cafonalino libro vespa vini

CAFONALINO - CON LA SCUSA DELLA PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO DAVANTI AI PREZZEMOLINI DELLA NOBILTÀ ROMANA, BRUNO VESPA INFORCHETTA UN PIATTONE DI MACCHERONI ALLA CHITARRA DEGUSTANDO VINI PREGIATI A PALAZZO DORIA PHAMPILJ - IL PADRONE DI CASA ALESSANDRO RAPPINI DI CASTELDELFINO E IL PADRE ANDREA HANNO ACCOLTO MARISELA FEDERICI, FABRIZIO COLONNA, FULCO RUFFO DI CALABRIA E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Barbara Carbone per "Il Messaggero"

 

presentazione vino e libro

Più di 20 anni di storia raccontati degustando vini pregiati, un connubio perfetto tra cultura e enogastronomia. In un noto ristorante all'interno di palazzo Doria Pamphilj, Bruno Vespa ha brindato con il gotha della nobiltà romana presentando il suo ultimo bestseller Perché Mussolini rovinò l'Italia (e come Draghi la sta risanando).

 

novella calligaris francesca romana reggiani veronica garaci raffaella chiariello marisela federici antonella martinelli foto di bacco

Dopo aver dedicato al Fascismo due volumi di successo, il conduttore di Porta a Porta ha firmato la sua terza fatica letteraria per raccontare ai lettori gli anni drammatici che hanno portato alla fine del Ventennio fascista.

 

bruno vespa presenta i suoi vini foto di bacco (1)

Oggi come allora, l'Italia viene faticosamente fuori da una sfida, quella contro il Covid 19 che Bruno Vespa ha definito la terza guerra mondiale. Ma il Bel Paese ha, ancora una volta, voglia di ripartire.

 

francesca romana reggiani foto di bacco

Ed è proprio sull'onda di questa rinascita che gli illustri ospiti hanno levato i calici degustando i vini dell'azienda agricola di Vespa. Ad accogliere gli amici di sangue blu il padrone di casa Alessandro Rappini di Casteldelfino insieme al padre Andrea.

 

bruno vespa col suo piatto preferito i maccheroni alla chitarra al sugo di castrato (2)

Puntuali all'appuntamento con la cultura i Principi Fabrizio Colonna, Fulco Ruffo di Calabria, Ascanio Lancellotti e Tara Borghese, la pincipessa Cintia Torlonia, i marchesi Federico Cavazza e Giovanni Sacchetti, il conte Ranieri di Campello e la contessa Marisela Federici.

 

bruno vespa col suo piatto preferito i maccheroni alla chitarra al sugo di castrato (3)

Nella ristretta cerchia di invitati anche le autrici Rai Concita Borrelli e Antonella Martinelli, il notaio Luigi Pocaterra e il maestro di scherma scenica, Renzo Musumeci Greco. Una magnifica serata terminata, in onore delle origini dello scrittore, con una cena a base di prelibatezze abruzzesi, dal salame aquilano ai maccheroni alla chitarra. E, per addolcire i palati più esigenti, un goloso zuccotto alle mandorle ricoperto di cioccolato.

 

bruno vespa luigi chiariello e la moglie raffaella foto di baccobruno vespa lisa francescon andrea rappini foto di bacco (1)bruno vespa lisa francescon andrea rappini foto di bacco (2)antonella martinelli marisela federici foto di baccobruno vespa col suo piatto preferito i maccheroni alla chitarra al sugo di castrato (1)antonella martinelli novella calligaris foto di baccobruno vespa presenta i suoi vini foto di bacco (4)bruno vespa presenta i suoi vini foto di bacco (3)bruno vespa presenta i suoi vini foto di bacco (2)bruno vespa e lisa francescon foto di baccoandrea rappini marisela federici ferdinando fedi foto di baccobruno vespa presenta il suo ultimo libro foto di bacco (1)bruno vespa presenta il suo ultimo libro foto di bacco (2)bruno vespa presenta il suo ultimo libro foto di bacco (3)veronica garaci foto di baccosaverio ricci concita borrelli fabio moneta foto di baccoraffaella chiariello francesca romana reggiani foto di baccomarisela federici alessandro rappini foto di bacconovella calligaris renzo musumeci greco foto di bacconatale recine lisa francescon foto di baccoluigi pocaterra foto di baccomaccheroni alla chitarra al sugo di castratorenzo musumeci greco antonella martinelli foto di baccoinvitati alla presentazioneluigi chiariello concita borrelli marisela federici raffaella chiariello fulco ruffo di calabria foto di baccomario morbidi concita borrelli foto di baccoi vini di bruno vespaconcita borrelli marisela federici foto di baccoconcita borrelli renzo musumeci greco foto di baccofulco ruffo di calabria marisela federici foto di baccoconcita borrelli elisabetta serafin foto di baccoconcita borrelli andrea rappini bruno vespa roberta rappini fulco ruffo di calabria foto di baccochiaretta drago concita borrelli marcello polli mimmo marino foto di baccoandrea rappini marisela federici foto di bacco

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…