1. UNO SPETTRO SI AGGIRA PER L’EUROPA: VOCI DI DOWNGRADE ANCHE PER LA GERMANIA 2. LA BORSA DI FRANCOFORTE È LA PEGGIORE TRA LE PRINCIPALI PIAZZE FINANZIARIE DEL VECCHIO CONTINENTE CON L´INDICE DAX CHE LASCIA SUL PARTERRE OLTRE L´1,5% 3. BINI SMAGHI: “LA BCE INDEBOLIRA' L’EURO, E' INEVITABILE. L'EUROPA È PIÙ DEBOLE DI USA E GIAPPONE. INVECE SI STA APPREZZANDO, SOPRATTUTTO DOPO L’ACQUISTO MASSICCIO DI BOND ITALIANI DA PARTE DI INVESTITORI GIAPPONESI” 4. IL MEMBRO DELLA BUNDESBANK NEL DIRETTORIO BCE WEIDMANN CONFERMA BINI SMAGHI: “LA BANCA CENTRALE EUROPEA POTREBBE TAGLIARE ANCORA I TASSI DI INTERESSI” 5. WEIDMANN AL ‘WSJ’: “CI VORRANNO DIECI ANNI PERCHÉ L’ECONOMIA EUROPEA SI RIPRENDA”

Condividi questo articolo


Finanzaonline.com - La Borsa di Francoforte è la peggiore tra le principali piazze finanziarie del Vecchio Continente con l´indice Dax che lascia sul parterre oltre l´1,5% in area 7.550 punti. Nelle sale operative, come riportato dalle principali agenzia di stampa internazionali, i timori sono stati innescati dalle voci di un´eventuale downgrade sul debito di Berlino

ANGELA MERKEL DOWNGRADE DELLA GERMANIAANGELA MERKEL DOWNGRADE DELLA GERMANIA

2. CRISI: BINI SMAGHI, BCE INDEBOLIRA' EURO, E' INEVITABILE
(ANSA) -
La Banca Centrale Europea, guidata da Mario Draghi, adotterà misure per indebolire l'euro.Lo sostiene l'ex membro del Board Bce, Lorenzo Bini Smaghi. "Devono trovare un modo per evitare che l'euro si apprezzi e anzi farlo scendere", ha detto Bini Smaghi a Bloomberg, sottolineando che Francoforte "farà qualcosa, perché è inevitabile". Ha spiegato che "l'Europa è più debole degli Usa e del Giappone e quindi l'euro dovrebbe essere più debole. Ma invece si sta apprezzando, soprattutto dopo le mosse del Giappone"

BUNDESBANKBUNDESBANK

3. WEIDMANN: L'ULTIMO CHE ABBATTE LA SUA MONETA, HA PERSO
Dagonota -
Il membro della Bundesbank nel direttorio della Bce ha parlato della guerra valutaria tra i paesi, confermando le frasi di Bini Smaghi: la Banca Centrale Europea potrebbe tagliare ancora i tassi di interessi. Una cosa che sembrava scontata fino a poche settimane fa, ma l'acquisto massiccio di bond italiani da parte di investitori giapponesi ha portato ieri l'euro al suo livello più alto dallo scorso febbraio, cosa che ha accelerato l'urgenza di ri-abbatterlo a suon di tagli di tassi

WEIDMANN AL WALL STREET JOURNALWEIDMANN AL WALL STREET JOURNAL

WEIDMANN AL ‘WSJ': "CI VORRANNO DIECI ANNI PERCHÉ L'ECONOMIA EUROPEA SI RIPRENDA"
Weidmann, in un'intervista appena pubblicata dal "Wall Street Journal", smentisce quelli che dicono che il peggio della crisi europea è passato: "Ci vorranno dieci anni perché l'economia si riprenda. La calma che osserviamo adesso potrebbe essere una trappola, e la Banca Centrale Europea non può fare tutto". Poi si lamenta delle manipolazioni valutarie che stanno compiendo Giappone e Stati Uniti: "I loro interventi stanno mantenendo l'euro forte, ma devono rispettare gli impegni presi".

Un taglio di tassi da parte della Bce dovrebbe avvenire tra maggio e giugno, ma secondo Weidmann non cambierebbe molto. "Potremmo aggiustare i tassi in presenza di nuove informazioni. Ma non credo che la politica monetaria sia la chiave, ora. Bisogna intervenire sulle riforme e sulla solidità dei singoli stati membri".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…