RUBARE AI RICCHI PER DARE AI RICCHI – COME GUADAGNA “ROBINHOOD”? LA PIATTAFORMA USATA DAI PICCOLI INVESTITORI AMERICANI PER FOTTERE IL SISTEMA DEGLI HEDGE FUND MONETIZZA I DATI DEI SUOI UTENTI E LI VENDE AI GRANDI OPERATORI DEL MERCATO A CUI CEDE IL PROPRIO FLUSSO DI TRANSAZIONI LUCRANDO SULLE DIFFERENZE DI PREZZO – CHI PROTESTA HA POCO DA SCANDALIZZARSI, È LA MASSIMA CHE SI APPLICA CON GOOGLE E FACEBOOK: “SE IL PRODOTTO È GRATIS IL PRODOTTO SEI TU”

-

Condividi questo articolo


ROBINHOOD ROBINHOOD

1 – FUBINI: “LE TRADING APP NON SONO IL RISCATTO DEI PICCOLI SUI TITANI DI WALL STREET, MA L'OPPOSTO: UN SISTEMA BEN DISSIMULATO PER ASPIRARE SOLDI DAL BASSO DELLA SCALA SOCIALE VERSO L'ALTO"

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/gioco-nbsp-bello-quando-dura-toro-ndash-robin-hood-259566.htm

vlad tenev co fondatore di robinhood vlad tenev co fondatore di robinhood

 

2 – ROBINHOOD, LA PIATTAFORMA CHE HA SCONVOLTO I MERCATI E PIACE AD ATTORI E RAPPER

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Mentre l'esercito dei piccoli investitori della Reddit Revolution allarga i suoi acquisti dalle azioni alle materie prime, prendendo di mira l'argento, Robinhood Markets, la piattaforma che è stata la base di lancio della rivolta contro Wall Street, venendo poi accusata di tradimento, ha raccolto sul mercato altri 2,4 miliardi (3,4 con quelli dei giorni scorsi) e ora si dice pronta ad accogliere di nuovo gli acquisti dei rialzisti.

 

GAMESTOP ROBINHOOD GAMESTOP ROBINHOOD

Ieri, mentre i future sull'argento arrivavano a quota 30 dollari rispetto ai 25 di qualche giorno fa, con un incremento dell'11% in una sola mattinata, anche titoli come AMC hanno ripreso a salire. Per GameStop, invece, un calo dopo giorni sulle montagne russe: lo choc di giovedì, quando lo stop agli acquisti decretato da Robinhood ha fatto crollare il titolo (in precedenza era salito di 17 volte) da 470 a 132 dollari, è stato solo in parte riassorbito: dopo l'apertura a 300 dollari, ieri l'azione è scesa a 250.

vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood

 

I tentativi della piattaforma - in realtà una start up della Silicon Valley basata su un'app sofisticata - di rassicurare i clienti sulla correttezza delle sue intenzioni (il Ceo ha spiegato anche a uno scettico Elon Musk di essere stato fermato dalla richiesta di accantonare grossi fondi di garanzia per far fronte alle possibili perdite) non ha placato l'ira di molti investitori, ma non ha frenato il flusso di neofiti attratti dalle scintille del mercato. Venerdì - mentre veniva «processata» nei forum della rete per lo stop agli acquisti del giorno prima, considerato un favore al nemico, gli hedge fund e gli short seller - Robinhood ha comunque acquisito centinaia di migliaia di nuovi clienti (la app scaricata 600 mila volte in 24 ore).

 

traders alla borsa di new york traders alla borsa di new york

Nonostante la crisi, insomma, la piattaforma continua ad avere milioni di utilizzatori attivi: più di tutti i suoi concorrenti (Fidelity, TD Ameritrade, Schawb, E*Trade e Webull) messi insieme. Angeli o demoni? E la Sec, lo sceriffo del mercato, punirà Robinhood? Creata nel 2013 da due neolaureati di Princeton, un bulgaro e un indiano, questa start up, come tanti big della Silicon Valley, vuole demolire vecchi poteri e modelli di business.

ROBINHOOD 1 ROBINHOOD 1

 

Il suo bersaglio è Wall Street: issando la bandiera della finanza democratica, Robinhood ha acquisito come azionisti i più bei nomi del venture capital - Sequoia, Kleinner Perkins, Andreessen Horowitz - e anche celebrity dello spettacolo come John Legend, gli attori Jader Leto e Ashton Kutcher, il rapper Snoop Dogg. Divenuta, così, società di tendenza, attraente anche perché consente di comprare titoli (e opzioni) online facilmente e senza pagare commissioni, Robinhood è da tempo il punto di riferimento di milioni di nuovi investitori che si sono affacciati in Borsa in questi mesi di confinamento casalingo a causa del Covid.

vlad tenev co fondatore di robinhood vlad tenev co fondatore di robinhood

 

Chi oggi protesta ha poco da scandalizzarsi: la massima che si applica da anni a Google, Facebook e agli altri di big tech - se il prodotto è gratis vuol dire che il prodotto sei tu - non può che valere anche per Robinhood: la società guadagna seguendo un modello di business che mescola in modo poco trasparente da un lato la monetizzazione dei dati in suo possesso venduti ai grandi operatori del mercato, dall'altro la cessione del proprio flusso di transazioni a questi stessi fondi lucrando su piccole differenze dei prezzi d'acquisto e vendita.

 

elizabeth warren ospite del programma state of the union sulla cnn elizabeth warren ospite del programma state of the union sulla cnn

Un modello controverso, considerato border line anche se non illegale, che ha portato la società californiana a ricevere già diversi cartellini gialli dalle authority del mercato, compresa una multa di 65 milioni comminata dalla Sec appena un mese fa: Robinhood punita per aver ingannato i suoi clienti proprio sulle fonti di profitto del suo business.

proteste daanti alla borsa di new york proteste daanti alla borsa di new york ROBINHOOD ROBINHOOD REDDIT REDDIT TRADER A WALL STREET TRADER A WALL STREET CITADEL HEDGE FUND CITADEL HEDGE FUND GAMESTOP ROBINHOOD GAMESTOP ROBINHOOD DOGECOIN DOGECOIN gamestop gamestop MELVIN CAPITAL MELVIN CAPITAL ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021 ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021 Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL

ROBINHOOD ROBINHOOD

ROBINHOOD MEME ROBINHOOD MEME robinhood robinhood

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...