XI FA CADERE LA “MELA” DALL'ALBERO – IL TITOLO APPLE CROLLA DOPO LA DECISIONE DI PECHiNO DI VIETARE L’USO DELL’IPHONE AI SUOI DIPENDENTI GOVERNATIVI – DOPO AVER PERSO IL 4% MERCOLEDÌ, L'AZIENDA DI CUPERTINO IERI È CALATA DEL 3%. TRADOTTO: 200 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE SFUMATI – PER LA "BLOOMBERG" LE RESTRIZIONI DEL DRAGONE POTREBBERO ESTENDERSI ALLE AZIENDE DI STATO, CON RIPERCUSSIONI ANCORA PIÙ PESANTI PER LA SOCIETÀ GUIDATA DA TIM COOK, CHE HA NELLA CINA IL SUO TERZO MERCATO AL MONDO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

apple - cina apple - cina

Il titolo Apple, la compagnia che ha più valore azionario al mondo, continua il suo crollo a Wall Street dopo la decisione della Cina di vietare l’uso dell’iPhone ai suoi dipendenti governativi. La corporation ha perso in due giorni duecento miliardi di dollari di valore.

 

Il titolo ha ceduto giovedì il 3 per cento, dopo aver perso il 4 per cento mercoledì. E’ stata la due giorni peggiore al Dow per un titolo dal 3 novembre dell’anno scorso.

 

[…] Pechino potrebbe rendere la situazione ancora più grave. Mentre il Wall Street Journal aveva parlato di messa al bando dei congegni Apple per i dipendenti governativi, Bloomberg ha aggiunto che le restrizioni potrebbero riguardare anche altre organizzazioni controllate dal governo, incluse imprese di stato.

 

apple storie in cina apple storie in cina

Il mercato cinese è il terzo più grande al mondo per la Apple, e ha garantito nel 2022 il 18 per cento dei ricavi, pari a 394 miliardi di dollari. Inoltre è qui dove la maggior parte dei componenti dei telefonini e di altri congegni elettronici viene assemblata. La messa al bando, secondo gli analisti, potrebbe colpire le vendite al dettaglio da parte dei familiari dei dipendenti.

 

[...] Il Ceo Tim Cook aveva lodato la “simbiosi” tra la compagnia e la Cina nel corso della sua visita. Il nuovo scontro arriva dopo che gli Stati Uniti hanno avviato indagini su Huawei, accusata di aver aggirato le restrizioni imposte dal governo americano alle compagnie americane fornitrici di microchip.

 

tim cook cina tim cook cina

 

Il nuovo modello di cellulare Mate 60 Pro presenta caratteristiche molto avanzate, che, secondo Washington, sarebbero state implementate con l’aiuto della tecnologia americana. Ma in che modo? I due nuovi conflitti arrivano in un momento in cui i due Paesi stanno cercando di riallacciare i rapporti [...]

tim cook con il vicepresidente cinese ma wai tim cook con il vicepresidente cinese ma wai Apple Cina Apple Cina apple - cina apple - cina APPLE CINA APPLE CINA produzione prodotti apple in cina produzione prodotti apple in cina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"