CAFONALINO - A ROMA PURE I SUPEREROI SONO ANDATI IN CRISI D'IDENTITÀ: INAUGURATE NELLO SPAZIO DI AUDITORIUM GARAGE LE INSTALLAZIONI STRANIANTI DI ADRIAN TRANQUILLI, ARTISTA VISIVO DI MELBOURNE - ALLA SERATA D'APERTURA PRESENTI L'ASSESSORE ALLA CULTURA MIGUEL GOTOR, FRANCESCO RUTELLI, TIBERIO TIMPERI, L'ATTRICE FRANCESCA VALTORTA, ACHILLE BONITO OLIVA E… - FOTO

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Luciano Fioramonti per ANSA

 

opere esposte di adrian tranquilli (15) opere esposte di adrian tranquilli (15)

Supereroi in crisi di identità dalle armi spuntate, intrappolati nei loro stessi poteri, come l'Uomo Ragno immobilizzato da una enorme ragnatela. Un contrappasso straniante e suggestivo aleggia tra le oltre cinquanta opere della mostra di Adrian Tranquilli allestita fino al 6 marzo prossimo nell'Auditorium Garage, primo appuntamento nello spazio espositivo di oltre mille metri quadrati che la Fondazione Musica per Roma ha rinnovato per destinarlo all'arte contemporanea.

 

opere esposte di adrian tranquilli (13) opere esposte di adrian tranquilli (13)

L'artista visivo di Melbourne, che ha fatto della varietà di mezzi espressivi il suo segno distintivo, torna con l'antologica An Unguarded Moment (Un attimo incustodito), ad esporre in una sede pubblica della capitale dopo anni di assenza con una serie di installazioni ambientali di forte impatto visivo realizzate espressamente alle quali si aggiungono opere della sua ricerca artistica dagli anni '90 a oggi.

 

Pensata per mettere anche il luce il rapporto giocato dalla musica nella sua produzione, la mostra descrive video, installazioni, sculture, fotografie e interventi sonori, l'universo visito di Adrian Tranquilli costruito attraverso riferimenti alle icone che popolano l'immaginario collettivo.

 

opere esposte di adrian tranquilli (10) opere esposte di adrian tranquilli (10)

''La mostra è concepita come un'opera unica - dice l'artista all'ANSA - in cui tutto lo spazio è stato forgiato e costruito in funzione di un percorso di analisi. Un'immersione di un tentativo di proporre una possibilità di via di uscita o di non uscita dalla crisi del modello culturale occidentale. La cui unica possibilità, a mio avviso, è la "consapevolezza", la consapevolezza della relatività del nostro modello che scricchiola palesemente da tutte le parti…''.

 

tiberio timperi foto di bacco tiberio timperi foto di bacco

L'artista ha incentrato lo sviluppo del suo percorso sui temi legati all'identità culturale. Dalle narrazioni epiche e dalle strutture del mito si è concentrato sulle trasposizioni moderne di queste narrazioni.

 

dobrila de negri adrian tranquilli foto di bacco dobrila de negri adrian tranquilli foto di bacco

Il ruolo delle figure salvifiche, l'egemonia del potere maschile, l'agire umano che incide sulla natura sono i suoi temi cardine. Pescando nell'universo dei supereroi dei fumetti e della graèhic novel dagli Trenta all'attualità con un mix di figure provenienti dal cinema, dalla letteratura e dalla mitologia antica, Tranquilli crea codici visivi con cui sovverte, trasforma e mette in discussione qualità e caratteristiche che di consueto si associano alle figure maschili e (super) eroiche, esprimendo una fragilità che, secondo Daniele Pitteri, Ad di Musica per Roma, "è metafora e simbolo del rapporto fra individui, comunità e strutture di potere che quasi due anni di virus hanno drammaticamente messo a nudo''.

