1. CHE CE FREGA DEL BLASONE? CE L’AVRÀ DAVVERO DALLA NASCITA COME SOSTIENE LEI CON VEEMENZA O NON CE L’AVRÀ COME SOSTENGONO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, NON CE NE PUO’ FREGA’ DI MENO. L’IMPORTANTE E’ CHE DANI DEL SECCO, LA PRESUNTA MARCHESA D’ARAGONA, SIA ORMAI L’UNICO BASTIONE A TENERE IN VITA IL CAFONAL DE’ NOANTRI 2. LA SEMPRE PIÙ SCINTILLANTE DANI, IERI SERA DICHIARAVA IRONICAMENTE A DESTRA E MANCA DI FESTEGGIARE I SUOI PRIMI 27 ANNI, MA TUTTI SANNO CHE HA GIÀ SUPERATO LA SESSANTINA. IN OCCASIONE DEL SUO GENETLIACO, DANIELA HA ORGANIZZATO TRE MESI DI FESTEGGIAMENTI, BATTEZZATI LE “DANIELIADI”, MANCO FOSSERO LE OLIMPIADI DEL SOLLAZZO

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Gabriella Sassone per Dagospia


Che ce frega del blasone? Ce l'avrà davvero dalla nascita come sostiene lei con veemenza, o non ce l'avrà come sostengono i maligni da qualche mese a questa parte, quando è apparsa come la Madonna di Fatima in tv nel reality "Pechino Express" con tanto di maggiordomo esotico e semi muto al seguito? Quello che veramente a noi piace di Dani del Secco, l'ormai nota marchesa d'Aragona, è la sua innegabile simpatia e quel suo modo di fare, sempre gentilissimo e un pizzico altezzoso, quel suo stile da sirena ammaliatrice che ti lusinga e ti conquista a suon di paroline dolci come "Adorata, adorata", anche se in realtà ti ficcherebbe un coltello nella schiena.

La granitica (finta) bionda dal carattere d'acciaio e tanta voglia di apparire per conquistarsi un posto al sole, scoperta e lanciata nella buona società da Marina Ripa di Meana, ha conquistato Roma a suon di abiti con strascico e apparizioni fotografatissime nelle feste ad alto tasso di nobiltà fino ad arrivare, foto dopo foto, evento dopo evento, anche nei salotti tv.

L'innata simpatia che noi abbiamo per la "marchesa del popolo", come lei si definisce, forse non è la stessa che lei nutre per noi, visto che proprio Dagospia svelò durante la sua permanenza al reality le sue vere origini, scatenando le sue ire e creando un putiferio sui giornali e siti web.

Ma proprio l'articolo di Dagospia è servito a fare della marchesa un personaggio insolito e surreale, conteso dai programmi tv. La sempre più scintillante Dani, ieri sera dichiarava ironicamente a destra e manca di festeggiare i suoi primi 27 anni, ma tutti sanno che ha già superato la sessantina. Come di consueto, in occasione del suo genetliaco, Daniela ha organizzato tre mesi di festeggiamenti, battezzati le "Danieliadi", manco fossero le Olimpiadi dell'allegria e del bon vivre, ma lei si sa ama fare le cose in grande.

I festeggiamenti sono iniziati il 15 dicembre con una cenetta per pochi intimi al roof garden dell'Hassler (ovviamente riportata subito da Dani sul suo profilo Facebook) e proseguiti la sera dopo con un festone con atmosfere fiabesche per 160 persone al Palazzetto dell'Hassler, location magica a Trinità dei Monti. A metà gennaio si proseguirà a Via Veneto un brunch intitolato "Tornando dalla caccia alla volpe" e a febbraio da Camponeschi si passerà a una"Cena con delitto", per riecheggiare le atmosfere alla Agata Christie. Poi, tra 3 mesi, dal conte Federico Caruso a Firenze, "Le Danieliadi" si concluderanno con un ballo che inaugurerà anche il nuovo Palazzo del conte a Santa Croce.

Ieri sera, uomini in smoking d'ordinanza e dame in lungo, purchè rosso e oro, come da dress code. "Sono i colori degli Aragona", spiegava la marchesa, stretta in un abito d'oro a sirena scollatissimo sulla schiena. La prima bella notizia che vogliamo darvi è che Daniela si è fidanzata. Da circa due mesi. Tenetevi forte perché lui non poteva che essere un d'Aragona.

Non solo quindi un uomo blasonato, ma anche più giovane di lei e di bella presenza. Con lui la marchesa sembra rinata: arriva a tutte le serate mano nella mano col suo cavaliere e lo presenta come il mio fidanzato. I ben informati dicono che lui dopo averla vista in tv l'abbia cercata per conoscerla, folgorato da lei e dal suo piglio da colonnella. E lei, lusingata, lo abbia invitato a bere un thè delle 17 al St. Regis Grand, che è il suo ritrovo preferito.

