SOFFRITTI D'INTERESSE - GIANDOMENICO GENTA, FIERO OPPOSITORE DELL’OPS DI INTESA SU UBI, È PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE DI “AUTOSTRADE” E, DA PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE CARICUNEO, HA COMPRATO 50 MILIONI DI EURO DI TITOLI ATLANTIA - CON IL PIEDE IN DUE STAFFE, COME FA A VALUTARE LA BONTÀ DELL’INVESTIMENTO? E INFATTI FINORA NON È ANDATA GRANCHÈ BENE…

-

Condividi questo articolo


Fabio Pavesi per Dagospia

 

giandomenico genta victor massiah giandomenico genta victor massiah

Come molti degli azionisti di Atlantia, ha plaudito a quel rialzo monstre del titolo di oltre il 20% in una seduta, all’indomani dell’accordo con il Governo che ha scongiurato la revoca della concessione di Autostrade la controllata di Atlantia. Ma lui Giandomenico Genta non è un socio qualsiasi di Atlantia.

 

Genta, da presidente della Fondazione cassa di risparmio di Cuneo, azionista di Ubi con il 5,9% del capitale, ha comprato titoli Atlantia per 50 milioni di euro. Un investimento da cassettista come tanti che fanno le Fondazioni bancarie a caccia di rendimenti. Fin qui nulla di strano. Più singolare però è che Genta ricopre un ruolo non di poco in Autostrade. È presidente dal 2018 del Collegio sindacale della società. Uno e bino si direbbe.

fondazione cassa risparmio cuneo 1 fondazione cassa risparmio cuneo 1

 

Con la Fondazione che presiede compra titoli della società di cui è il massimo esponente tra i sindaci. Come valutare con il piede in due staffe la bontà dell’investimento?

Finora non è andata granchè bene, nonostante il rialzo post accordo. I titoli sono stati comprati e sono a bilancio a 22,7 euro per azione e oggi contano una perdita potenziale del 40%. Vuol dire che anziché 50 milioni quell’investimento in Atlantia ne vale oggi solo 30 milioni. Si potrà obiettare che il titolo può risalire e recuperare terreno. Sarà, ma difficile che torni ai fasti dei giorni dell’acquisto pre crollo del Ponte Morandi.

 

giandomenico genta giandomenico genta

Certo Genta può dire che intanto ha incassato i dividendi. Sono poco più di 6 milioni in tre anni per un rendimento annuo del 4%. Buoni, ma non sufficienti a coprire le perdite sul prezzo di acquisto. E così con ogni probabilità visto che per Autostrade, e in fondo Atlantia, il bello è dietro le spalle la Fondazione di Cuneo dovrà rassegnarsi a contabilizzare probabili perdite sull’investimento in Atlantia cercato dal suo presidente che ha la doppia casacca. Presidente di una Fondazione bancaria che investe su un titolo in cui Genta ha un ruolo di grande responsabilità. Tutto lecito ci mancherebbe, ma forse opportunità vorrebbe che non si mischino le cose.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…