 

daniele pitteri francesco rutelli miguel gotor nicola maccanico foto di bacco daniele pitteri francesco rutelli miguel gotor nicola maccanico foto di bacco

Il titolo della mostra rimanda - fa notare l'artista - al ''momento in cui il muro dell'ovvio crolla, per un attimo, e si svela. È quell'attimo in cui, tolti i veli, di ciò che è dato come principio di realtà crolla. E forse, forse finalmente riesci a vedere…''.

 

binga tomaso achille bonito oliva binga tomaso achille bonito oliva

Tranquilli dice di essere sempre stato affascinato ''dalle storie incentrate sul mito che hanno concretamente contribuito alla costituzione delle basi per i diversi modelli culturali. Allo stesso modo mi affascina quell'universo immaginario popolato da figure supereroiche, proprio perché nato, non solo in un momento storico di profonda crisi, all'alba della Seconda guerra mondiale, ma anche perché creato esclusivamente da autori di origine ebraica, cultura ebraica che è fondante e imprescindibile del nostro modello culturale. Il supereroe incarna, perché ne è ovvia conseguenza, il concetto occidentale del maschio salvatore detentore del bene, concetto per me insostenibile e inaccettabile, ma strumento straordinario di analisi, chiave per capire''.

 

costanza crescimbeni foto di bacco costanza crescimbeni foto di bacco

Un filo lega i nuovi lavori a quelli realizzati anche più di venti anni fa. ''Le installazioni - dice - si rapportano fra di loro, si intersecano, si rafforzano. L'analisi è complessa ma la risposta è sempre la stessa: everything is possible, and nothing is real''.

 

daniela e stefano traldi foto di bacco daniela e stefano traldi foto di bacco daniele pitteri francesco rutelli miguel gotor foto di bacco daniele pitteri francesco rutelli miguel gotor foto di bacco daniele pitteri francesco rutelli berta zezza foto di bacco daniele pitteri francesco rutelli berta zezza foto di bacco daniela trincia adrian tranquilli antonello tolve dobrila de negri foto di bacco daniela trincia adrian tranquilli antonello tolve dobrila de negri foto di bacco achille bonito oliva foto di bacco (1) achille bonito oliva foto di bacco (1) achille bonito oliva foto di bacco (2) achille bonito oliva foto di bacco (2) francesca valtorta foto di bacco francesca valtorta foto di bacco adrian tranquilli foto di bacco adrian tranquilli foto di bacco antonello tolve marcella russo foto di bacco antonello tolve marcella russo foto di bacco berta zezza federica mariani foto di bacco berta zezza federica mariani foto di bacco berta zezza francesco rutelli foto di bacco berta zezza francesco rutelli foto di bacco

 

