cafonalino mediolanum

CAFONALINO - FERZAN OZPETEK TORNA AGLI SPOT PER IL NUOVO CORTOMETRAGGIO DI BANCA MEDIOLANUM - IL REGISTA: "MI È SEMBRATA QUANTO MAI DI ATTUALITÀ UNA PRESA DI COSCIENZA SUL TEMPO, IL NOSTRO E QUELLO DEGLI ALTRI" - MASSIMO DORIS ACCOGLIE GIANNI LETTA, MAURO MASI CON INGRID MUCCITELLI, BARBARA BOUCHET, JIMMY GHIONE, GIANCARLO LEONE, FABIO TROIANO, FRANCESCO RUTELLI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Daniela Giammusso per ANSA

 

tamara petrini costante turchi foto di bacco

Come si inventa il futuro? Un uomo di fronte al figlio diciassettenne. Due mondi per i quali a volte è difficile parlarsi, anche se uniti dalla stessa storia. Ma è narrando l'epopea di quel tempo in cui gli uomini non avevano contezza del futuro e di come ogni piccolo passo in avanti rese invece la vita molto più libera e degna di essere vissuta, che il padre troverà la giusta via di comunicazione.

 

simonetta giordani e canizzaro chiara foto di bacco

"Futuro è piantare un albero. Costruire una casa. Far nascere un sogno". Proprio nel mezzo della tournée teatrale del suo "Ferzaneide - Sono ia!" e in attesa del debutto della serie tv tratta dal suo "Le fate ignoranti", Ferzan Ozpetek torna agli spot e firma "L'uomo che inventò il futuro", il nuovo cortometraggio di Banca Mediolanum con Filippo Nigro protagonista, presentato a Roma con una gran soirée a inviti e introdotto da un incontro con l'amministratore delegato di Banca Mediolanum Massimo Doris, il critico cinematografico Gianni Canova e lo stesso Ozpetek, moderati dalla giornalista Costanza Calabrese.

 

silvia farina massimo doris foto di bacco (1)

"Mi è sembrata quanto mai di attualità una presa di coscienza sul tempo, il nostro tempo e quello degli altri. Di coloro che sono stati e di coloro che saranno", spiega Ozpetek, che nel corto inserisce anche qualche chicca per intenditori e si autocita: il film in sottofondo che sta guardando il protagonista è proprio il suo Le fate ignoranti.

 

sestino giacomoni e daniele gallo foto di bacco

"Mai come in questi ultimi periodi - prosegue - siamo stati messi alla prova sul come e quando immaginare il tipo di futuro che ci aspetta. La continuità del tempo va salvaguardata, i suoi cicli e ricicli come li definiva il filosofo napoletano Vico a proposito del ripetersi della storia. Anche se credo in sostanza che tutto è destinato a cambiare, ad arricchire il corso della nostra esistenza.

 

sestino giacomoni daniele gallo foto di bacco

E poi - aggiunge - è una sfida direi tecnica e di linguaggio cinematografico. In mezzo a tanti film e spettacoli che ho realizzato e continuo a realizzare, la misura del cortometraggio mi induce a raccontare in una manciata di minuti una storia di sentimenti forti e delicati al tempo stesso, nella quale non mancano momenti di attriti e incomprensioni, emozioni suscitate dai ricordi e commozioni per il nuovo che sta nascendo".

 

rocio munoz morales foto di bacco (2)

Il risultato, commenta l'ad Massimo Doris, che è anche protagonista dello spot on air realizzato per accompagnare il corto, è "un film poetico ed elegante" affidato "alla maestria di un grande regista come Ozpetek, che da sempre sa cogliere i tratti dell'animo umano ed entrare in contatto con le persone.

 

roberto sommella e moglie foto di bacco

Con questa operazione - aggiunge - abbiamo voluto superare i canoni e i linguaggi di comunicazione più istituzionali e tradizionali seguendo la strada, già tracciata lo scorso anno, del branded content e divenendo mecenate del cortometraggio d'autore, con la volontà di enfatizzare l'importanza della pianificazione patrimoniale nella programmazione finanziaria del proprio futuro".

 

roberto de agostini alexia merlo costante turchi cristina dotti foto di bacco

Il corto, da un'idea originale dell'agenzia Armando Testa, sarà visibile su MediolanumPlay.it. Il flight televisivo, on air dal 21 novembre all'8 dicembre, vedrà la messa in onda di oltre 5.000 spot da 30'' e 15'' sulle principali emittenti e al cinema, oltre a una campagna OOH a Milano e Roma. In affiancamento, anche una campagna radiofonica, su web e social.

 

silvia farina massimo doris foto di bacco (2)sestino giacomoni foto di baccorocio munoz morales foto di bacco (1)roberto arditti laura fenaroli foto di baccomauro masi ingrid muccitelli foto di baccomassimo doris foto di bacco (5)massimo doris foto di bacco (4)massimo doris foto di bacco (2)massimo doris foto di bacco (3)massimo doris ferzan ozpetek foto di baccomassimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (3)massimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (2)massimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (1)massimo doris foto di bacco (1)luana ravegnini renato della valle con figlia foto di baccomaddalena e gianni letta foto di baccomaddalena letta roberto de agostini gianni letta foto di baccolocandina del filmingrid muccitelli mauro masi foto di baccoin fila per il controllo green passingrid muccitelli foto di baccoilaria venturini fendi e nina pons foto di baccogianni rovelli gianluca bosisio antonio orossi marco leopardi stefano volpato foto di baccogiampaolo letta con la moglie rossana foto di baccofrancesco rutelli foto di baccoferzan ozpetek roberto de agostini foto di baccoferzan ozpetek massimo doris foto di baccoferzan ozpetek foto di baccoferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (2)ferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (3)ferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (1)ferzan ozpetek annalisa doris foto di baccofabio troiano foto di baccoferzan ozpetek edoardo vella foto di baccoedoardo fontana rava gianni rovelli gianluca bosisio antonio orossi marco leopardi stefano volpato foto di baccochiara canizzaro roberto de agostini enea barozzi foto di baccodaria baykalova jimmy ghione foto di baccodaniele gallo foto di baccodemetra hampton foto di baccoelena zerbinati barozzi enea foto di baccobarbara bouchet foto di baccocarlo tamburi foto di baccocaterina consales edoardo fontana rava tamara petrini foto di baccodiamara parodi delfino massimo doris giancarlo leone foto di baccoandrea sette barbara bouchet foto di baccoandrea monda con la moglie elvira foto di baccodiamara parodi delfino giancarlo leone roberto de agostini foto di baccodemetra hampton paolo filippucci foto di baccosilvia farina massimo doris annalisa doris foto di bacco

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...