluppando farmaci contro l’obesità.
Ma gli investimenti non sono solo finanziari, è nato un ecosistema. Così Fujifilm,che ha fatto della salute uno dei principali motori di crescita dopo il calo della fotografia, vicino a Copenaghen ha l’unico sito manifatturiero della controllata Diosynth dell’Europa continentale. E ora punta al raddoppio.
wegovy 1 wegovy 4 OZEMPIC WEGOVY ozempic 4 ozempic 3 wegovy 5