1. UN CAFONALISSIMO ANCIEN RÉGIME, UN RITORNO AL TRASH PIU’ FLASH CHE MANCAVA DA ANNI SULLA SCENA SEMI-CATATONICA DELLA ROMA SMANDRAPPATA: DA GILDA C’E’ BRUNO OLIVIERO 2. A FESTEGGIARE IL FOTOGRAFO DELLE DIVE DEL BEL TEMPO CHE FU (CLAUDIA CARDINALE, HEATER PARISI, SABRINA FERILLI, ANNA FALCHI, ETC.), LA ROMANELLA MONDANA: AL CENTRO IL CULO MAGGIORITARIO DI VALERIA MARINI, INTORNO QUATTRO ZOMBIE: RICCARDO FOGLI, ISABEL RUSSINOVA, CLAUDIA CAVALCANTI, ALESSIA FABIANI, ELEONORA VALLONE, IL PRINCIPE CARLO GIOVANELLI, QUALCHE PARRUCCHIERE INFORMATO E FANCIULLE DALLE AMBIZIONI SBAGLIATE 3. DELIRIO DI TELECAMERE E DI FLASH, TANTO CHE BRUNO OLIVIERO SI È INFASTIDITO: “ADESSO BASTA FOTO. MI SONO SCOCCIATO”. E SI È ALLONTANATO LASCIANDO IL PROSCENIO AGLI ZOMBIE

 

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Il compleanno trash di Bruno Oliviero con Valeria Marini,Alessia Fabiani,Giovannelli e Riccardo Fogli

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

valeria marinivaleria marini

 

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Le ha fotografate tutte, in pose più o meno sexy e glam, alcune le ha scoperte e lanciate per poi continuare a immortalarle nel corso della loro carriera. Dive nostrane, star internazionali, starlet e belle fanciulle che sognano di sfondare nel mondo dello showbiz: dinanzi all’obiettivo del mitico Bruno Oliviero, nel corso della sua lunga carriera, ci sono passate tutte ma proprio tutte: da Sophia Loren a Ornella Muti, da Claudia Cardinale a Brooke Shield, da Madonna a Kate Moss e Naomi Campbell, trapassando Sabrina Ferilli, Alessia Marcuzzi e Valeria Marini. Una però è rimasta ancora “intonsa”.

 

valentina glamvalentina glam

E’ Paola Cortellesi, l’attrice che Bruno sogna di fotografare adesso. E’ lei che manca alla sua immensa collezione di scatti femminili. “L’ho conosciuta proprio sera fa alla première del suo ultimo film: le ho parlato e le ho proposto un servizio. Lei è rimasta entusiasta. Penso che la Cortellesi sia affascinante da morire, una bella donna e una bravissima attrice”, ci confida Bruno al Gilda, il salotto-discotecaro mondano di via Mario de’ Fiori, dove sere fa ha presentato il suo settimo libro. Si intitola “Occhi – Ieri oggi e domani”, e racchiude 200 fotografie di donne, grandi star del passato, dive di oggi e anche alcune di giovani donzelle che sperano di diventare famose.

valentina fiasco (2)valentina fiasco (2)

 

E occhi sensualissimi femminili appaiono nella copertina e nella controcopertina del libro sopra alle Cascate del Niagara, la suggestiva immagine scelta da Oliviero. Che intraprende una sorta di viaggio attraverso lo sguardo dei personaggi attingendo a piene mani dal suo immenso archivio: da una giovanissima Claudia Cardinale a una sexy Ilary Blasi alla prime armi, e poi Heater Parisi, Sabrina Ferilli, Anna Falchi, Belen Rodriguez, Kate Moss e via diveggiando.

