CAFONALINO – LA MEJO ROMA LETTERARIA CORRE DA BARBARESCHI ALL’ELISEO PER SFOGLIARE LE PAGINE DEL NUOVO ROMANZO DI PAOLO REPETTI, “ESERCIZI DI SEPOLTURA DI UNA MADRE”, LETTO DA SERGIO RUBINI – BARICCO IN MAGLIONE NERO COME STEVE JOBS, PAOLO GIORDANO, FRANCESCO PICCOLO, PIGI BATTISTA E ANNALENA BENINI: ECCO TUTTI GLI ALTRI...

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Roberta Petronio per il “Corriere della Sera – Roma”

paolo repetti (2) paolo repetti (2)

 

Il circolo di autori che gravita attorno al palco del Piccolo Eliseo ieri sera è tornato a materializzarsi per sfogliare le pagine e il backstage del romanzo sit-com (che guarda già al piccolo schermo) di Paolo Repetti. L' inventore, con Severino Cesari, della collana Stile Libero di Einaudi, ha dato alle stampe «Esercizi di sepoltura di una madre» (Mondadori), pescando dal suo immaginario psicoanalitico e mescolando i riti della Roma contemporanea con l' eterno scontro generazionale.

 

libro presentato libro presentato

Il risultato è una storia originale basata su una mole di trecento sketch per raccontare le vicende esilaranti di una famiglia allargata, dalla matriarca ultranovantenne alla nipote Saretta, passando per lo zio Paolo, narratore e perno di una commedia che guarda ai classici della sceneggiatura in stile Age&Scarpelli, e all' umore delle pellicole di Woody Allen.

 

luca barbareschi saluta paolo repetti (2) luca barbareschi saluta paolo repetti (2)

Nel salotto della letteratura di via Nazionale, dopo il saluto del direttore artistico Luca Barbareschi, Repetti ha voluto accanto a sé Gregorio Botta e Sergio Rubini: l' attore e regista legge un brano dal primo capitolo «Autoscopia di un' anima in pena», e il quadro è subito chiaro. Nel pubblico, Alessandro Baricco, Francesco Piccolo, Paolo Giordano, Ritanna Armeni, Valerio Magrelli, Pierluigi Battista, Annalena Benini, Valentina Alfieri, Cinzia Leone, Antonella Lattanzi, e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

annalena benini (2) annalena benini (2) beppe cottafavi francesco piccolo beppe cottafavi francesco piccolo sergio rubini paolo repetti gregorio botta sergio rubini paolo repetti gregorio botta ritanna armeni ritanna armeni Paolo Palombelli Paolo Palombelli pierluigi battista pierluigi battista luca barbareschi saluta gli invitati luca barbareschi saluta gli invitati sergio rubini luca barbareschi sergio rubini luca barbareschi paolo repetti paolo repetti sergio rubini gregorio botta sergio rubini gregorio botta annalena benini (1) annalena benini (1) paolo repetti gregorio botta sergio rubini paolo repetti gregorio botta sergio rubini alessandro baricco alessandro baricco luca barbareschi paolo repetti sergio rubini luca barbareschi paolo repetti sergio rubini beppe cottafavi beppe cottafavi valerio magrelli sergio rubini valerio magrelli sergio rubini sergio rubini sergio rubini gregorio botta gregorio botta luca barbareschi saluta paolo repetti (1) luca barbareschi saluta paolo repetti (1) luca barbareschi saluta paolo repetti (3) luca barbareschi saluta paolo repetti (3) luca barbareschi luca barbareschi luca barbareschi e paolo repetti luca barbareschi e paolo repetti valerio magrelli saluta sergio rubini valerio magrelli saluta sergio rubini francesco piccolo francesco piccolo paolo repetti alessandro baricco paolo repetti alessandro baricco cinzia leone cinzia leone repetti paolo baricco alessandro repetti paolo baricco alessandro valerio magrelli valerio magrelli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

NATA SOTTO UNA CATTIVA STELLANTIS – SE SERVISSE UN'ULTERIORE DIMOSTRAZIONE CHE NEL GRUPPO FIAT-PEUGEOT COMANDANO I FRANCESI, BASTA VEDERE CHE SUCCEDE ALLA NUOVA 600 ELETTRICA “MADE IN ITALY”: È PRODOTTA IN POLONIA ED È UNA BRUTTA COPIA (È COSTRUITA SULLA STESSA PIATTAFORMA) DELLA PEUGEOT 2008, CHE INVECE VIENE PROGETTATA E ASSEMBLATA OLTRALPE. STELLANTIS PRODUCE 1 MILIONE DI AUTO IN FRANCIA E 400 MILA IN ITALIA. QUI CI SONO STATI 7500 ESUBERI, NEL PAESE DI MACRON ZERO. DOV’È LANDINI, CHE CON MARCHIONNE SI LAGNAVA UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE?

FLASH! – MEDIOBANCA WAR! E’ CHIARO CHE L’AD DI POSTE, MATTEO DEL FANTE (CONFERMATO GRAZIE A FDI E CARO A CALTAGIRONE) NON AVREBBE POTUTO COMPRARE AZIONI MEDIOBANCA PER LA SOMMETTA DI 300 MILIONI SENZA AUTORIZZAZIONE E CONSENSO DI PALAZZO CHIGI, MEF E CDP - ANCHE SE POSTE NON ESERCITERÀ IL DIRITTO DI VOTO NELL’ASSEMBLEA DL 28 OTTOBRE, AVENDO DELFIN IL 20% E CALTAGIRONE IL 10, È CHIARO CHE TUTTE LE AZIONI CHE VENGONO TOLTE DAL MERCATO, VENGONO TOLTE ALLA LISTA DI NAGEL (A PENSARE MALE SI FA PECCATO MA SPESSO SI INDOVINA…)

DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…

COME MAI PAOLO BERLUSCONI, CHE NON HA MAI AVUTO IL DNA AFFABULATORIO, EGO-ESPANSO E ARCI-NARCISISTA DEL FRATELLO MAGGIORE SILVIO, HA LEGNATO SENZA ALCUN RIGUARDO MARTA FASCINA, ULTIMA INCONSOLABILE COMPAGNA DEL FRATELLO DEFUNTO? DIETRO LA REPRIMENDA SI PUÒ LEGGERE UN AVVISO DI SFRATTO DEL BISCIONE FAMILY. CARA MARTA, A FINE ANNO PREPARA LE VALIGIE, GIRA I TACCHI E MOLLA ARCORE: CON I 100 MILIONI DI EREDITÀ INTASCATI PER AVER TENUTO STRETTA COME UNA TRAPPOLA PER TOPI LA MANO DI SILVIO, PUOI TROVARE, CON IL TUO AMATO PAPÀ AL SEGUITO, UN'ALTRA DOVIZIOSA DIMORA - DIETRO TALE BRUTALE AVVISO DI CAMBIARE ARIA, C’È IL DESIDERIO DI PIERSILVIO DI PRENDERE POSSESSO DELLA REGGIA BRIANZOLA (ANCHE PERCHE' LA FOLTA SERVITU' GRAVA SULLE TASCHE DEI BERLUSCONI)