PER UNA VOLTA C’È UNA BUONA NOTIZIA: L’EUROPA L'HA SCAMPATA E HA EVITATO RECESSIONE ECONOMICA – CERTO NON C’È DA GIOIRE, IN ITALIA LA CRESCITA SI È FERMATA, MA NON COSÌ TANTO COME CI SI ASPETTAVA: TRA GUERRA ED INFLAZIONE IL PIL DEL NOSTRO PAESE PER IL 2022 REGISTRA UN -0,1% E CHIUDE A 3,9% (SEMPRE MEGLIO DEL 3,7% STIMATO DAL GOVERNO) – L’INFLAZIONE È UN DRAMMA PER I LAVORATORI ITALIANI: IL DIVARIO TRA BUSTE PAGA E PREZZI È DEL 7,6%...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luca Monticelli per “la Stampa”

 

RECESSIONE ITALIA 2 RECESSIONE ITALIA 2

La crescita italiana si è fermata, ma non così tanto come ci si aspettava. Dopo sette trimestri consecutivi con il segno più, tra ottobre e dicembre dello scorso anno l'Istat registra un'inversione di rotta, con il prodotto interno lordo che vira in negativo dello 0,1%. Nonostante la frenata, il Pil del 2022 chiude al 3,9%, un dato migliore rispetto al 3,7% stimato dal governo guidato da Giorgia Meloni.

 

A spingere l'economia sono soprattutto il turismo, i servizi e l'effetto trascinamento che consente di avere per il 2023 una crescita acquisita a +0,4%, anche se nei prossimi trimestri la variazione del Pil dovesse essere nulla. Insomma, la previsione del +0,6% contenuta nella Nota di aggiornamento del Def pare alla portata, considerando l'abbassamento dei prezzi dell'energia a livello internazionale. Seppur quelle dell'Istat siano stime preliminari, il pericolo della recessione sembra allontanato. Anche i numeri diffusi dalla Commissione europea confermano questo scenario. […]

 

giorgia meloni paolo gentiloni giorgia meloni paolo gentiloni

Soddisfatto il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni: «Buone notizie: l'area dell'euro ha evitato una contrazione nell'ultimo trimestre del 2022. Continuiamo ad affrontare molteplici sfide, ma le prospettive per quest'anno sembrano oggi un po' più rosee rispetto all'autunno», commenta.

 

Gentiloni poi torna a parlare della revisione del patto di stabilità: «Dobbiamo lavorare in modo molto rapido. Penso che l'obiettivo debba rimanere quello di avere un consenso a livello di governi nel mese di marzo - sottolinea - per consentire alla Commissione di avere il tempo necessario».

 

PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA PAOLO GENTILONI PRESENTAZIONE RIFORMA PATTO STABILITA

[…]  Segnali positivi arrivano dal lavoro, tuttavia il mercato italiano è caratterizzato da disparità molto evidenti. Resta l'impatto profondo dell'inflazione: il divario tra le buste paga e i prezzi ha toccato i 7,6 punti percentuali, raggiungendo il valore più elevato dal 2001. Nel 2022, spiega l'Istat, l'intensa stagione contrattuale ha portato al recepimento di 33 contratti collettivi, e la crescita delle retribuzioni è stata, nella media dell'anno, pari a +1,1%.  […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…