cafonalino mediolanum

CAFONALINO - FERZAN OZPETEK TORNA AGLI SPOT PER IL NUOVO CORTOMETRAGGIO DI BANCA MEDIOLANUM - IL REGISTA: "MI È SEMBRATA QUANTO MAI DI ATTUALITÀ UNA PRESA DI COSCIENZA SUL TEMPO, IL NOSTRO E QUELLO DEGLI ALTRI" - MASSIMO DORIS ACCOGLIE GIANNI LETTA, MAURO MASI CON INGRID MUCCITELLI, BARBARA BOUCHET, JIMMY GHIONE, GIANCARLO LEONE, FABIO TROIANO, FRANCESCO RUTELLI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Daniela Giammusso per ANSA

 

tamara petrini costante turchi foto di bacco

Come si inventa il futuro? Un uomo di fronte al figlio diciassettenne. Due mondi per i quali a volte è difficile parlarsi, anche se uniti dalla stessa storia. Ma è narrando l'epopea di quel tempo in cui gli uomini non avevano contezza del futuro e di come ogni piccolo passo in avanti rese invece la vita molto più libera e degna di essere vissuta, che il padre troverà la giusta via di comunicazione.

 

simonetta giordani e canizzaro chiara foto di bacco

"Futuro è piantare un albero. Costruire una casa. Far nascere un sogno". Proprio nel mezzo della tournée teatrale del suo "Ferzaneide - Sono ia!" e in attesa del debutto della serie tv tratta dal suo "Le fate ignoranti", Ferzan Ozpetek torna agli spot e firma "L'uomo che inventò il futuro", il nuovo cortometraggio di Banca Mediolanum con Filippo Nigro protagonista, presentato a Roma con una gran soirée a inviti e introdotto da un incontro con l'amministratore delegato di Banca Mediolanum Massimo Doris, il critico cinematografico Gianni Canova e lo stesso Ozpetek, moderati dalla giornalista Costanza Calabrese.

 

silvia farina massimo doris foto di bacco (1)

"Mi è sembrata quanto mai di attualità una presa di coscienza sul tempo, il nostro tempo e quello degli altri. Di coloro che sono stati e di coloro che saranno", spiega Ozpetek, che nel corto inserisce anche qualche chicca per intenditori e si autocita: il film in sottofondo che sta guardando il protagonista è proprio il suo Le fate ignoranti.

 

sestino giacomoni e daniele gallo foto di bacco

"Mai come in questi ultimi periodi - prosegue - siamo stati messi alla prova sul come e quando immaginare il tipo di futuro che ci aspetta. La continuità del tempo va salvaguardata, i suoi cicli e ricicli come li definiva il filosofo napoletano Vico a proposito del ripetersi della storia. Anche se credo in sostanza che tutto è destinato a cambiare, ad arricchire il corso della nostra esistenza.

 

sestino giacomoni daniele gallo foto di bacco

E poi - aggiunge - è una sfida direi tecnica e di linguaggio cinematografico. In mezzo a tanti film e spettacoli che ho realizzato e continuo a realizzare, la misura del cortometraggio mi induce a raccontare in una manciata di minuti una storia di sentimenti forti e delicati al tempo stesso, nella quale non mancano momenti di attriti e incomprensioni, emozioni suscitate dai ricordi e commozioni per il nuovo che sta nascendo".

 

rocio munoz morales foto di bacco (2)

Il risultato, commenta l'ad Massimo Doris, che è anche protagonista dello spot on air realizzato per accompagnare il corto, è "un film poetico ed elegante" affidato "alla maestria di un grande regista come Ozpetek, che da sempre sa cogliere i tratti dell'animo umano ed entrare in contatto con le persone.

 

roberto sommella e moglie foto di bacco

Con questa operazione - aggiunge - abbiamo voluto superare i canoni e i linguaggi di comunicazione più istituzionali e tradizionali seguendo la strada, già tracciata lo scorso anno, del branded content e divenendo mecenate del cortometraggio d'autore, con la volontà di enfatizzare l'importanza della pianificazione patrimoniale nella programmazione finanziaria del proprio futuro".

 

roberto de agostini alexia merlo costante turchi cristina dotti foto di bacco

Il corto, da un'idea originale dell'agenzia Armando Testa, sarà visibile su MediolanumPlay.it. Il flight televisivo, on air dal 21 novembre all'8 dicembre, vedrà la messa in onda di oltre 5.000 spot da 30'' e 15'' sulle principali emittenti e al cinema, oltre a una campagna OOH a Milano e Roma. In affiancamento, anche una campagna radiofonica, su web e social.

