lapo elkann officina italia

LAPO IS BACK! TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE DI ‘GARAGE ITALIA’, LO SPAZIO DEDICATO AL ‘BELLO E AL BUONO’, TRA LA 500 E LA FERRARI, LA CUCINA DI CARLO CRACCO E UN MOTOSCAFO RIVA - ‘SE SON TORNATO AL LAVORO È PER FAR SOGNARE IL PUBBLICO CON TUTTO IL MEGLIO CHE IL MIO PAESE SA OFFRIRE’

Lapo lancia Garage Italia a Milano

 

 

 

Mimmo Marzio per www.ilgiornale.it

 

Quando sui dice la ricetta perfetta. Ovvero: mescolate il guru dei masterchef Carlo Cracco, un personaggio controverso quando eternamente trendy come Lapo Elkann, il più gettonato tra gli architetti Michele De Lucchi, e il successo è garantito.

 

163 lapo elkann;massimo torrigiani nin 6632

Nella Milano post Expo, il palcoscenico delle grandi occasioni è tutto in un garage, anzi il Garage Italia, suggestiva architettura anni '30 fatta tornare a nuova vita dal formidabile terzetto dopo anni di abbandono. Un progetto di cui si parla da tempo ma che finalmente è stato inaugurato in pompa magna, in un scenario che fonde il design ai motori, il life style alla ristorazione.

 

Vestito in completo giallo canarino, Lapo ha mostrato agli astanti la concretizzazione della sua idea di un'officina dedicata «al bello e al buono»; laddove il bello è rappresentato dalla velocità tra terra, mare e cielo, ovvero da qualsiasi mezzo sia possibile «customizzare», cioè personalizzare dalla carrozzeria agli interni. Il buono, ovviamente, sta tutto nelle ricette dell'ubiquo masterchef che, in un ristorante dominato da una pista di macchinine formula uno e un bancone dalla forma della mitica Ferrari 250 GTO, ha inventato un menù a forma di contagiri. I nomi dei piatti in carta vanno dalle «Tagliatelle Mille Miglia» al «Risotto dell'Avvocato», dalla tart tatin «Parigi-Dakkar» al cannolo «Triangolo delle Bermuda».

 

164 alf 2340

Sullo sfondo dell'officina rimessa a nuovo, Lapo mostra orgoglioso la sua scrivania al centro della «materioteca», ovvero la biblioteca di colori e fantasie sartoriali che potranno decorare tutto ciò che si muove, auto o moto, yacht o elicotteri. «Ma se son tornato al lavoro - rassicura l'enfant terrible della famiglia Agnelli - è per far sognare il pubblico con tutto il meglio che il mio Paese sa offrire: alto design ma anche enogastronomia, arte contemporanea ma anche aziende di eccellenza, come quelle che hanno permesso di realizzare questo spazio meraviglioso».

121 barbara d'urso;lapo elkann nin 5728

 

Nei 1.700 metri dell'ex stazione Agip nata negli anni '50 sotto l'egida di Enrico Mattei, si apre un percorso «esperienziale» tra officina-showroom, bar e bistrot costellato di icone della velocità come il celebre motoscafo Riva, un piccolo aereo posato su una pensilina, il muso di una Ferrari scolpito a mano, un manichino con il casco e la tuta originale di Ayrton Senna, le poltrone in pelle verde e blu che, sottolinea Lapo, «ricordano la prima Ferrari di mio nonno, l'avvocato Gianni Agnelli».

053 dsc 0276

 

Il colore dominante scelto dal creativo imprenditore è il Blu Navy «che brevetterò, come pure l'Azzurro Lapo». All'architetto De Lucchi il compito di raccontare la nuova folgorante esperienza al fianco di Lapo che gli fanno rievocare persino il futurista Marinetti: «Io che sono la lentezza in persona, con lui ho sperimentato il brivido della velocità». Si parte.

052 dsc 0257077 carlo cracco;lapo elkann;michele de lucchi nin 4951055 dsc 0293054 dsc 0280096 chiara bazzoli;beppe sala;lapo elkann;remo ruffini;pietro ruffini nin 5201049 marcelo burlon;michele la manna alf 2318076 carlo cracco;antonella ranaldi;lapo elkann;michel de lucchi nin 4932046 antonia dell'atte alf 2217032 elenoire casalegno alf 2299047 sandra vecchi;andrea berton;matteo lunelli alf 2242031 elenoire casalegno alf 2296033 grove kris (kris & kris); alf 1746048 andrea marcaccini alf 2314160 eleonora carisi;andrea serapioni nin 6587108 lapo elkann;tatiana von furstenberg;ginevra elkann nin 5556103 lapo elkann;allegra bossi pucci; nin 5285098 nerio alessandri;erica alessandri nin 5223089 carlo cracco;lapo elkann;remo ruffini;beppe sala nin 5132099 ugo brachetti peretti nin 5232079 giorgio restelli;lapo elkann nin 5004094 pietro ruffini;remo ruffini nin 5174072 carlo borromeo;lavinia borromeo nin 4868074 giovanni gaetani dell’aquila d’aragona;ginevra elkann nin 4899097 ginevra elkann;margherita missoni nin 5214070 john elkann;lapo elkann;alain elkann;ginevra elkann nin 4847071 john elkann;lapo elkann;alain elkann;ginevra elkann nin 4862115 nin 5655104 lapo elkann;alessandro roja nin 5322119 anna cristina nasi;lapo elkann;daniela moreira;julia nasi;carlo nasi nin 5701137 matteo lunelli;lapo elkann nin 5980145 giovanni tremonti nin 6146146 matteo lunelli;carlo cracco nin 6155148 lapo elkann;carlo cracco;davide oldani nin 6322149 rosa fanti;lapo elkann;ludovica frasca nin 6332150 maria mantero;gentucca bini nin 6368155 diego della valle;lapo elkann nin 6424147 luchino visconti;sava bisazza terracini nin 6293156 diego della valle;lapo elkann;andrea della valle nin 6442157 nin 6462158 nin 6535159 alberto bresci;lapo elkann nin 6556105 kerry olsen;federico marchetti nin 5337

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…