ita alitalia - nuovo marchio

C’È “ITA” DOPO LA MORTE - LA NUOVA COMPAGNIA CREATA DALLE CENERI DI ALITALIA È AUTORIZZATA A VOLARE E VENDERE BIGLIETTI. L’ENAC HA RILASCIATO IL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO ALLA SOCIETÀ, CHE DOVREBBE DECOLLARE DAL 15 OTTOBRE. SI ASPETTA SOLO LA RIMOZIONE DELLE ROTTE DELLA VECCHIA COMPAGNIA DAI SISTEMI DI VENDITA. CHE SUCCEDE AI CLIENTI CHE HANNO GIÀ COMPRATO UN VOLO “ALITALIA” PER UNA DATA SUCCESSIVA AL 15 OTTOBRE?

 

 

 

Leonard Berberi per www.corriere.it

 

ITA ALITALIA - NUOVO MARCHIO

Italia Trasporto Aereo ora è a tutti gli effetti un’aviolinea ed è autorizzata non soltanto a volare, ma anche a vendere i biglietti. L’Ente nazionale per l’aviazione civile ha rilasciato il Certificato di operatore aereo alla nuova società a capitale pubblico creata per rilanciare Alitalia. Il documento dell’Enac attesta che ITA «possiede la capacità professionale e l’organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza» dopo aver effettuato il volo-test il pomeriggio del 16 agosto scorso. Lo conferma l’Enac in una nota. A quanto si legge nei documenti il codice Icao (l’agenzia Onu per l’aviazione civile) della nuova compagnia è «ITY».

ITA - ITALIA TRASPORTO AEREO

 

Il documento

«ITA può decollare. L’augurio è che la nuova compagnia di riferimento nazionale contribuisca alla ripartenza del settore, contribuendo, in modo deciso a superare le difficoltà derivanti dalla crisi pandemica», spiega nel comunicato Pierluigi Di Palma, presidente dell’Enac. «La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative», aggiunge Alessio Quaranta, direttore generale dell’ente. «Con il possesso del certificato di operatore aereo e della licenza la società può avviare la vendita di biglietti».

aereo alitalia

 

Le prossime tappe

I prossimi passaggi però si annunciano altrettanto delicati. Prima di poter vendere i biglietti per i suoi voli — che dovrebbero decollare dal 15 ottobre 2021 — ITA deve aspettare la rimozione da parte di Alitalia delle sue rotte dai sistemi di vendita. Ma questo, come hanno spiegato fonti ministeriali al Corriere, prevede che sia il ministero dello Sviluppo economico ad autorizzare i tre commissari di Alitalia a togliere quei collegamenti, mantenendo allo stesso tempo i voli fino al 14 ottobre, l’ultimo giorno previsto di attività dell’aviolinea tricolore. Un passaggio di consegne che potrebbe richiedere alcune ore, nello scenario ottimale, o anche qualche giorno perché — proseguono le fonti — ogni passaggio necessita di comunicazioni ufficiali attraverso le caselle di posta elettronica certificata.

 

La vendita dei rami aziendali

MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI AIR ITALY E ALITALIA

Nelle prossime settimane la newco ITA sarà impegnata anche a partecipare ai diversi bandi di gara per gli asset di Alitalia richiesti dalla Commissione europea come prova di discontinuità tra le due aziende e che sono altrettanto cruciali. All’«asta», infatti, finiranno il marchio, l’handling (i servizi di terra), la manutenzione e il programma fedeltà MilleMiglia. Come già noto ITA non potrà concorrere per rilevare MilleMiglia, ma dovrà crearsi un suo programma loyalty, mentre gli esiti dei bandi per l’handling e la manutenzione dovrebbero arrivare non prima dell’inverno-primavera 2022. Il decollo è previsto con 52 aerei per salire a 78 alla fine dell’anno prossimo e a 105 nel 2025.

alitalia 2

 

I passeggeri di Alitalia

Sul fronte Alitalia, invece, si resta in attesa delle disposizioni nei confronti dei passeggeri che hanno acquistato un volo con la compagnia dal 15 ottobre, cioè da quando il vettore non dovrebbe essere più operativo perché sostituito da ITA. Come ha rivelato il Corriere della Sera in esclusiva a inizio agosto sono almeno 255 mila i viaggiatori che hanno prenotato e quindi devono essere rimborsati o riprotetti su voli gestiti da altre compagnie. Per tutti loro il governo ha stanziato un fondo di 100 milioni di euro.

 

protesta dei dipendenti alitalia 2

I vettori nazionali

Italia Trasporto Aereo si aggiunge all’elenco delle altre compagnie nazionali. Nell’ordine: Ego Airways, Air Dolomiti (sussidiaria italiana del gruppo Lufthansa), Alitalia (Società aerea italiana e la divisione regional Cityliner), Blue Panorama (del gruppo Uvet) e Neos (del gruppo Alpitour). Nell’elenco dell’Enac compare ancora Air Italy (l’ex Meridiana) che però ha la licenza sospesa dal 25 agosto 2020, mentre è sparita Ernest che ha smesso di volare nel gennaio dell’anno passato.

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...