premio laurentum 2019 gianni letta piero angela

CAFONAL LAURENTUM – ALLA SALA KOCH DI PALAZZO MADAMA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PRESTIGIOSO PREMIO LETTERARIO PRESIEDUTO DA GIANNI LETTA: LA VINCITRICE È STATA ALBA DONATI, MA SONO STATI PREMIATI ANCHE PIERO ANGELA (ALLA CARRIERA) E GIOVANNI MINOLI

Comunicato stampa

 

roberto sergio piero angela giovanni minoli

Ieri pomeriggio, 10 dicembre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio letterario Laurentum per la poesia, prestigioso concorso letterario a livello nazionale e internazionale. Il riconoscimento, forte dei successi delle ultime edizioni, come dimostrano l’elevata partecipazione di pubblico e l’attenzione da parte media, oltre che del sostegno trasversale delle istituzioni politiche, si è posizionato tra le principali competizioni letterarie a livello nazionale, divenendo la prima in assoluto, in termini di adesioni, con oltre 20.000 partecipanti alle diverse iniziative dell'edizione 2010.

roberto sergio e simona figlia di biagio agnes

 

A presiedere la giuria l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.

Altri componenti sono stati Roberto Sergio, Direttore del Premio, Angelo Bucarelli, Corrado Calabro’, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni.

Il Premio Laurentum Edizione 2019 “Alla Carriera” è stato consegnato a Piero Angela, volto storico della televisione italiana, fra i più amati dal largo pubblico.

 

gianni letta al premio laurentum

“Piero Angela, figura di alto profilo intellettuale –  il commento di Roberto Sergio–ha dedicato la propria vita a diffondere la cultura scientifica in maniera divulgativa e trasversale presso il pubblico dei non addetti ai lavori, rappresentando un esempio eccelso di servizio pubblico di qualità”.

 

Tra i premiati anche Giovanni Minoli per “I Valori della Cultura 2019” con la motivazione, declinata sempre da Sergio, di aver dato:”un riconoscimento all’enorme ed appassionato impegno profuso da un maestro, autore e conduttore di programmi che hanno fatto la storia del giornalismo in Italia.

giovanni minoli al premio laurentum

 

Con la sua capacità di innovazione dello stile di comunicazione e del linguaggio televisivo Giovanni Minoli rappresenta un modello per tutti noi e per le generazioni più giovani, alla cui formazione ha contribuito in maniera determinante anche attraverso l’attività svolta alla guida di Rai Storia e Rai Educational”.

 

piero angela gianni letta gaetano blandini

Sul palco anche due donne che si sono distinte in ambito giornalistico: Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, promotrice ed organizzatrice del “Premio Biagio Agnes” e la conduttrice Andrea Delogu, che ha ricevuto il Premio Laurentum di Cultura Radio Televisiva Web.

roberta de matthaeis roberto sergio gianni letta

 

Ancora una donna è stata dichiarata vincitrice con il XXXIII Premio per la poesia, si tratta di Alba Donati, poetessa e letterata di altissimo livello, mentre il IX Premio Dante Alighieri, che nasce da un’idea del poeta di chiara fama e giurato del Premio Laurentum per la poesia, Davide Rondoni, sarà consegnato ad un illustre artista straniero, lo spagnolo Antonio Colinas, autore prolifico e pluripremiato di poesie, romanzi, saggi e memorie e fine traduttore anche di autori italiani, fra i quali il caso vuole che, oltre a Salvatore Quasimodo, ci sia proprio Giacomo Leopardi.

piero angela pierferdinando casini

 

“La storia culturale del nostro Paese è fatta anche e soprattutto dalle idee e dalle parole con le quali i grandi autori sono stati capaci di tradurre le loro emozioni in versi e di trasmettercele nel tempo. Da 33 anni il Premio Laurentum individua quelle personalità che con la loro creatività e la loro sensibilità lasciano un segno nella nostra vita, attraverso i più diversi canali di comunicazione. SIAE –  ha commentato il Direttore Generale Gaetano Blandini – è da sempre con piacere e convinzione dalla parte di chi sa tributare il giusto valore al mestiere dell’autore, e dare spazio e tempo a chi con le parole sa farci sognare”.

giovanni minoli roberta de matthaeis gianni letta il premio laurentum

 

giovanni minoli roberta de matthaeis gianni letta

 

 

.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?