SOLDI BUTTATI NEL CASH – COME FUNZIONERÀ IL “CASHBACK”, IL RIMBORSO PER LE SPESE EFFETTUATE CON I MEZZI DI PAGAMENTO TRACCIABILI? IL BONUS “BANCOMAT” SERVONO 50 TRANSAZIONE OGNI SEI MESI. IL MASSIMO CHE SI PUÒ OTTENERE È UN MASSIMO DI 300 EURO PER UNA SOGLIA MINIMA DI SPESA DI 3MILA EURO NEL CORSO DI UN ANNO E DI 1500 A SEMESTRE – MA SE NON SI ABBATTONO LE COMMISSIONI SULLE PICCOLE TRANSAZIONI FINISCE TUTTO A PUTTANE

-

Condividi questo articolo


gli italiani amano i contanti 2 gli italiani amano i contanti 2

Gian Maria De Francesco per “il Giornale”

 

L'approvazione con voto di fiducia del decreto agosto al senato porta con sé una novità per cittadini e consumatori: il cashback, ossia il rimborso per le spese effettuate con i mezzi di pagamento tracciabili (carte di credito, di debito, App e bonifici). Per illustrare la nuova procedura (già nota ad alcuni utenti di particolari carte di credito o app di pagamento) conviene partire dal lato positivo.

 

pagamenti contactless pagamenti contactless

Quest' ultimo è rappresentato dalla possibilità di ottenere indietro fino a un massimo di 300 euro per una soglia minima di spesa di 3mila euro (ossia il 10%) nel corso di un anno e di 1.500 euro a semestre. Dovrebbe, poi, essere fissata una soglia minima di transazioni (si ipotizza 50 a semestre e 100 in un anno).

 

Le spese dovranno essere effettuate fisicamente negli esercizi commerciali e, pertanto, è escluso lo shopping su Internet dove si paga quasi esclusivamente con mezzi digitali. Lo scopo della misura è, infatti, favorire l'emersione di Iva, Ires e Irpef che, pagando in contanti (e magari senza scontrino), potrebbero essere evase dai venditori.

pagare con il pos 4 pagare con il pos 4

 

Ecco perché la misura premia solo chi potrebbe pagare cash. È previsto anche un «super-cashback» (anche in questo siamo alle ipotesi, si parla di 3mila euro) per gli acquirenti che useranno maggiormente e per primi i mezzi di pagamento elettronici indipendentemente dal volume delle transazioni. Anche in questo caso, l'obiettivo è anti-evasione poiché incentivare il pagamento di piccole spese con la moneta elettronica significa far emergere centinaia di milioni di transazioni.

 

roberto gualtieri giuseppe conte 1 roberto gualtieri giuseppe conte 1

Non è detto che il tentativo riesca se non si abbatteranno le commissioni sulle transazioni di piccolo importo. Era intenzione del governo agevolarne l'abbassamento fino a 25 euro (la soglia per la quale non è necessario digitare il pin sulle carte contactless) se non addirittura a 50 euro, ma finora non si registrano passi avanti. Non è detto che le risorse del Recovery Fund non possano essere impegnate in questa direzione.

 

gli italiani amano i contanti 3 gli italiani amano i contanti 3

È comunque previsto un premio anche per i commercianti, una sorta di «bonus Pos» pari al 30% delle commissioni applicate alle transazioni digitali ma solo se il fatturato annuo è inferiore a 400mila euro. Forse un po' poco considerato che dal primo gennaio prossimo saranno soggetti ad adeguarsi alla lotteria degli scontrini, ossia la super-estrazione mensile e annuale (montepremi complessivo di 50 milioni) per chi registra gli scontrini di importo superiore a 1 euro su un portale che sarà predisposto ad hoc.

pagare con il pos 5 pagare con il pos 5

 

A proposito di registrazione: serve anche per il cashback. Il dl Agosto affida il servizio a PagoPA e a Consap l'erogazione dei rimborsi. Probabile che si chieda di iscriversi con Spid al portale IO, quello già utilizzato per il bonus vacanze. Sarà così più agevole per l'Agenzia delle Entrate incrociare i nostri dati fiscali con quelli dei nostri mezzi di pagamento.

GIUSEPPE CONTE AL BANCOMAT GIUSEPPE CONTE AL BANCOMAT pagare con il pos 2 pagare con il pos 2

 

PAGAMENTI NFC CONTACTLESS POS BANCOMAT SMARTPHONE PAGAMENTI NFC CONTACTLESS POS BANCOMAT SMARTPHONE PAGAMENTI CONTACTLESS POS BANCOMAT SMARTPHONE PAGAMENTI CONTACTLESS POS BANCOMAT SMARTPHONE pagare con il pos 3 pagare con il pos 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...