1. BENVENUTI AL “CIRQUE LE SOIR”, IL CLUB LONDINESE PIÙ DECADENTE E AMBITO DELL’ANNO 2. NANI, MANGIAFUOCO, RAGAZZE BURLESQUE IN TOPLESS INTRATTENGONO OGNI SERA LADY GAGA, RIHANNA, LEONARDO DI CAPRIO, MADONNA, MENTRE I BUTTAFUORI LASCIANO FUORI CALCIATORI, STAR DEI REALITY, E DONNE CHE NON PORTANO I TACCHI 3. JUSTIN BIEBER È STATO CACCIATO PERCHÉ SI È PORTATO DIETRO I SUOI AMICI MINORENNI, MENTRE MILEY CYRUS LIMONAVA CON UN NANO CON LA MASCHERA DA NEONATO 4. MA IL VERO SPETTACOLO È LA GARA FRA TAVOLI DI AMERICANI, RUSSI E ARABI A CHI ORDINA LA BOTTIGLIA DI CHAMPAGNE PIÙ CARA (DA MILLE A 120MILA STERLINE). CON SPLENDIDE DONNE ATTRATTE COME FALENE DAI FUOCHI D’ARTIFICIO ATTACCATI ALLE BOTTIGLIE

DAGOREPORT

Una piccola traversa di Carnaby Street, un anonimo portoncino circondato da negozi per turisti. Ma se si scende la scala in stile "Alice nel Paese delle Meraviglie" di lunedì sera, si entra in un mondo che sembra disegnato da Baz Luhrmann, fatto di nani, mangiafuoco, maghi, ragazze burlesque che strusciano una sega circolare sul loro reggiseno di metallo per far partire le scintille.

E' il "Cirque le Soir", il club più ambito della stagione. Dove passano le serate Lady Gaga, Leonardo Di Caprio, Rihanna, Kanye West, Madonna, Will.i.am, Katy Perry, Jude Law, Gerard Butler, Usher e Russell Crowe. Dove Justin Bieber ha festeggiato i suoi 19 anni, prima di essere cacciato per aver portato i suoi amici minorenni a scolare Matusalem di champagne (tra loro c'era anche Jaden, figlio 14enne di Will Smith). Dove Miley Cyrus, ex ragazzina Disney diventata strappona, ha ficcato la lingua in bocca a un nano con la maschera da neonato.

Tutto al "Cirque" è decadente, dall'arredamento ai camerieri, dalle luci basse agli spettacoli a tema "freak show". Perché è dai tempi della Parigi di Toulouse-Lautrec che ai ricchi borghesi piace immergersi - solo di notte, solo per finta - nel mondo grottesco del circo e dei baracconi delle donne barbute. Questa, chiaramente, è la versione ripulita e scorretta, adattata alla Londra post-crisi finanziaria, dove gli schemi sono saltati e chi ancora guadagna milioni di sterline (o dollari, o rubli) ha bisogno di un posto dove gridarlo al (suo) mondo.

Perché nonostante le ballerine in topless, le modelle, i camerieri a torso nudo, le strisce di coca una via l'altra, il gioco del "Cirque" non è il sesso, non è la droga. Sono i soldi. E' una gara tra i tavoli (prenotarne uno costa 2mila sterline, consumazioni escluse) a chi spende di più.

La selezione all'ingresso è spietata. Niente persone comuni o donne senza tacchi, sì alle celebrities ma no a calciatori, star dei reality o attori di soap opera. La gran parte della folla che si mette in fila fuori, anche se vestita perfettamente, viene rimbalzata. Se invece sei una "whale", una balena, cioè un cliente che sgancia, puoi entrare anche in bermuda e ciabatte. Una graziosa hostess accompagnerà arabi, americani ed europei dell'est (le specie più desiderate di "balene") al loro posto, mettendo la disposizione chef, barman esperti, e le performance della serata.

Dai tavoli, dopo mezzanotte, parte la gara. Ogni bottiglia che costa più di mille sterline - come il Cristal Roederer - viene portata con fuoco d'artificio acceso, che illumina il locale avvolto nella penombra dopo aver fatto il giro dei tavoli. La stessa cosa si vede ormai da anni nelle discoteche italiane, dal Billionaire in giù, ma qui raggiunge livelli inediti (e che in Costa Smeralda farebbero scattare un'immediata visita dei finanzieri).

Se l'americano di mezza età ordina 10 bottiglie di Cristal per un totale di 10mila sterline, col risultato di far fermare la musica al dj e attirare l'attenzione dei presenti, il gruppo di arabi dall'altro lato della sala si farà portare al tavolo 10 Jeroboam (bottiglie da 3 litri) di Dom Perignon, che costano 3mila sterline l'una. Poi toccherà a un gruppetto di russi, e così si andrà avanti tutta la notte, con frotte di donne che come falene saranno attratte dalle scie luminose delle bottiglie e si avvicineranno ai tavoli, in cerca di champagne e compagnia danarosa per la notte.

Queste serate sono l'apice dello "show off", una competizione tra uomini che si trasforma in un rituale di accoppiamento, come quelli degli uccelli che mostrano le piume più belle, o dei babbuini che esibiscono il culo più rosso. Viviamo in un'epoca, almeno in Europa, dove la ricchezza non si può più ostentare come prima. Per questo nascono i club come "Cirque", come "Nikki Beach" e simili. Per permettere a chi i soldi ancora li ha, di spenderli senza limiti e continuare a usarli come misura del proprio valore sociale.

 

rihanna e cara delevingne Toilets CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR CIRQUE LE SOIR

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UNA DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIASI SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”