robinhood gamestop trading wall street

RUBARE AI RICCHI PER DARE AI RICCHI – COME GUADAGNA “ROBINHOOD”? LA PIATTAFORMA USATA DAI PICCOLI INVESTITORI AMERICANI PER FOTTERE IL SISTEMA DEGLI HEDGE FUND MONETIZZA I DATI DEI SUOI UTENTI E LI VENDE AI GRANDI OPERATORI DEL MERCATO A CUI CEDE IL PROPRIO FLUSSO DI TRANSAZIONI LUCRANDO SULLE DIFFERENZE DI PREZZO – CHI PROTESTA HA POCO DA SCANDALIZZARSI, È LA MASSIMA CHE SI APPLICA CON GOOGLE E FACEBOOK: “SE IL PRODOTTO È GRATIS IL PRODOTTO SEI TU”

ROBINHOOD

1 – FUBINI: “LE TRADING APP NON SONO IL RISCATTO DEI PICCOLI SUI TITANI DI WALL STREET, MA L'OPPOSTO: UN SISTEMA BEN DISSIMULATO PER ASPIRARE SOLDI DAL BASSO DELLA SCALA SOCIALE VERSO L'ALTO"

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/gioco-nbsp-bello-quando-dura-toro-ndash-robin-hood-259566.htm

vlad tenev co fondatore di robinhood

 

2 – ROBINHOOD, LA PIATTAFORMA CHE HA SCONVOLTO I MERCATI E PIACE AD ATTORI E RAPPER

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

Mentre l'esercito dei piccoli investitori della Reddit Revolution allarga i suoi acquisti dalle azioni alle materie prime, prendendo di mira l'argento, Robinhood Markets, la piattaforma che è stata la base di lancio della rivolta contro Wall Street, venendo poi accusata di tradimento, ha raccolto sul mercato altri 2,4 miliardi (3,4 con quelli dei giorni scorsi) e ora si dice pronta ad accogliere di nuovo gli acquisti dei rialzisti.

 

GAMESTOP ROBINHOOD

Ieri, mentre i future sull'argento arrivavano a quota 30 dollari rispetto ai 25 di qualche giorno fa, con un incremento dell'11% in una sola mattinata, anche titoli come AMC hanno ripreso a salire. Per GameStop, invece, un calo dopo giorni sulle montagne russe: lo choc di giovedì, quando lo stop agli acquisti decretato da Robinhood ha fatto crollare il titolo (in precedenza era salito di 17 volte) da 470 a 132 dollari, è stato solo in parte riassorbito: dopo l'apertura a 300 dollari, ieri l'azione è scesa a 250.

vlad tenev e baijy bhatt fondatori di robinhood

 

I tentativi della piattaforma - in realtà una start up della Silicon Valley basata su un'app sofisticata - di rassicurare i clienti sulla correttezza delle sue intenzioni (il Ceo ha spiegato anche a uno scettico Elon Musk di essere stato fermato dalla richiesta di accantonare grossi fondi di garanzia per far fronte alle possibili perdite) non ha placato l'ira di molti investitori, ma non ha frenato il flusso di neofiti attratti dalle scintille del mercato. Venerdì - mentre veniva «processata» nei forum della rete per lo stop agli acquisti del giorno prima, considerato un favore al nemico, gli hedge fund e gli short seller - Robinhood ha comunque acquisito centinaia di migliaia di nuovi clienti (la app scaricata 600 mila volte in 24 ore).

 

traders alla borsa di new york

Nonostante la crisi, insomma, la piattaforma continua ad avere milioni di utilizzatori attivi: più di tutti i suoi concorrenti (Fidelity, TD Ameritrade, Schawb, E*Trade e Webull) messi insieme. Angeli o demoni? E la Sec, lo sceriffo del mercato, punirà Robinhood? Creata nel 2013 da due neolaureati di Princeton, un bulgaro e un indiano, questa start up, come tanti big della Silicon Valley, vuole demolire vecchi poteri e modelli di business.

ROBINHOOD 1

 

Il suo bersaglio è Wall Street: issando la bandiera della finanza democratica, Robinhood ha acquisito come azionisti i più bei nomi del venture capital - Sequoia, Kleinner Perkins, Andreessen Horowitz - e anche celebrity dello spettacolo come John Legend, gli attori Jader Leto e Ashton Kutcher, il rapper Snoop Dogg. Divenuta, così, società di tendenza, attraente anche perché consente di comprare titoli (e opzioni) online facilmente e senza pagare commissioni, Robinhood è da tempo il punto di riferimento di milioni di nuovi investitori che si sono affacciati in Borsa in questi mesi di confinamento casalingo a causa del Covid.

vlad tenev co fondatore di robinhood

 

Chi oggi protesta ha poco da scandalizzarsi: la massima che si applica da anni a Google, Facebook e agli altri di big tech - se il prodotto è gratis vuol dire che il prodotto sei tu - non può che valere anche per Robinhood: la società guadagna seguendo un modello di business che mescola in modo poco trasparente da un lato la monetizzazione dei dati in suo possesso venduti ai grandi operatori del mercato, dall'altro la cessione del proprio flusso di transazioni a questi stessi fondi lucrando su piccole differenze dei prezzi d'acquisto e vendita.

 

elizabeth warren ospite del programma state of the union sulla cnn

Un modello controverso, considerato border line anche se non illegale, che ha portato la società californiana a ricevere già diversi cartellini gialli dalle authority del mercato, compresa una multa di 65 milioni comminata dalla Sec appena un mese fa: Robinhood punita per aver ingannato i suoi clienti proprio sulle fonti di profitto del suo business.

proteste daanti alla borsa di new york ROBINHOOD REDDITTRADER A WALL STREET CITADEL HEDGE FUNDGAMESTOP ROBINHOODDOGECOINgamestop MELVIN CAPITAL ANDAMENTO DEL TITOLO GAMESTOP 25-29 GENNAIO 2021Gabe Plotkin MELVIN CAPITAL

ROBINHOOD

ROBINHOOD MEME robinhood

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”