coronavirus scienziati miliardari

IL VIRUS TI FA RICCO - CHI L’HA DETTO CHE LA PANDEMIA HA PORTATO SOLO MORTE E CRISI? CHIEDETE A QUESTI 50 SCIENZIATI (DI CUI 28 CINESI…) DIVENTATI MILIARDARI GRAZIE AL COVID-19 - IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI FORBES CI SONO IL TEDESCO SAHIN (PATRIMONIO DI 4,2 MILIARDI DI DOLLARI), MEDICO CO-FONDATORE DI BIONTECH, E IL FRANCESE BANCEL (4,1 MILIARDI), CEO DI MODERNA CHE SI È AFFRETTATO A VENDERE PIÙ DI UN MILIONE DI AZIONI DELL’AZIENDA CRESCIUTE DI OLTRE IL 550% - IN LISTA PURE UN ITALIANO CHE PRODUCE LE FIALE…

Da www.ilmattino.it

 

PFIZER BIONTECH

«Con il virus qualcuno si sta arricchendo», si sente spesso dire in giro. Qualcuno sì, in effetti. Sono pochi, ma ricchissimi. «La pandemia Covid-19 ha aiutato 50 scienziati e medici a diventare miliardari», sostiene Forbes, che ha stilato la lista dei più ricchi nel mondo. E 28 di questi medici provengono proprio dalla Cina, dove il coronavirus è esploso per la prima volta nel dicembre 2019.

 

Il primo caso è stato segnalato a Wuhan lo scorso anno prima di diffondersi rapidamente in tutto il mondo, dove al momento ha ucciso più di 1,7 milioni di persone. Solo negli Stati Uniti, ci sono più di 19 milioni di infezioni confermate e almeno 332.723 americani sono morti.

 

I funzionari del governo si sono immediatamente rivolti al settore sanitario per chiedere aiuto nell'introduzione di una vaccinazione. Moderna e Pfizer hanno mantenuto entrambi le promesse di creare un vaccino entro la fine del 2020. Così è stato, tanto che sono iniziate le prime vaccinazione ovunque, anche in Italia.

 

Ma chi sono questi miliardari? Sicuramente la maggior parte di loro è legata a scoperte sul vaccino, ma non solo: sono 50 medici, scienziati e imprenditori sanitari che quest'anno si sono guadagnati lo status di miliardario.

 

ugur sahin di biontech

I nuovi miliardari più importanti sono Ugur Sahin, il medico che ha co-fondato BioNTech, che ha contribuito a sviluppare il vaccino Pfizer, e Stéphane Bancel, CEO di Moderna con sede nel Massachusetts.

 

Sahin ha accumulato un patrimonio netto di 4,2 miliardi di dollari da gennaio e Bancel ha raggiunto 4,1 miliardi, secondo Forbes. Lo stock di BioNTech è aumentato del 160% da quando ha collaborato con Pfizer per sviluppare uno dei vaccini.

stephane bancel

 

Bancel, cittadino francese, è diventato amministratore delegato di Moderna nel 2011. Ha raggiunto lo status di miliardario a marzo dopo aver venduto più di un milione di azioni mentre le azioni dell'azienda sono aumentate di oltre il 550%.

 

yuan liping

Altri importanti nuovi arrivati includono Yuan Liping, il cui patrimonio netto è salito alle stelle a 4,1 miliardi dopo il suo divorzio da Du Weimin a giugno. Yuan possiede il 24% delle azioni dei vaccini, Shenzhen Kangtai Biological Products.

 

hu kun

Anche Hu Kun, che presiede la cinese Contec Medical Systems, è diventato un miliardario quest'anno con un patrimonio netto di 3,9 miliardi di dollari. L'azienda produce prodotti medici per ospedali che includono nebulizzatori, stetoscopi e misuratori della pressione sanguigna.