A visionare lo spasimante, per un giudizio a caldo, anche i suoi "scudieri" Guglielmo Giovanelli Marconi e il marchese Giuseppe Ferrajoli. Che hanno dato subito l'Ok, il ragazzo è giusto! Il fortunato che ha colpito al cuore la marchesa mediatica è Roberto Bilotti Ruggi d'Aragona, già marito della principessa Giulia Odescalchi (matrimonio poi annullato dalla Sacra Rota) con la quale ha messo al mondo due figlie, Viviana e Lavinia, accorse con lui a festeggiare Daniela.

Chi lo conosce dice che Roberto è un uomo facoltoso e un gran mecenate, amante dell'arte, nonché proprietario del Museo Bilotti a Villa Borghese. Speriamo che tra i due sia davvero amore e non un calesse, così in caso di matrimonio, nessuno più potrà dire che Daniela non è una vera d'Aragona. "Anzi, non vedo l'ora che diventi una d'Aragona al quadrato", sussurra la sua amica Sara Jannone. Tanto per la cronaca, segnaliamo che lo scorso 7 dicembre, nella Cattedrale di San Silvestro Papa di Tivoli, la marchesa è entrata a far parte dell'Associazione dei Cavalieri di San Silvestro Papa con una speciale benemerenza, consegnatale dal Rettore Presidente, il Cavaliere di Gran Croce Monsignor Luigi Francesco Casolini.

Insomma, la Dani per cui non facciamo un tifo fortissimo, procede spedita di successo in successo. Alla sua festa, degna di una principessa delle favole, in un'atmosfera rarefatta e raffinatissima quasi Ottocentesca, Daniela è stata accolta da un quadro incorniciato, opera di Albert Edwin Flury, ritrattista della nobiltà. Lei si è quasi commossa davanti a cotanta opera, che la ritrae come la bellissima principessa al ballo del Re, in abito pomposo, diadema e coroncina tra i capelli. Commossa anche l'adorata figlia Ludovica Leuzzi del Secco d'Aragona, scortata dal fidanzato Gianalberto Scarpa Basteri. Gira la voce che i due piccioncini, in love da un anno e mezzo, potrebbero convolare a giuste nozze nel mese di giugno.

A spiluccare delicatezze dello chef Francesco Apreda, come polenta con brasato di anatra, cous cous del Mediterraneo con spuma di mozzarella, risottino al tartufo e un trionfo di dolci anche natalizi, ecco arrivare un grande amico, l'ambasciatore d'Austria Christian Berlakovitz, Sara Jannone con lo stilista Luigi Bruno, la bella stilista Giada Curti col marito Antonio (che hanno vestito la marchesa per il party), la chansonnier Elena Bonelli in rosso di velluto con pizzo che ha intonato "Tanti auguri" alla festeggiata con la sua voce possente alla Liza Minnelli.

Fermi tutti: ecco quel che resta di Isabel Russinova, sogno erotico per molte generazioni, chiome platinate e rossetto scarlatto anni Trenta. E ancora, cartellino timbrato per l'artista Mark Costabi, la principessa Orietta Boncompagni Ludovisi, Marina e Lino Sorrentino, Maurizio Masciopinto, capo delle Relazioni Esterne del Capo della Polizia, Silvana Augero in rosso fuoco, il principe Carlo Massimo, Paolo Scarfoglio e Silvia, Sandra Cioffi Fedi col marito Francesco, Simonetta Modestini, Emilio Sturlà Furnò, Marina Ietto, Ana Maria Al Senussi, moglie di Re Idris di Libia, Bevilacqua de Minerva e Sergio Caruso, Carla Montani e Lucio Dessolis, Carlo Maccalini, Emilio Petrini Manzi della Fontanazza, l'ex onorevole Antonio Paris.

Toccata e fuga giusto per gli auguri di Guglielmo Giovanelli Marconi, atteso in un altro evento. Grande assente uno dei mentori della marchesa, il marchese Giuseppe Ferrajoli (non pervenuto) che ha mandato la fidanzata russa Olga. Torta glassata a tre piani con tanto di corona incastonata e candeline rosse dinanzi alla quale la festeggiata ha rivelato che a febbraio uscirà il suo libro "Come diventare marchesa ed esserlo per tutte le occasioni della vita", Vallardi Editore. Ma come mai Daniela si è fatta scortare tutta la sera da due security man, che la seguivano passo passo? Ha qualcosa da temere? O il fidanzato troppo geloso? Ah, saperlo!

 

Torta per gli ospiti Torta con la Corona Simonetta Modestini Silvana Augero Silvana Augero e Marina Ietto Silvana Augero Sara Jannone Sara Jannone Paolo Scarfoglio e Silvia

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO