caf_alfredo

CAFONALINO AMAMI "ALFREDO" - COMPIONO GLI ANNI LE STORICHE FETTUCCINE BURRO E PARMIGIANO ICONA DI ROMA – CECCARELLI: “QUALE SIA L'ANNIVERSARIO È SECONDARIO, AVENDO LA CASA MADRE SUBITO UNO SCISMA. NEL LOCALE POTERONO INTRECCIARSI TRE GENERAZIONI DI VIPS, CAPI DI STATO E SOVRANI" – "QUASI TUTTI SONO ORMAI SCOMPARSI, EPPURE RAFFIGURATI IN FOTO SULLE PARETI DEI DUE ALFREDI: A GARANZIA IMPERITURA DELLE FETTUCCINE E CONTROPROVA SUGGELLO DELL’ENORME POTERE CHE I MORTI ESERCITANO SULLA VITA” – ECCO CHI C'ERA A FESTEGGIARE L'ANNIVERSARIO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Filippo Ceccarelli per “la Repubblica”

le mitiche fettuccine di alfredo di roma

 

Compiono gli anni le fettuccine di "Alfredo", istituzione romana e richiamo turistico d' oltreoceano da oltre cent' anni. Quale sia precisamente l' anniversario, e se la ricetta delle fettuccine sia al "doppio e maestoso" burro, come da antico menu, o addirittura al "triplo", rimane un dato tutto sommato secondario, avendo la casa madre subito uno scisma, per cui c' è un " Alfredo" a via della Scrofa e un altro "Alfredo" a piazza Augusto Imperatore, entrambi comunque rinomati per quella mitica pastasciutta.

 

Sta di fatto che a partire dal 1914 il capostipite Alfredo Di Lelio ebbe un successo strepitoso, soprattutto fra gli stranieri, grazie a un' intuizione geniale e coraggiosa nella sua semplicità: offrire fettuccine in bianco in una città che a tutto mescola strenuamente il pomodoro. Ma come un profeta della gastronomia visiva, egli volle anche che la mantecazione finale del burro nel parmigiano fosse accompagnata in sala da uno spettacolo con tanto di orchestrina napoletana, una sorta di cerimonia e/ o di pantomima con risvolti circensi.

invitati

 

In tal modo descrisse questo teatro dell' arte Paolo Monelli nel suo " Ghiottone errante" (1935): "Compare il trattore, baffi e pancetta da domatore, impugnando posate d' oro; e si avvicina al piatto delle fettuccine.

 

La musica tace, dopo un rullio ammonitore che ha fatto ammutolire anche i clienti in giro.

Il trattore sente intorno a sé un' aureola di sguardi. Alza la forchetta e cucchiaio in cielo, come per propiziarselo; poi li tuffa nelle paste, le sommuove con un moto rapido, matematico, il capo inclinato, il respiro trattenuto, il mignolo sospeso.

personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (21)

 

Due camerieri, impalati, assistono al soglio. Pesa intorno il silenzio. Finché la musica scoppia in allegro brio, il trattore ripartisce le porzioni, poi va a riporre le posate d' oro e scompare". Riaccese le luci, Alfredo ricompariva tra gli applausi. Gli americani letteralmente impazzivano.

 

Ma fosche nubi già si addensavano sull' Urbe. Nel 1938, fresco di sanzioni e restringimenti alimentari, Mussolini pose l' alternativa secca: burro o cannoni? Incauti, gli italiani risposero: cannoni! Ma non ebbero né questi, né più il burro. L' eterno scetticismo romano scolpì che ottennero i burroni.

personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (17)

 

Ma nel momento bellico più affamato si sparse voce che dal fronte di Cassino il capo della Quinta Armata alleata generale Clark aveva annunciato: "Bisogna finirla presto perché ho fretta di assaggiare le fettuccine di Alfredo". Che era piombato, si capisce, in una cupa crisi depressiva.

 

phillip boa aspetta le fettuccine

Dopo la liberazione, e in seguito, di tutto i suoi nuovi clienti si preoccupavano fuorché del colesterolo. E rifiorì dunque la fama di Alfredo e del suo doppio e triplo burro. Nel locale poterono dunque intrecciarsi tre generazioni di vips, da d' Annunzio e dalle stelle del muto ai novissimi divi americani passando per capi di Stato, sovrani, artisti e sportivi. Quasi tutti sono ormai scomparsi, eppure raffigurati in foto sulle pareti dei due Alfredi: a garanzia imperitura delle fettuccine e controprova suggello dell' enorme potere che i morti esercitano sulla vita.

personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (1)giancarlo magallipersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (16)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (15)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (3)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (22)bruno colellaremo licastro con le fettuccinepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (18)cecilia e chiarapersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (14)lo staff del ristorantepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (2)mariane e vincenzo ambrosio con eleonora vallonepino wilsonle fettuccine del vero alfredopersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (19)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (23)giandomenico anellinomark kostabipersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (5)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (9)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (12)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (24)giancarlo magalli e gabriella sassonepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (8)ines di lelio con la figlia chiarapersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (13)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (4)vacanze romanepersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (10)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (7)antonio flamini con le fettuccine di alfredoines di lelio con la figlia chiara e christian marazzitimark kostabi e tony espositopersonaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (6)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (11)personaggi e capi di stato clienti del mitico alfredo di roma l imperatore delle fettuccine (20)

 

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi barbara d'urso

LA D’URSO VUOLE LA GUERRA? E GUERRA SIA – PIER SILVIO BERLUSCONI HA INCARICATO DUE AVVOCATI DI PREPARARE UNA CONTROFFENSIVA LEGALE ALLA POSSIBILE CAUSA INTENTATA DA “BARBARIE” - IL “SILENZIO” DI MEDIASET DI FRONTE ALLE SPARATE DELL’EX CONDUTTRICE SI SPIEGA COSÌ: MEGLIO EVITARE USCITE PUBBLICHE E FAR LAVORARE I LEGALI, POI CI VEDIAMO IN TRIBUNALE – A FAR INCAZZARE “PIER DUDI” COME UNA BISCIA, ANZI, UN BISCIONE, È STATO IL RIFERIMENTO DELLA CONDUTTRICE A PRESUNTE “CHAT” E CONVERSAZIONI PRIVATE, COME SE VOLESSE LASCIAR INTENDERE CHE CI SIANO REGISTRAZIONI E ALTRO... – I POSSIBILI ACCORDI DI RISERVATEZZA E LE LAGNE DELLA D’URSO, CHE DA MEDIASET HA RICEVUTO 35 MILIONI DI EURO...

marco gaetani claudia conte matteo piantedosi

FLASH! – ALLORA GIOVANNI DONZELLI, CAPO DELL’ORGANIZZAZIONE DI FDI, NON HA CACCIATO A CALCI IN CULO MARCO GAETANI, AUTORE DELL’INTERVISTA A CLAUDIA CONTE CHE HA SPUTTANATO L’IMMAGINE DEL MINISTRO PIANTEDOSI E DEL GOVERNO MELONI - ESILIATO PER UN PAIO DI MESI IN PUGLIA PER FAR SCEMARE LE POLEMICHE, IL 25ENNE PRESIDENTE DI GIOVENTÙ NAZIONALE A LECCE, LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE CON UNA TESI SULLA COMUNICAZIONE DIGITALE DI DONALD TRUMP, HA RIPRESO LA SUA TRASMISSIONE SU "RADIO ATREJU", COME SE NULLA FOSSE – A QUESTO PUNTO, VIEN IL SOSPETTO CHE LO 'SCOOP' SIA STATO PILOTATO DA VIA DELLA SCROFA (MAGARI PER ANTICIPARE RIVELAZIONI ANCOR PIÙ DIROMPENTI? AH, SAPERLO…)

gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA NON SERVE A UN CAZZO –  LE MODIFICHE ALLA GOVERNANCE DELLA RAI, IMPOSTE DALL’UE, AVREBBERO DOVUTO ESSERE OPERATIVE ENTRO GIUGNO. E INVECE, IL GOVERNO SE NE FOTTE – SE IERI PALAZZO CHIGI SOGNAVA UNA RIFORMA “AGGRESSIVA”, CON L’OBIETTIVO DI “MILITARIZZARE” VIALE MAZZINI IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL 2027, L’ESITO DISASTROSO DEL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA HA COSTRETTO LA “FIAMMA TRAGICA” DI MELONI A RICONSIDERARE L’EFFICACIA DI RAI E MEDIASET – SOLO IL TG1 DI CHIOCCI FUNZIONA COME STRUMENTO DI PROPAGANDA: GLI ALTRI NON SONO DETERMINANTI, O PERCHÉ NON LI VEDE NESSUNO (RAINEWS) O PERCHÉ NON CONTROLLABILI (IL TG5-AFTER-MARINA, MA ANCHE TG2 E TG3) - INOLTRE, È IL “MODELLO” STESSO DEL TELEGIORNALE A ESSERE ORMAI OBSOLETO, QUANDO SI HA IN TASCA UN TELEFONINO SPARA-SOCIAL O UN COMPUTER SUL TAVOLO CHE INFORMA IN TEMPO REALE...

giorgia meloni riforma legge elettorale stabilicum

DAGOREPORT: ‘STA RIFORMA ELETTORALE, DITEMI A CHI CAZZO CONVIENE? – LA MELONA AZZOPPATA DAL REFERENDUM SAREBBE PRONTA A RITOCCARE IN BASSO L'ABNORME PREMIO DI MAGGIORANZA DELLO “STABILICUM” PUR DI FAR CONVERGERE IL SI' DELL’OPPOSIZIONE – MA LA FU DUCETTA HA DAVANTI DUE OSTACOLI: NON È SICURA DEI VOTI, A SCRUTINIO SEGRETO, DI LEGA E DI FORZA ITALIA CHE TEMONO UN TRAPPOLONE SUI SEGGI - IL SECONDO PROBLEMA SERPEGGIA IN FDI: IN CASO DI SCONFITTA, MOLTI DI LORO RISCHIANO DI FINIRE TROMBATI PROPRIO A CAUSA DEL PREMIO DI MAGGIORANZA – A SINISTRA, SE IL M5S E' ABBASTANZA FAVOREVOLE ALLA RIFORMA, IL DUPLEX PD-AVS E' DI AVVISO CONTRARIO (IL SOLITO ''DIVIDI E PERDI'', NON CONOSCENDO LA REGOLA DI OGNI COALIZIONE DI SUCCESSO: “PRIMA SI PORTA A CASA IL POTERE, POI SI REGOLANO I CONTI”)