1. CIRCOLO RICREATIVO MAXXI: AL MUSEO DELLA MELANDRINA C’È IL DOPOSCUOLA, LE FIERE SUL CIBO, LE LEZIONI DI YOGA, SI CELEBRA IL PETROLIO DELL’ENI E ORA CI SI SBALLA GRAZIE ALLA “SILENT DISCO”. PER LA SALA BINGO, IN FONDO A DESTRA DOPO IL SOLARIUM! 2. L’ALTRA SERA IL “CRAL” DELLA CULTURA ITALIANA HA OSPITATO STEFANO ACCORSI E LA SUA PRIMA OPERA DI REGIA, PRODOTTA DAL NEGOZIO ONLINE YOOX: UN CORTO DAL TITOLO “IO NON TI CONOSCO” CON VITTORIA PUCCINI E GIANFELICE IMPARATO (NON PERVENUTI) 3. NON POTEVA MANCARE LA MELANDRINA COL CURATORE CINESE HOU HANRU, LUIGI ABETE CON LA BADANTE DESIREE, I BOYS DI “ROMANZO CRIMINALE” SANTAMARIA E MARCHIONI 4. GRAN PASSERELLA DI PRODUTTORI, DA OCCHIPINTI A GINEVRA ELKANN, MIELI E VALSECCHI 5. ACCORSI HA RASSICURATO SUBITO: “TRANQUILLI, DURA SOLO 13 MINUTI”. POI SE MAGNA!

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

1. FESTA DI AMICI PER ACCORSI NEO REGISTA
Claudia Alì per "Il Messaggero"

Il ragazzo de L'ultimo bacio è diventato grande. Stefano Accorsi ieri ha presentato al Maxxi la sua prima regia tra gli applausi degli addetti ai lavori e gli abbracci degli amici. "Io non ti conosco", il titolo del corto prodotto da Yoox Group e che debutterà sulla boutique online di lusso, thecorner.com. L'opera prima che Stefano Accorsi ha diretto ed interpretato con Vittoria Puccini e Gianfelice Imparato - assenti perché impegnati su altri set - è stata ospitata nello spazio espositivo di via Guido Reni da Giovanna Melandri.

A festeggiare Stefano c'è anche Luigi Abete presidente di Cinecittà e ad abbracciarlo gli amici come Luca Guadagnino, arrivato per un saluto veloce, Claudio Santamaria, Alessandra Mastronardi, Alessandro Roja, Paolo Briguglia, Vinicio Marchioni, Tiziana Rocca, Antonello Sarno giornalista e regista al Festival di Roma di un documentario dedicato a Fellini. E ancora Marco Giusti, Maria Sole Tognazzi, Eleonora Pratelli, Lorenzo D'Elia, Filippo Nigro, Laura Delli Colli, Desiree Colapietro Petrini, l'agente di Stefano Graziella Bonacchi e il suo press agent Saverio Ferragina, Claudia Potenza, Filippo Gentili.

A rendergli merito c'erano moltissimi produttori a partire da Federico Marchetti, fondatore di Yoox che ha pensato a lui per questo progetto per «il suo talento rinascimentale», Mario Spedaletti, Marco Belardi, Andrea Occhipinti e Georgette Ranucci, Ginevra Elkann, Lorenzo Mieli e Mario Gianani, Rosario Rinaldo, Roberto Cicutto, Marco e Fabrizia Balsamo. Stefano emozionato prima della proiezione ringrazia e spiega: «Tranquilli, durerà solo tredici minuti...». Applausi.


2. IL MAXXI DIVENTA UNA DISCOTECA SILENZIOSA CON THIS IS ROME - IL 25 OTTOBRE ORE 20.30. INGRESSO LIBERO (CONSEGNA CUFFIE DALLE 20 ALLE 21)
(ilVelino/AGV NEWS) - This is Rome - un progetto Snob Production - si impegna a disegnare la mappa dei maggiori talenti di cui una citta dovrebbe essere fiera. Venerdi 25 ottobre va in scena un nuovo appuntamento: dopo la verticalizzazione dedicata al food alle Officine Farneto, l'attenzione si sposta sul fermento creativo che ruota attorno alla scena clubbing della capitale con un evento singolare e innovativo la Silent Disco, realizzato in una location d'eccezione, gli spazi del Museo MAXXI.

This is Rome porta in consolle i giovani dj della capitale pensando un party a impatto zero, un invasione silenziosa e surreale degli splendidi spazi progettati da Zaha Hadid. Una sorta di performance collettiva con cui la club culture compie la sua "morbida" irruzione in una delle maggiori istituzioni culturali nazionali ed europee, entrando simbolicamente nel novero delle piu rilevanti forme d'espressione elaborate dalla cultura contemporanea. il pubblico, grazie a delle speciali cuffie wireless, potra selezionare in tempo reale il flusso sonoro su cui sintonizzarsi, dall'indie rock, electro, techno, al reggae, rap e hip hop.

Un progetto che vedra impegnate 9 tra le piu significative crew del panorama clubbing della citta: Balsamo di scimmia, Execute, Freak&C, Lswhr, One Love Hi Powa, Paradise Lost, The Box, Touch The Wood. 9 dj che si alterneranno a gruppi di tre su altrettante consolle. Il 20 e 21 novembre, negli spazi dell'ex Gil a Trastevere, l'inaugurazione della grande collettiva dedicata alle migliori realta della urban art e alle piu interessanti sperimentazioni audiovisive. Con le opere e le istallazioni di Chiara Tomati, Domenico Romeo, Gio Pistone & Tommaso Guerra, Glasspiel Collective, Kanaka Project, LRNZ, Lucamaleonte, Mutech, Studio Arturo, Pixel Orchestra, Sonusloci e xx+xy.

 

Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni Stefano Accorsi Rosaria Renna Tosca D Aquino col marito

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”