flaminia nobili federica mariani daniele pitteri foto di bacco flaminia nobili federica mariani daniele pitteri foto di bacco elisa biscotto civita francesca valtorta eva rossetti foto di bacco elisa biscotto civita francesca valtorta eva rossetti foto di bacco flaminia patrizi montoro foto di bacco flaminia patrizi montoro foto di bacco flaminia patrizi montoro stefano traldi e la moglie daniela foto di bacco flaminia patrizi montoro stefano traldi e la moglie daniela foto di bacco francesco rutelli foto di bacco francesco rutelli foto di bacco mostra di adrian tranquilli mostra di adrian tranquilli opere esposte di adrian tranquilli (9) opere esposte di adrian tranquilli (9) opere esposte di adrian tranquilli (8) opere esposte di adrian tranquilli (8) opere esposte di adrian tranquilli (7) opere esposte di adrian tranquilli (7) opere esposte di adrian tranquilli (6) opere esposte di adrian tranquilli (6) opere esposte di adrian tranquilli (5) opere esposte di adrian tranquilli (5) opere esposte di adrian tranquilli (4) opere esposte di adrian tranquilli (4) opere esposte di adrian tranquilli (3) opere esposte di adrian tranquilli (3) opere esposte di adrian tranquilli (2) opere esposte di adrian tranquilli (2) opere esposte di adrian tranquilli (1) opere esposte di adrian tranquilli (1) olga micalosca lidia vitale foto di bacco olga micalosca lidia vitale foto di bacco nicola maccanico francesco rutelli foto di bacco nicola maccanico francesco rutelli foto di bacco francesco rutelli miguel gotor foto di bacco francesco rutelli miguel gotor foto di bacco miguel gotor foto di bacco miguel gotor foto di bacco miguel gotor daniele pitteri foto di bacco miguel gotor daniele pitteri foto di bacco maria e alice foto di bacco maria e alice foto di bacco luca bergamo foto di bacco luca bergamo foto di bacco lorenza fruci foto di bacco lorenza fruci foto di bacco lidia vitale foto di bacco lidia vitale foto di bacco l assessore miguel gotor foto di bacco l assessore miguel gotor foto di bacco opere esposte di adrian tranquilli (12) opere esposte di adrian tranquilli (12) opere esposte di adrian tranquilli (11) opere esposte di adrian tranquilli (11) opere esposte di adrian tranquilli (14) opere esposte di adrian tranquilli (14) umberto pastore francesco taddeucci foto di bacco umberto pastore francesco taddeucci foto di bacco opere esposte di adrian tranquilli (16) opere esposte di adrian tranquilli (16) opere esposte di adrian tranquilli opere esposte di adrian tranquilli adrian tranquilli flaminia patrizi montoro foto di bacco adrian tranquilli flaminia patrizi montoro foto di bacco

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

DAGOREPORT! DOMANI  SALTA IL GOVERNO DRAGHI? PROBABILE, PROBABILISSIMO, ANZI NO - L’INCONTRO A CORTONA TRA LETTA E CONTE È STATO “TRANCHANT”, VALE A DIRE DURISSIMO.  NON SOLO, COME RIPORTANO I GIORNALI DI OGGI, "SE M5S ROMPE CON IL GOVERNO, STOP ALL'ALLEANZA CON IL PD NEL 2023". AL CONTE FURIOSO, ENRICHETTO HA FATTO PRESENTE CHE LA SUA IDEA, IN CASO DI STRAPPO E DIMISSIONI DI DRAGHI, DI PROSEGUIRE CON UN GOVERNO TECNICO A GUIDA DANIELE FRANCO - COSA CHE PERMETTEREBBE AI PENTASTELLATI DI SCAVALCARE SETTEMBRE E INTASCARE L’AGOGNATO VITALIZIO – È SOLO UN SUO PIO DESIDERIO - ANCHE SE MATTARELLA NON HA ALCUNA INTENZIONE DI SCIOGLIERE IL PARLAMENTO, SARÀ IL PD A NON ACCETTARE UN GOVERNO CON APPOGGIO ESTERNO DEI GRILLINI NÉ UN ESECUTIVO TECNICO. A QUEL PUNTO, IL PD CHIEDERÀ SUBITO IL VOTO POLITICO ANTICIPATO

business

cronache

sport

cafonal

SKATE YOUR LIFE! ''CHI FA SKATE NON MANIFESTA, MA SI MANIFESTA'' - DAGO IRROMPE AL “WORLD STREET SKATEBOARDING” DI ROMA CON LA SUA LECTIOSULLA CULTURA SKATE: "RAGAZZI CHE HANNO TROVATO IN UN MOVIMENTO CHE TI STACCA DALLA TERRA IL LORO LEGAME. UN "PARADISO PEDESTRE" DI COLPI D'ANCA, GINOCCHIA ROTTE, TESTE SPACCATE, FUORI DAL QUALE IL TEMPO, LA SOCIETÀ, IL DESTINO, POSSONO TENDERE I LORO LEGITTIMI AGGUATI E LA VITA RITIRARE LE SUE PROMESSE" – DOMENICA GRAN SBALLO FINALE CON DAGO DJ - FOTO + VIDEO

viaggi

salute