CAFONAL LAURENTUM – ALLA SALA KOCH DI PALAZZO MADAMA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PRESTIGIOSO PREMIO LETTERARIO PRESIEDUTO DA GIANNI LETTA: LA VINCITRICE È STATA ALBA DONATI, MA SONO STATI PREMIATI ANCHE PIERO ANGELA (ALLA CARRIERA) E GIOVANNI MINOLI

-

Condividi questo articolo

Comunicato stampa

 

roberto sergio piero angela giovanni minoli roberto sergio piero angela giovanni minoli

Ieri pomeriggio, 10 dicembre, presso la Sala Koch di Palazzo Madama a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio letterario Laurentum per la poesia, prestigioso concorso letterario a livello nazionale e internazionale. Il riconoscimento, forte dei successi delle ultime edizioni, come dimostrano l’elevata partecipazione di pubblico e l’attenzione da parte media, oltre che del sostegno trasversale delle istituzioni politiche, si è posizionato tra le principali competizioni letterarie a livello nazionale, divenendo la prima in assoluto, in termini di adesioni, con oltre 20.000 partecipanti alle diverse iniziative dell'edizione 2010.

roberto sergio e simona figlia di biagio agnes roberto sergio e simona figlia di biagio agnes

 

A presiedere la giuria l’ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.

Altri componenti sono stati Roberto Sergio, Direttore del Premio, Angelo Bucarelli, Corrado Calabro’, Luca di Bartolomeo, Simona Izzo, Paolo Lagazzi, Davide Rondoni.

Il Premio Laurentum Edizione 2019 “Alla Carriera” è stato consegnato a Piero Angela, volto storico della televisione italiana, fra i più amati dal largo pubblico.

 

gianni letta al premio laurentum gianni letta al premio laurentum

“Piero Angela, figura di alto profilo intellettuale –  il commento di Roberto Sergio–ha dedicato la propria vita a diffondere la cultura scientifica in maniera divulgativa e trasversale presso il pubblico dei non addetti ai lavori, rappresentando un esempio eccelso di servizio pubblico di qualità”.

 

Tra i premiati anche Giovanni Minoli per “I Valori della Cultura 2019” con la motivazione, declinata sempre da Sergio, di aver dato:”un riconoscimento all’enorme ed appassionato impegno profuso da un maestro, autore e conduttore di programmi che hanno fatto la storia del giornalismo in Italia.

giovanni minoli al premio laurentum giovanni minoli al premio laurentum

 

Con la sua capacità di innovazione dello stile di comunicazione e del linguaggio televisivo Giovanni Minoli rappresenta un modello per tutti noi e per le generazioni più giovani, alla cui formazione ha contribuito in maniera determinante anche attraverso l’attività svolta alla guida di Rai Storia e Rai Educational”.

 

piero angela gianni letta gaetano blandini piero angela gianni letta gaetano blandini

Sul palco anche due donne che si sono distinte in ambito giornalistico: Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, promotrice ed organizzatrice del “Premio Biagio Agnes” e la conduttrice Andrea Delogu, che ha ricevuto il Premio Laurentum di Cultura Radio Televisiva Web.

roberta de matthaeis roberto sergio gianni letta roberta de matthaeis roberto sergio gianni letta

 

Ancora una donna è stata dichiarata vincitrice con il XXXIII Premio per la poesia, si tratta di Alba Donati, poetessa e letterata di altissimo livello, mentre il IX Premio Dante Alighieri, che nasce da un’idea del poeta di chiara fama e giurato del Premio Laurentum per la poesia, Davide Rondoni, sarà consegnato ad un illustre artista straniero, lo spagnolo Antonio Colinas, autore prolifico e pluripremiato di poesie, romanzi, saggi e memorie e fine traduttore anche di autori italiani, fra i quali il caso vuole che, oltre a Salvatore Quasimodo, ci sia proprio Giacomo Leopardi.

piero angela pierferdinando casini piero angela pierferdinando casini

 

“La storia culturale del nostro Paese è fatta anche e soprattutto dalle idee e dalle parole con le quali i grandi autori sono stati capaci di tradurre le loro emozioni in versi e di trasmettercele nel tempo. Da 33 anni il Premio Laurentum individua quelle personalità che con la loro creatività e la loro sensibilità lasciano un segno nella nostra vita, attraverso i più diversi canali di comunicazione. SIAE –  ha commentato il Direttore Generale Gaetano Blandini – è da sempre con piacere e convinzione dalla parte di chi sa tributare il giusto valore al mestiere dell’autore, e dare spazio e tempo a chi con le parole sa farci sognare”.

giovanni minoli roberta de matthaeis gianni letta giovanni minoli roberta de matthaeis gianni letta il premio laurentum il premio laurentum

 

giovanni minoli roberta de matthaeis gianni letta giovanni minoli roberta de matthaeis gianni letta

 

 

.

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

CAFONALINO DELLE “STELLE CADENTI” - MAI TITOLO FU PIÙ AZZECCATO! ANNALISA CHIRICO PRESENTA IL SUO LIBRO ALLA CASINA VALADIER E CHI PARLA? MATTEO SALVINI! - IL 'CAPITONE' NON SA PIÙ CHE DIRE E LA BUTTA LÀ: “NON SONO DI DESTRA", POI DÀ DEL CRETINO A ZINGARETTI E RITRATTA SUBITO: “RITIRO L’AGGETTIVO” – "LA MELONI MANGIA CONSENSI? SE RIMANE NEL CENTRODESTRA VA BENE COSÌ” - LA CHIRICO INVECE BACIA E ABBRACCIA TUTTI: DAL PRESIDENTE DI HUAWEI ITALIA DE VECCHIS ALL’AMBASCIATORE DI ISRAELE DROR EYDAR E MALAGÒ...

viaggi

salute