CAFONALINO - VITTORIO SGARBI PRESENTA A PALAZZO BARBERINI, A ROMA, IL SUO NUOVO LIBRO “IL NOVECENTO”, EDITO DA “LA NAVE DI TESEO” DI CUI E’ AZIONISTA E DIRETTORE GENERALE LA SORELLA ELISABETTA - ECCO CHI C’ERA

-

Condividi questo articolo


Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

Da https://www.bitculturali.it

 

vittorio sgarbi e flaminia gennari santori (2) vittorio sgarbi e flaminia gennari santori (2)

Vittorio Sgarbi, Il Novecento - Nella sede di Palazzo Barberini a Roma, mercoledì 21 novembre 2018, alle ore 18.00, si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Vittorio Sgarbi dal titolo “Il Novecento. Dal Futurismo al Neorealismo“, che è uscito oggi 22 novembre 2018 edito da La Nave di Teseo.

 

La presentazione, che rientra nell’ambito della rassegna Libri Barberini / Corsini, a cura di Silvia Pedone, è stata introdotta dal Direttore delle Gallerie Nazionali, Flaminia Gennari Santori e prevede l’illustrazione da parte di Vittorio Sgarbi di alcune delle opere d’arte raccontate nel libro.

 

sabrina colle (1) sabrina colle (1)

Nell’introduzione del libro Vittorio Sgarbi afferma: «Dal Trecento all’Ottocento, fino a Tiepolo e Canova, l’Italia è stata il luogo privilegiato della manifestazione dello Spirito del mondo, che poi, improvvisamente, si trasferisce in Francia con gli impressionisti. Negli anni cinquanta del dopoguerra, lo Spirito del mondo si sposta in America, con Jackson Pollock, i grandi pittori dell’Informale e, nel 1958, con la Pop Art. E l’Italia?

 

Piero della Francesca ‘accade’ nel 1450 ma ritorna ad accadere nella consapevolezza dei pittori francesi come Seurat; e, ancora, Piero ‘riaccade’ con il Cubismo e con Morandi. Senza Piero della Francesca sarebbe impensabile Balthus. Quindi l’accadere in un luogo dello Spirito del mondo è un accadere ‘per sempre’, vuol dire ‘eternarsi’.

elisabetta sgarbi editrice la nave di teseo elisabetta sgarbi editrice la nave di teseo

 

La storia dell’arte del Novecento è un percorso altalenante tra fenomeni che sono ormai delocalizzati rispetto all’Italia, che deflagrano altrove ma restano consapevoli dello spirito italiano, come avviene per i pittori futuristi o per Giorgio de Chirico, un artista greco, diventato italiano, che vive a Parigi. Il percorso di questo primo volume dedicato al Novecento rende conto dunque di un intreccio di pulsioni, fatto di moti in avanti e arretramenti, di futuro e passato.

 

Un libro che si avventura nel genio inquieto del Novecento, per far capire come, in un secolo in cui l’Italia non è più il primo paese per l’arte, ci sono però artisti formidabili, che a volte hanno varcato i confini nazionali, ma spesso non hanno conosciuto risonanza mondiale: degli uni e degli altri cerco di rendere conto e di dare testimonianza. Modigliani, Boccioni, de Chirico, Morandi, Carrà, Casorati, il ventennio fascista, la scuola romana, Guttuso e molte altre sorprendenti scoperte».

libro presentato libro presentato vittorio sgarbi presenta il suo libro (2) vittorio sgarbi presenta il suo libro (2) vittorio sgarbi e la sua assistente paola camargo intervistati (2) vittorio sgarbi e la sua assistente paola camargo intervistati (2) eleonora vallone eleonora vallone sgarbi racconta il dipinto leda col cigno sgarbi racconta il dipinto leda col cigno vittorio sgarbi con elisabetta sgarbi vittorio sgarbi con elisabetta sgarbi vittorio sgarbi presenta il suo libro (3) vittorio sgarbi presenta il suo libro (3) elisabetta sgarbi elisabetta sgarbi paolo naccarato paolo naccarato vittorio sgarbi intervistato (2) vittorio sgarbi intervistato (2) flaminia gennari santori e vittorio sgarbi flaminia gennari santori e vittorio sgarbi vittorio sgarbi presenta il suo libro (1) vittorio sgarbi presenta il suo libro (1) sabrina colle (2) sabrina colle (2) vittorio sgarbi e flaminia gennari santori (1) vittorio sgarbi e flaminia gennari santori (1) flaminia gennari santori presenta vittorio sgarbi flaminia gennari santori presenta vittorio sgarbi vittorio sgarbi intervistato (1) vittorio sgarbi intervistato (1) vittorio sgarbi autografa il libro a paolo giorgi vittorio sgarbi autografa il libro a paolo giorgi jeanne panni adriana sartogo jeanne panni adriana sartogo vittorio sgarbi e la sua assistente paola camargo intervistati (1) vittorio sgarbi e la sua assistente paola camargo intervistati (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...