 

torta in onore di bruno olivierotorta in onore di bruno oliviero

“Gli occhi non mentono, rivelano l’anima, trasmettono ciò che si ha dentro veramente. Puoi dire quello che vuoi ma lo sguardo non tradisce mai”, dice lui. “Credo che il nudo in questo momento non vada neanche più di moda, in Italia è finito: ce n’è troppo su Internet. Le riviste oggi preferiscono il gossip, le case, le ricette culinarie. Può funzionare ancora il glamour, il vedo-non-vedo piace molto agli italiani”.

rita capobianco bruno oliviero  kira rufforita capobianco bruno oliviero kira ruffo

 

Per questa nuova avventura il fotografo ha selezionato anche una serie di immagini di ragazze misconosciute, ma che “mi hanno colpito al primo impatto. Non solo belle ma con una marcia in più. Tra loro potrà esserci la diva di domani”. La sorpresa di questo nuovo libro, disponibile per la prima volta gratuitamente online su un sito ancora in allestimento affinché in ogni parte del mondo possano ammirare gli scatti, sono tre bellissime: le due amate figlie di Bruno, Sharon e Shila, e l’ultima arrivata, la nipotina Giulia di 3 anni. “È lei la mia vera diva”, dice orgoglioso il nonno.

riccardo fogli con la moglie karen trentiniriccardo fogli con la moglie karen trentini

 

Sulla moda imperante dei selfie da sbattere in continuo su Twitter e Facebook Oliviero ha un suo pensiero: “E’ un peccato che tutti questi personaggi si fotografino da soli: le immagini sono sempre brutte, andrebbero abbellite, non capisco cosa hanno da guadagnarci, se mettessero scatti più belli sarebbe meglio. Io ho sempre usato poco il photoshop: le mie luci bastano, uso qualche piccolo ritocchino solo per correggere un difetto se c’è ma non stravolgo le persone”.

giulia sara e rachelegiulia sara e rachele

 

Ristretta la serata al Gilda per la presentazione di questo lavoro: più paparazzi e telecamere che ospiti e amici. Tutti gli occhi, e tutti i flash, neanche a dirlo, sono stati per l’ultima delle dive nostrane, capricciosa e ammiccante come una Marilyn de’ noantri, Valeria Marini, inguainata in un miniabito rosso fuoco. Valeria, si sa, è sempre piena di impegni, va sempre di corsa (chissà se mangia e dorme ogni tanto visto che sembra bionica), così è apparsa giusto per un saluto e un bacio e Bruno e si è dileguata nella notte.

 

daniela martanidaniela martani

A festeggiare l’amico Oliviero, anche il mitologico cantante Riccardo Fogli con la moglie Karin Trentini, Isabel Russinova e marito, l’attrice Nina Soldano con il compagno Teo, l’attore Raffaello Balzo, Alessia Fabiani, lo storico parrucchiere Candido Natalino che si è fatto fotografare assieme ad Eleonora Vallone, Luminita Blosenco, Alessandro Mario, il principe Carlo Giovanelli, Emanuela Corsello.

 

claudia e saraclaudia e sara

E ancora, l'attrice Sara Sellaro, il professor Marco Racioppi, l'agente di attrici Ettore Wallemberg, i cantanti Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli, il professor Francesco Cadispoti, la pittrice Ombretta Del Monte, il regista Pier Francesco Campanella, Lino Bon, Claudia Cavalcanti .

 

Tra le “giovani promesse” che Oliviero intende lanciare con questo lavoro ci sono la modella Eka Kadjaeva, Grazia Reitano, Ina Elmazi, Benedetta Venditti, Naomy Russo, Valentina Frasco, Giada Pulcinelli, Piera Nardoni, Lorena Cacciatore. “Non sono pesci lessi, sono positive, appassionate di moda e cinema, hanno qualcosa da tirar fori” dice di loro Bruno.

bruno oliviero con il suo ultimo librobruno oliviero con il suo ultimo libro

 

Dopo la cena a buffet, delirio di telecamere impazzite e di flash scatenati al taglio della torta che stavano diventano un tormento. Tanto che Bruno, protagonista della serata, si è infastidito e ha intimato: “Adesso basta foto. Mi sono scocciato”. E si è allontanato dalla torta lasciando tutto il proscenio alle sue ospiti. Wow! Che antidivo il fotografo delle dive!

asha blissasha blissalessia fabiani e laura di lucaalessia fabiani e laura di lucaalessia fabianialessia fabianialexandraalexandra

 

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)