gianni zonin

VOI AFFOSSATI, IO SPIAGGIATO - ZONIN, L'ANGELO STERMINATORE DELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA, VIENE AVVICINATO A PANAREA DA UN RISPARMIATORE FREGATO. LA MOGLIE LO BLOCCA: ''NON CI LASCIATE MAI IN PACE?'' - TRANQUILLA SIGNORA: VISTO CHE LE LEGGI ITALIANE SONO FATTE PER SALVARE I BANCHIERI, L'AVER ROVINATO MIGLIAIA DI FAMIGLIE PORTERÀ A SUO MARITO GIUSTO QUALCHE SCOCCIATURA IN VACANZA...

Nino Sunseri per “Libero quotidiano

 

GIANNI ZONIN E VINCENZO CONSOLIGIANNI ZONIN E VINCENZO CONSOLI

In fondo non c' è motivo di cambiare le proprie abitudini e non le ha certo perse Gianni Zonin, ex presidente della Banca Popolare di Vicenza che, nonostante sia ormai nullatenente avendo girato tutte le proprietà ai figli, non ha rinunciato alle vacanze d' agosto. È rimasto in Italia e ha scelto Panarea, la più luccicante delle sette Eolie, che, dopo la Costa Smeralda e Capri è ormai diventata una delle mete preferite del turismo dei vip.

montebello proteste sotto la villa di zonin montebello proteste sotto la villa di zonin

 

Non a caso quest' anno si è rivisto Tony Blair dopo due anni d' assenza, al largo ha incrociato come sempre lo yacht di Giorgio Armani e si è visto la lussuosissima barca (completa di elicottero) di Ernesto Bertarelli, l' industriale farmaceutico Italo-svizzero armatore di Alinghi vincitrice della Coppa America, Gianni Zonin e la moglie Silvana Zuffolato hanno scelto - come rivela l' Ansa - questo scoglio dorato in mezzo al Tirreno per la loro vacanza.

ZONIN CON LA MOGLIEZONIN CON LA MOGLIE

 

Due siti - notiziarioeolie.it e vicenzapiu.com - raccontano che l' ex banchiere è stato riconosciuto sulla spiaggia degli Zimmari da un azionista della Banca Popolare di Vicenza che, avendo perso tutto nel crac dell' istituto, si è avvicinato forse nella speranza di ottenere qualche spiegazione. La strada gli è stata sbarrata dalla signora Silvana che, evidentemente infastidita dalla persecuzione cui è sottoposto il marito, ha bloccato l'intruso rimproverandolo «Non ci lasciate mai in pace?».

zonin popolare vicenzazonin popolare vicenza

 

È presumibile, però, che prima o poi Gianni Zonin qualche spiegazione ulteriore sarà costretto a fornirla. Soprattutto se a chiederla sarà qualche curioso un po' più titolato di un semplice azionista della Banca Popolare di Vicenza impoverito dal crac. Ricordiamo che l' ex banchiere è indagato per aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza.

 

Gli stessi reati che, la scorsa settimana hanno fatto scattare le manette ai polsi di Vincenzo Consoli, patron di Veneto Banca, l' altra grande banca del Nordest finita a gambe per aria. Inoltre il nuovo cda della Vicenza (nominato da Atlante) ha deciso di avviare un' azione di responsabilità nei confronti della precedente gestione. La cessione di tutte le proprietà ai figli, per quanto un po' sospetta vista la tempistica, salverà forse il patrimonio. Restano da accertare le responsabilità personali.

GIANNI ZONIN GIANNI ZONIN

 

La sosta di Zonin a Panarea, a quanto pare, faceva parte di un viaggio che stava a metà fra la vacanza e il lavoro. Il gruppo di famiglia, infatti, conserva importanti interessi nell'Isola nel campo vinicolo (ma di questo ormai il patriarca non si occupa più avendo girato tutti ai ragazzi). C' è anche Banca Nuova, avamposto del sud della Vicenza che non è stata sfiorata dal crac della casa-madre.

BANCA NUOVA PALERMO ZONINBANCA NUOVA PALERMO ZONIN

 

Le cronache, a metà fra il gossip e l' indiscrezione raccontano di un incontro fra l' ex presidente e il nuovo direttore generale dell' istituto nel quartier generale di Palermo ricavato dalla ristrutturazione della più vecchia centrale elettrica della città.

 

La vacanza a Panarea rappresenta una delle poche fughe di Zonin lontano dal suo nuovo rifugio. Si tratta di una villa a Ca' Vescovo nel cuore del Friuli a due passi dalla laguna di Grado e dal campanile romanico di Aquileia.

 

PANAREAPANAREA

Una sistemazione che pare possa diventare permanente, secondo quanto avrebbe confidato lo stesso Zonin ad alcune persone del posto. Con questa scelta l' ex banchiere pensa di essersi sottratto alla luce dei riflettori. L' ira dei 119 risparmiatori che hanno perso tutto nel crac della banca lo perseguita dappertutto.

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”