SUONA IL GONG PER TIKTOK - TRUMP ORDINA ALLA SOCIETÀ CINESE DI VENDERE LE SUE ATTIVITÀ AMERICANE. HA FIRMATO IL DECRETO E ORA BYTEDANCE HA 90 GIORNI PER FARLO - IL BLOCCO DI TIKTOK E WECHAT DALL'APP STORE POTREBBE VOLER DIRE UN BAGNO DI SANGUE PER APPLE, VISTO CHE SONO TRA LE APP PIÙ USATE IN CINA (ANCHE PER PAGAMENTI ELETTRONICI). C'È CHI STIMA UN CROLLO DEL 30% DELLE VENDITE DI IPHONE. DISNEY E FORD TEMONO PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


 

1. TRUMP ORDINA A BYTEDANCE DI VENDERE ATTIVITÀ USA DI TIKTOK

 (ANSA) - Donald Trump firma il decreto che obbliga ByteDance a vendere le attività americane di TikTok entro 90 giorni. Il decreto segue l'indagine condotta dal Committee on Foreign Investment in the US, che esamina le acquisizioni di attività americane da parte di investitori stranieri. La cinese Bytedance ha acquistato Musical.ly nel 2017 e l'ha unita a TikTok.

 

donald trump donald trump

 

2. APPLE, DISNEY E FORD PREOCCUPATE: IL BLOCCO DI WECHAT DECISO DA TRUMP PUÒ ESSERE UN BOOMERANG

Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com

 

 

La paura è quella di cadere sotto il fuoco amico. Così alcune aziende americane, tra le quali Apple, Disney e Ford, stanno cercando di capire le eventuali ripercussioni del ban commerciale che Donald Trump ha previsto anche per WeChat. Nonostante l'app di proprietà di Tencent abbia fatto discutere meno di TikTok, proprio quello di WeChat, alla fine dei giochi, potrebbe rivelarsi un autentico boomerang.

 

commenti al ban di tiktok annunciato da trump 1 commenti al ban di tiktok annunciato da trump 1

La notizia la riporta il Wall Street Journal, secondo il quale una decina di big company statunitensi (tra queste Apple, Ford, Walmart e Disney) ha avuto colloqui molto fitti con alcuni funzionari della Casa Bianca per parlare del ban a WeChat e delle eventuali ripercussioni negative sulle attività di queste stesse aziende. Tutto è iniziato qualche giorno fa, quando Trump ha firmato un decreto presidenziale molto atteso su TikTok. All'interno di questo decreto, un po' a sorpresa, è stata messa al bando anche WeChat, Negli Stati Uniti, WeChat ha 3 milioni di utenti attivi: è molto usata dai cinesi-americani per comunicare con i parenti in Cina e ora sarà vietata per motivi legati alla sicurezza nazionale.

 

 

In Cina, però, WeChat è molto di più di una semplice App. Viene usata per i micropagamenti, per l'e-commerce, per pagare il treno, per entrare al cinema. In alcune regioni è anche un vero e proprio documento di riconoscimento.

 

sexy agenti su tiktok sexy agenti su tiktok

La paura di Apple

E' lecito dire che in Cina, se uno smartphone non è compatibile con WeChat, è praticamente tagliato fuori dal mercato. Ed è questa la paura di Apple, che se fosse costretta a eliminare WeChat dall'App Store in tutto il mondo, rischierebbe il tracollo in Cina, con perdite ingenti sul fronte delle vendite. Anche le aziende americane con business non proprio legati al mercato degli smartphone, avanzano diversi motivi di preoccupazione. Non essere in grado di commercializzare prodotti o gestire transazioni su WeChat, in Cina, ostacolerebbe in modo significativo il business in quel Paese.

 

Nei colloqui con i funzionari della Casa Bianca, Apple e le altre hanno spinto affinché l'ambito operativo dell'ordine esecutivo venga ristretto al territorio USA e chiarito. Attualmente, infatti, non è ancora chiaro se il ban imposto da Trump riguardi solo il territorio americano o è di livello globale. Nel primo caso, WeChat sparirebbe dagli smartphone degli utenti statunitensi (o comunque presenti sul territorio Usa). E non intaccherebbe granché le vendite di iPhone. Molto probabile, allora, che Trump prenda in considerazione questa insidia per niente banale.

tiktok tiktok tim cook tim cook xi jinping xi jinping tim cook donald trump tim cook donald trump wechat piu popolare in cina wechat piu popolare in cina commenti al ban di tiktok annunciato da trump commenti al ban di tiktok annunciato da trump

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…