2017stanza bott

LA STANZA DEI BOTTONI - ‘TED’ SBARCA A MILANO CON 500 OSPITI - MAZZONCINI ESPONE A RHO - MONTA LA PRESSIONE SULLE GRANDI OPERE, DELRIO SPINGE SULL’ANAS - ALLA GIORNATA DEL CREDITO APRE LE DANZE ROSSI DI BANKITALIA - ALLA SAPIENZA LE ‘BEST PRACTICE’ DI MANAGER, BANCHIERI E PROFESSORI - IL PATTO AGRICOLO DI VECCHIONI - PREMIATA PATRIZIA GRIECO - MAZZOCCHI CAMBIA ‘DOMUS’

 

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “L’Economia – Corriere della Sera"

 

TED A MILANO

victor massiah

Sbarca in Italia «Ted», il format di conferenze inventato da Richard Saul Wurman e Harry Marks , poi trasformato in un think tank no profit. A portarlo a Milano è Bcg che agli East End Studios ha invitato 500 ospiti per il primo Ted@Bcg dal titolo «Break the mold-Oltre gli schemi». Rich Lesser , presidente e amministratore delegato di Bcg aprirà i lavori. A seguire, il saluto del sindaco di Milano, Giuseppe Sala e poi via agli interventi dei 15 gli speaker selezionati da Ted.

salvatore rossi

 

Tra loro, Marco Alverà , amministratore delegato di Snam, che parlerà di «Fairness Crusader», ovvero qual è il modo migliore per creare una cultura di fiducia, teamwork e creatività, Margaret Mitchell , senior research Scientist di Google, Vittorio Loreto , fisico dell' Università La Sapienza di Roma e, poichè Ted è l' eccellenza della trasversalità, sul palco a parlare ci saranno anche la scrittrice Heather Lanier e il creative dancer Wolf .

 

L’EXPO DI MAZZONICINI

Il modello di Renato Mazzoncini (Fs) e Michele Viale (Alstom Italia) è in scala reale (1:1): domani il nuovo treno regionale delle Ferrovie dello Stato sarà in mostra a Expo Ferroviaria, che si trasferisce da Torino a Milano, Rho, in casa della Trenord di Cinzia Farisé . Per «festeggiare» il potenziamento del servizio regionale, settore di punta delle Fs, si muoverà anche il ministro Graziano Del Rio .

mazzoncini delrio

 

MANAGER ALLA SAPIENZA

Per gli studenti di Economia della Sapienza, spesso invitati ad ascoltare le lectio di civil servant come Mario Draghi o Pier Carlo Padoan, che qui si sono laureati, è un' occasione per una ricognizione «sul campo». Il 5 ottobre nell' aula V Marina Brogi professore di International Banking and Capital Markets nonché vicepreside della facoltà, presenterà «Corporate Governance», una guida più che un trattato, sulle migliori pratiche di governo societario e su come metterle in pratica.

 

Dopo i saluti del Rettore, Eugenio Gaudio , a parlare del volume ci saranno 4 relatori - tutti laureati della Facoltà di Economia della Sapienza e quindi role model di eccezione per gli studenti -: Maria Bianca Farina , presidente di Poste Italiane, Victor Massiah ceo Ubi Banca, Enrico Laghi commissario Ilva e Alitalia e Simone Chelini partner di Anthilia Sgr.

 

marina brogi

PIANI ANAS

Sono mesi che monta la pressione su grandi opere e lavori pubblici che non decollano e tolgono qualcosa alla ripresa in corso. E Del Rio è dunque in prima fila. Mercoledì battezzerà il piano di investimenti dell' Anas con il presidente Gianni Armani e il direttore per le politiche industriali di Confindustria Andrea Bianchi .

 

ROSSI PER LA RIPRESA

Finanza, banche e banchieri per la ripresa? Se ne discute a Roma giovedì, alla 49esima giornata del credito, con un po' tutti i protagonisti.

Apre le danze il dg di Bankitalia Salvatore Rossi . Poi al tavolo ci saranno tra gli altri Salvatore Maccarone (Fondo di garanzia), il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia , Tommaso Corcos (Assogestioni), Paolo Garonna (FeBaf), Gaetano Miccichè (Banca Imi) e Fabrizio Pagani (Tesoro).

marco alvera

 

IL PATTO AGRICOLO

L' aveva annunciato (a questo giornale) che avrebbe spinto sulla sostenibilità e ha mantenuto. Federico Vecchioni nel pieno del cantiere di rilancio di Bonifiche Ferraresi presenta venerdì la «Carta» di sostenibilità ambientale per il settore agricolo. Sarà la prima mappa degli standard per il settore agricolo tesi a determinare modelli di gestione responsabile di energia (elettrica, termica e combustibili), risorse idriche e di materie prime alla base delle attività delle aziende agricole. La partnership di Bonifiche è con il Gestore dei servizi elettrici. Per presentare l' accordo ci saranno Francesco Sperandini (Gse) , Rossella Muroni di Legambiente, Roberto Moncalvo di Coldiretti e il ministro Maurizio Martina .

 

UN PREMIO A GRIECO

La sostenibilità fa bene alle aziende e lo sa bene la presidente Enel, Patrizia Grieco , che oggi pomeriggio al Politecnico di Milano riceverà il premio come migliore governance aziendale da mani di Giovanni Magra di Governance Consulting.

 

MAZZOCCHI CAMBIA

mazzoncini delrio

Cortesie per la concorrenza: Maria Giovanna Mazzocchi per il restyling di Domus.it, il sito internet della storica rivista d' architettura, ha chiamato, in tandem con il nuovo direttore editoriale Walter Mariotti , il designer inglese Mark Porter , una «firma» della grafica di riviste e siti (ha realizzato The Guardian ). Per il lancio appuntamento sabato a Milano nel corso dei Brera Design Days.

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)