 

Carl Hansen, del Canada, vale ora 2,9 miliardi come CEO e co-fondatore di AbCellera. AbCellera è un'azienda biotecnologica che utilizza l'intelligenza artificiale per identificare promettenti trattamenti anticorpali per le malattie.

carl hansen di abcellera

 

Timothy Springer ha accumulato un patrimonio netto di 2 miliardi: è stato un investitore fondatore di Moderna nel 2010, quando ha investito 5 milioni di dollari nella società. L'immunologo ha attualmente una quota del 3,5% in Moderna che ora vale circa 1,6 miliardi.

timothy springer

 

Nella "hit" c'è anche un italiano: è Sergio Stevanato, con un patrimonio netto di 1,8 miliardi di dollari come presidente della società italiana di imballaggi medicali Stevanato Group, il secondo produttore mondiale di fiale di vetro. La sua azienda è un importante fornitore di fiale per oltre 40 vaccini Covid-19.

 

Ecco la lista completa dei 50 super ricchi

1. Ugur Sahin, Germania: 4.2 billioni

2. Stéphane Bancel, Francia: 4.1 billioni

3. Yuan Liping, Canada: 4.1billion

sergio stevanato

4. Hu Kun, Cina: 3.9 billioni

5. Carl Hansen, Canada: 2.9 billioni

6. Timothy Springer, Usa: 2 billioni

7. Sergio Stevanato: Italia: 1.8 billioni

8. Robert Langer, Usa: 1.5 billioni

9. Premchand Godha, India: 1.4 billioni

10. August Troendle, Usa: 1.3 billioni

11. Li Juanquan & family, Cina: 7.9 billioni

12. Jian Jun, Cina: 4.4 billioni

13. Ye Xiaoping, Cina: 4.2 billioni

14. Hao Hong, Usa: 3.4 billioni

15. Jin Lei, Cina: 3.2 billioni

16. Liu Fangyi, Cina: 3.2 billioni

17. Lv Jianming, Cina: 3.1 billioni

18. Gan Zhongru, Cina: 2.8 billioni

19. Weng Xianding, Cina: 2.8 billioni

20 Chen Xiao Ying, Cina: 2.7 billioni

21. Xie Juhua & family, Cina: 2.6 billioni

22. Dai Lizhong, Cina: 2.5 billioni

23. Miao Yongjun, Cina: 2.5 billioni

24. Hu Gengxi & family, Cina: 2.3 billioni

25. Li Zhibiao, Cina: 2.3 billioni

26. Lin Zhixiong & family, Cina: 2.1 billioni

27. Alberto Siccardi & family, Svizzera: 2.1 billioni

28. Gao Yi & family, Cina: 2 billioni

29. Lin Zhijun, Cina: 2 billioni

30. Xie Liangzhi & family, Cina: 2 billioni

31. Chen Baohua, Cina: 1.8 billioni

32. Zhu Yiwen & family, Cina: 1.8 billioni

33. Li Wenmei & family, Cina: 1.7 billioni

34. Lin Jie & family, Cina: 1.7 billioni

35. Liu Xiucai & family, Usa: 1.6 billioni

36. Pu Zhongjie & family, Cina: 1.6 billioni

37. Rao Wei & family, Cina: 1.6 billioni

38. Ren Jinsheng & family, Cina: 1.6 billioni

39. Xiong Jun & family, Cina: 1.5 billioni

40. Yi Xianzhong & family, Cina: 1.5 billioni

41. Felix Baker, Usa: 1.4 billioni

42. Julian Baker, Usa: 1.4 billioni

43. Rajendra Agarwal, India: 1.3 billioni

44. Banwarilal Bawri, India: 1.3 billioni

45. Girdharilal Bawri, India: 1.3 billioni

46.  Benedicte Find, Danimarca: 1.3 billioni

47. Alan Miller & family, Usa: 1.3 billioni

48. Zhong Ming & family, Cina: 1.3 billioni

49. Yuan Jiandong & family, Cina: 1.1 billioni

50. Fan Minhua, Cina: 1.1 billioni

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?