CAFONAL PACE&BONINO – A FIUGGI, AL 64ESIMO CONGRESSO DISTRETTUALE DEL ROTARY, ANNA FENDI PREMIA CON L’ULIVO DELLA PACE ELISABETTA BELLONI: IN ASSENZA DEL NUOVO CAPO DEL DIS IL RICONOSCIMENTO E’ STATO RITIRATO, IN SUA VECE, DA EMMA BONINO – ALLA CERIMONIA AVVISTATI ANCHE L’AMMIRAGLIO AGOSTINI, LA GIORNALISTA DEL TG5 DOMITILLA SAVIGNONI E..

-

Condividi questo articolo


Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Da ansa.it

 

suzi howe anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt037 suzi howe anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt037

In un'epoca di profondi sconvolgimenti sociali, orribili conflitti e marcate diseguaglianze, si leva il grido delle vittime dai quattro angoli del globo per invocare un'unica parola: pace. A rispondere, coraggiosi personaggi del panorama internazionale, che mettono le proprie competenze e conoscenze al servizio del bene comune e dedicano il loro costante impegno alla costruzione di questa tanto agognata condizione.

 

Il premio Ulivo per la Pace di Anna Fendi - si legge in una nota - nasce per ringraziare simbolicamente questi paladini della pace e far loro sentire il supporto della comunità a beneficio della quale essi agiscono. Ideato durante la oltre trentennale presidenza di Anna Fendi dell'Associazione di Via Borgognona, originariamente chiamato Ulivo d'Oro, il premio è stato conferito, nel corso degli anni, a figure di spicco della storia contemporanea, quali Michail Gorbachev, Sandro Pertini, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta e tanti altri.

 

ammiraglio agostini foto mezzelani gmt022 ammiraglio agostini foto mezzelani gmt022

"Sento profondamente radicato in me il sentimento della pace e non ho mai perso occasione per deprecare ogni guerra", commenta Anna Fendi. "E' proprio questo mio sentimento profondo che mi ha spinto a dare vita al premio, assegnato a grandi personalità che nel mondo si sono prodigate per cercare di spegnere ogni focolaio di conflitto".

 

elisabetta belloni 1 elisabetta belloni 1

    Dopo un breve periodo di quiescenza, su impulso della creatrice Anna Fendi e dell'allora presidente del Rotary Roma Sud, avv. Gianni Vivona, il premio è stato assegnato nel 2019 ad Emma Bonino.

 

Quest'anno, durante il 64° Congresso Distrettuale del Rotary International che si tiene a Fiuggi dal 25 al 27 giugno 2021, il terzo forum, coordinato da Maria Novella Tacci, sarà nuovamente dedicato alla tematica della pace e si intitolerà "...alle radici della Pace". In un'ottica di continuità della vita del premio, l'Istruttore Distrettuale, avv. Gianni Vivona, ha proposto che la consegna dell'Ulivo per la Pace avvenga in questa sede, il 26 giugno 2021 alle ore 14.30 presso le Terme di Bonifacio VIII, Fiuggi. Anna Fendi ha conferito il premio all'Ambasciatore Elisabetta Belloni e lo ha ritirato, in sua vece, Emma Bonino.

 

domitilla savignoni foto mezzelani gmt018 domitilla savignoni foto mezzelani gmt018

    L'Ambasciatore Belloni, illustre diplomatica italiana, è stata, fra i suoi molti prestigiosi incarichi, Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Direttore generale per le Risorse e l'Innovazione, Capo di Gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Segretario Generale della Farnesina. "Con la sua professionalità è testimone quotidiana dell'impegno istituzionale per la costruzione della pace", ha dichiarato l'avvocato Vivona.

 

domitilla savignoni foto mezzelani gmt017 domitilla savignoni foto mezzelani gmt017

    "Anche quest'anno - ha osservato Anna Fendi - provo un'immensa gioia al pensiero di consegnare il premio ad un'altra grande donna, l'Ambasciatore Belloni, che considero una delle mie più care amiche da molti anni. L'Ambasciatore, con la classe e la spontaneità che la contraddistinguono, ha occupato le più importanti posizioni nell'ambito della diplomazia e, nel corso della sua sfolgorante carriera, ha contribuito in maniera sostanziale alla causa della pace". (ANSA).

anna fendi emma bonino foto mezzelani gmt010 anna fendi emma bonino foto mezzelani gmt010 anna fendi emma bonino foto mezzelani gmt009 anna fendi emma bonino foto mezzelani gmt009 anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt033 anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt033 ammiraglio agostini mollicone foto mezzelani gmt023 ammiraglio agostini mollicone foto mezzelani gmt023 ammiraglio agostini mollicone foto mezzelani gmt024 ammiraglio agostini mollicone foto mezzelani gmt024 anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt032 anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt032 suzi howe anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt034 suzi howe anna fendi emma bonino giovambattista mollicone foto mezzelani gmt034 anna fendi giovanbattista mollicone foto mezzelani gmt012 anna fendi giovanbattista mollicone foto mezzelani gmt012 anna fendi foto mezzelani gmt001 anna fendi foto mezzelani gmt001 anna fendi foto mezzelani gmt002 anna fendi foto mezzelani gmt002 anna fendi marito ed emma bonino foto mezzelani gmt027 anna fendi marito ed emma bonino foto mezzelani gmt027 emma bonino foto mezzelani gmt025 emma bonino foto mezzelani gmt025

 

mollicone governatore rotary foto mezzelani gmt352 mollicone governatore rotary foto mezzelani gmt352

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

BOLLETTINIAMOCI – OGGI 6.619 CASI E 18 DECESSI, CON 247.486 TAMPONI EFFETTUATI. IL TASSO DI POSITIVITÀ RIMANE STABILE AL 2,7% - LE DOSI DI VACCINO SOMMINISTRATE SONO OLTRE 67,5 MILIONI, CON PIÙ DI 31,7 MILIONI DI CITTADINI CHE HANNO RICEVUTO IL RICHIAMO (IL 58,82% DELLA POPOLAZIONE OVER 12) – IL PRESIDENTE DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ BRUSAFERRO SUL POSSIBILE CAMBIO COLORE DELLE REGIONI: “OGGI È DIFFICILE FARE PREVISIONI, LA PROSSIMA SETTIMANA AVREMO UN QUADRO PIÙ DEFINITO”