apple watch - saturazione

WATCH OUT! – IL VIRUS NON HA FERMATO L’ASCESA DEGLI SMARTWATCH, ANZI! CON LA PREOCCUPAZIONE SEMPRE MAGGIORE PER LA SALUTE AVERE UN DISPOSITIVO POTENZIALMENTE SALVA-VITA È DIVENTATA UNA PRIORITÀ. IL NUOVO APPLE WATCH, PER ESEMPIO, MISURA ANCHE LA SATURAZIONE DELL’OSSIGENO, UN VALORE FONDAMENTALE DA MONITORARE SE SI È STATI CONTAGIATI (E NON SOLO)

 

 

Marco Gasperetti per www.corriere.it

 

apple watch 6 saturazione ossigeno

Neppure il virus è riuscito a fermare l’ascesa degli smartwatch. In piena pandemia da Covid-19 gli orologi-computer hanno incrementato in media le vendite del 20% nel primo semestre di quest’anno e, secondo gli analisti di Counterpoint Research, il trend è in continua crescita. Al primo posto dei marchi più venduti c’è Apple.

 

polar ignite 1

Il colosso di Cupertino ha già conquistato il 51,4% delle vendite globali con un balzo del 22% in più rispetto allo scorso anno (43,2%). Al secondo posto, sempre nella classifica di Counterpoint Research, c’è Garmin (9,4% di quota di mercato) che ha avuto un incremento di vendite del 31%. Terzo posto alla sorprendente Huawei (8,3%) che è cresciuta del 57% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Seguono Samsung (7,2%), Imoo (5,1%), Amazifit (2,4%), Fitbit (2,4%) e Fossil (2,1%).

 

apple watch 6

I modelli

Nella classifica dei modelli più venduti, il primato è di Apple Watch 5; al secondo posto c’è Apple Watch 3 mentre il bronzo va all’Huawei Watch Gt2. Apple vince anche la palma per gli orologi (non solo smart) più venduti al mondo. Un dato destinato ad aumentare con il nuovo modello, il numero 6, appena lanciato sul mercato. E la marcia trionfale degli orologi intelligenti non si fermerà.

fitbit sense vs apple watch 5

 

Le previsioni

Secondo una previsione di Idc, nel 2022 ci saranno 90 milioni di smartwatch sul mercato mondiale dei dispositivi indossabili (nel 2019 ne sono stati venduti 60 milioni): superando anche i «fitness tracker», quei congegni solitamente più economici, stile braccialetto, per monitorizzare i parametri vitali e gli esercizi sportivi. Ma qual è il segreto del successo degli orologi?

 

 

Le caratteristiche

apple watch 6 1

Il primo è che non sono orologi bensì computer, spesso potenti, travestiti da clessidre. Lo scandire del tempo è soltanto una delle loro funzioni e neppure la più importante. Capaci di far funzionare migliaia di app (come gli smartphone), gli orologi intelligenti sono camaleontici e si trasformano quando in dispositivi fitness, quando in assistenti sportivi e oggi, soprattutto, in assistenti sanitari.

 

Il «salutare»

suunto 7

Un esempio? Il nuovo Apple Watch 6 è un mix di nuovi sensori che riescono misurare il livello di ossigeno nel sangue, una funzione molto ricercata ai tempi del Covid-19. L’orologio intelligente di Apple è già capace di misurare il battito cardiaco ed eseguire un piccolo ma preciso elettrocardiogramma.

 

La nuova versione monitorizza anche il sonno e dà buoni consigli per lavarsi al meglio le mani. Ovviamente restano tutte le funzioni classiche: telefonica (se si usa la sim virtuale, anche in assenza di smartphone),di lettura delle mail e dei messaggi; più quasi tutte le attività di routine di un personal computer.

 

polar ignite

Lo sportivo

Anche il concorrente FitBit Sense segue la strada di salute e fitness. Monitorizza la pressione sanguinea, i battiti cardiaci e la saturazione del sangue. Rispetto all’Apple Watch ha una maggiore autonomia delle batterie e un prezzo inferiore, ma il display è di qualità più bassa, inoltre mancano parecchie funzioni.

 

L’economico

apple watch 6.

Polar Ignite è più economico, nonostante la qualità dei materiali; ed è orientato allo sport, benché sia utilizzabile anche come smartwatch quotidiano. Il sensore della frequenza cardiaca è ottimo, così come il software per il monitoraggio delle funzioni vitali. Il Gps integrato è di buona qualità e il software, adatto agli sportivi, ha tutte le opzioni per allenamenti super. In più arrivano le notifiche dei messaggi e delle telefonate. L’autonomia è buona, ma dipende dall’uso. L’unico difetto è la mancanza delle mappe e la funzione Nfc per i pagamenti elettronici senza carta di credito.

 

Il classico

polar ignite 2

Va segnalato infine il Suunto 7, dall’aspetto massiccio di un orologio classico. È uno smartwatch di ottima qualità costruttiva, anche se più caro del già costoso Apple Watch 6. Con il display rotondo e ottime mappe, robustissimo, è pensato per chi ama l’avventura (perfetto in montagna) e ha una buona autonomia. Ha però un difetto: non c’è la funzione di risposta alle telefonate, sempre utile in ogni circostanza.

apple watch 6fitbit sense smartwatch apple 9pebble smartwatchfitbit sense apple watch 6 sensoresmartwatch apple 1apple watch 6.

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…