 

silvia farina massimo doris foto di bacco (2)sestino giacomoni foto di baccorocio munoz morales foto di bacco (1)roberto arditti laura fenaroli foto di baccomauro masi ingrid muccitelli foto di baccomassimo doris foto di bacco (5)massimo doris foto di bacco (4)massimo doris foto di bacco (2)massimo doris foto di bacco (3)massimo doris ferzan ozpetek foto di baccomassimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (3)massimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (2)massimo antonio doris con la sorella annalisa doris foto di bacco (1)massimo doris foto di bacco (1)luana ravegnini renato della valle con figlia foto di baccomaddalena e gianni letta foto di baccomaddalena letta roberto de agostini gianni letta foto di baccolocandina del filmingrid muccitelli mauro masi foto di baccoin fila per il controllo green passingrid muccitelli foto di baccoilaria venturini fendi e nina pons foto di baccogianni rovelli gianluca bosisio antonio orossi marco leopardi stefano volpato foto di baccogiampaolo letta con la moglie rossana foto di baccofrancesco rutelli foto di baccoferzan ozpetek roberto de agostini foto di baccoferzan ozpetek massimo doris foto di baccoferzan ozpetek foto di baccoferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (2)ferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (3)ferzan ozpetek enea barozzi foto di bacco (1)ferzan ozpetek annalisa doris foto di baccofabio troiano foto di baccoferzan ozpetek edoardo vella foto di baccoedoardo fontana rava gianni rovelli gianluca bosisio antonio orossi marco leopardi stefano volpato foto di baccochiara canizzaro roberto de agostini enea barozzi foto di baccodaria baykalova jimmy ghione foto di baccodaniele gallo foto di baccodemetra hampton foto di baccoelena zerbinati barozzi enea foto di baccobarbara bouchet foto di baccocarlo tamburi foto di baccocaterina consales edoardo fontana rava tamara petrini foto di baccodiamara parodi delfino massimo doris giancarlo leone foto di baccoandrea sette barbara bouchet foto di baccoandrea monda con la moglie elvira foto di baccodiamara parodi delfino giancarlo leone roberto de agostini foto di baccodemetra hampton paolo filippucci foto di baccosilvia farina massimo doris annalisa doris foto di bacco

Ultimi Dagoreport

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO

giorgia meloni daria perrotta giancarlo giorgetti

FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA: “QUESTO È UN ESECUTIVO POLITICO E NON TECNICO”. IL CENTRODESTRA HA GIÀ SILURATO IL DG DEL TESORO, ALESSANDRO RIVERA, HA LIQUIDATO L’EX RAGIONIERE BIAGIO MAZZOTTA E HA ACCOMPAGNATO ALL’USCITA IL DIRETTORE DELLE PARTECIPATE, MARCELLO SALA. ORA SE LA PRENDE ANCHE CON LA FEDELISSIMA DI GIANCARLO GIORGETTI, CHE NON È CERTO UNA PERICOLOSA COMUNISTA, NÉ UNA OSTILE “MANDARINA” IN QUOTA “DEEP STATE”. A DESTRA COSA PRETENDONO DA MEF E RAGIONERIA? CHE SIANO USI A OBBEDIR TACENDO? DAVANTI AI TRISTI NUMERI, NON CI SONO IDEOLOGIE O OPINIONI…

donald trump volodymyr zelensky donald trump nobel pace

DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I MISSILI DI PUTIN SULL’UCRAINA SONO GLI UNICI OSTACOLI CHE HA DI FRONTE – CON “BIBI” È STATO CHIARO: LA PAZIENZA STA FINENDO, LA TREGUA NON SI PUÒ ROMPERE E NON CI SONO PIANI B, COME HA RICORDATO AL PREMIER ISRAELIANO MARCO RUBIO (IN GRANDE ASCESA ALLA CASA BIANCA A DANNO DI VANCE) – DOMANI L’ACCORDO CON XI JINPING SU DAZI, TIKTOK, SOIA E NVIDIA (E STI CAZZI DI TAIWAN). IL PRESIDENTE CINESE SI CONVINCERÀ ANCHE A FARE PRESSIONE SUL SUO BURATTINO PUTIN? SE NON LO FARÀ LUI, CI PENSERÀ L’ECONOMIA RUSSA AL COLLASSO…

sangiuliano gasdia venezi giuli

SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO CHE DA SANGIULIANO C’ERA NULLA DA ASPETTARSI, A PARTE QUALCHE RISATA: E COSÌ È STATO. GIULI AVEVA COMINCIATO BENE, MOSTRANDO UNA CERTA APERTURA E RIVENDICANDO UN PO’ DI AUTONOMIA, MA MI SEMBRA SIA STATO RAPIDAMENTE RICHIAMATO ALL’ORDINE - CHE LA DESTRA ABBIA PIÙ POLTRONE DA DISTRIBUIRE CHE SEDERI PRESENTABILI DA METTERCI SOPRA, È PERÒ UN FATTO, E PER LA VERITÀ NON LIMITATO AL MONDO CULTURALE - IL PROBLEMA NON È TANTO DI DESTRA O SINISTRA, MA DI COMPETENZA. CHE BEATRICE VENEZI NON ABBIA IL CURRICULUM PER POTER FARE IL DIRETTORE MUSICALE DELLA FENICE È PALESE A CHIUNQUE SIA ENTRATO IN QUALSIASI TEATRO D’OPERA - (PERCHE' SULL’ARENA DI VERONA SOVRINTENDE - BENISSIMO - CECILIA GASDIA, DONNA E DI DESTRA, SENZA CHE NESSUNO FACCIA UN PLISSÉ?)’’

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA")