lapo elkann officina italia

LAPO IS BACK! TUTTE LE FOTO E I VIDEO DELLA SERATA DI PRESENTAZIONE DI ‘GARAGE ITALIA’, LO SPAZIO DEDICATO AL ‘BELLO E AL BUONO’, TRA LA 500 E LA FERRARI, LA CUCINA DI CARLO CRACCO E UN MOTOSCAFO RIVA - ‘SE SON TORNATO AL LAVORO È PER FAR SOGNARE IL PUBBLICO CON TUTTO IL MEGLIO CHE IL MIO PAESE SA OFFRIRE’

Lapo lancia Garage Italia a Milano

 

 

 

Mimmo Marzio per www.ilgiornale.it

 

Quando sui dice la ricetta perfetta. Ovvero: mescolate il guru dei masterchef Carlo Cracco, un personaggio controverso quando eternamente trendy come Lapo Elkann, il più gettonato tra gli architetti Michele De Lucchi, e il successo è garantito.

 

163 lapo elkann;massimo torrigiani nin 6632

Nella Milano post Expo, il palcoscenico delle grandi occasioni è tutto in un garage, anzi il Garage Italia, suggestiva architettura anni '30 fatta tornare a nuova vita dal formidabile terzetto dopo anni di abbandono. Un progetto di cui si parla da tempo ma che finalmente è stato inaugurato in pompa magna, in un scenario che fonde il design ai motori, il life style alla ristorazione.

 

Vestito in completo giallo canarino, Lapo ha mostrato agli astanti la concretizzazione della sua idea di un'officina dedicata «al bello e al buono»; laddove il bello è rappresentato dalla velocità tra terra, mare e cielo, ovvero da qualsiasi mezzo sia possibile «customizzare», cioè personalizzare dalla carrozzeria agli interni. Il buono, ovviamente, sta tutto nelle ricette dell'ubiquo masterchef che, in un ristorante dominato da una pista di macchinine formula uno e un bancone dalla forma della mitica Ferrari 250 GTO, ha inventato un menù a forma di contagiri. I nomi dei piatti in carta vanno dalle «Tagliatelle Mille Miglia» al «Risotto dell'Avvocato», dalla tart tatin «Parigi-Dakkar» al cannolo «Triangolo delle Bermuda».

 

164 alf 2340

Sullo sfondo dell'officina rimessa a nuovo, Lapo mostra orgoglioso la sua scrivania al centro della «materioteca», ovvero la biblioteca di colori e fantasie sartoriali che potranno decorare tutto ciò che si muove, auto o moto, yacht o elicotteri. «Ma se son tornato al lavoro - rassicura l'enfant terrible della famiglia Agnelli - è per far sognare il pubblico con tutto il meglio che il mio Paese sa offrire: alto design ma anche enogastronomia, arte contemporanea ma anche aziende di eccellenza, come quelle che hanno permesso di realizzare questo spazio meraviglioso».

121 barbara d'urso;lapo elkann nin 5728

 

Nei 1.700 metri dell'ex stazione Agip nata negli anni '50 sotto l'egida di Enrico Mattei, si apre un percorso «esperienziale» tra officina-showroom, bar e bistrot costellato di icone della velocità come il celebre motoscafo Riva, un piccolo aereo posato su una pensilina, il muso di una Ferrari scolpito a mano, un manichino con il casco e la tuta originale di Ayrton Senna, le poltrone in pelle verde e blu che, sottolinea Lapo, «ricordano la prima Ferrari di mio nonno, l'avvocato Gianni Agnelli».

053 dsc 0276

 

Il colore dominante scelto dal creativo imprenditore è il Blu Navy «che brevetterò, come pure l'Azzurro Lapo». All'architetto De Lucchi il compito di raccontare la nuova folgorante esperienza al fianco di Lapo che gli fanno rievocare persino il futurista Marinetti: «Io che sono la lentezza in persona, con lui ho sperimentato il brivido della velocità». Si parte.

052 dsc 0257077 carlo cracco;lapo elkann;michele de lucchi nin 4951055 dsc 0293054 dsc 0280096 chiara bazzoli;beppe sala;lapo elkann;remo ruffini;pietro ruffini nin 5201049 marcelo burlon;michele la manna alf 2318076 carlo cracco;antonella ranaldi;lapo elkann;michel de lucchi nin 4932046 antonia dell'atte alf 2217032 elenoire casalegno alf 2299047 sandra vecchi;andrea berton;matteo lunelli alf 2242031 elenoire casalegno alf 2296033 grove kris (kris & kris); alf 1746048 andrea marcaccini alf 2314160 eleonora carisi;andrea serapioni nin 6587108 lapo elkann;tatiana von furstenberg;ginevra elkann nin 5556103 lapo elkann;allegra bossi pucci; nin 5285098 nerio alessandri;erica alessandri nin 5223089 carlo cracco;lapo elkann;remo ruffini;beppe sala nin 5132099 ugo brachetti peretti nin 5232079 giorgio restelli;lapo elkann nin 5004094 pietro ruffini;remo ruffini nin 5174072 carlo borromeo;lavinia borromeo nin 4868074 giovanni gaetani dell’aquila d’aragona;ginevra elkann nin 4899097 ginevra elkann;margherita missoni nin 5214070 john elkann;lapo elkann;alain elkann;ginevra elkann nin 4847071 john elkann;lapo elkann;alain elkann;ginevra elkann nin 4862115 nin 5655104 lapo elkann;alessandro roja nin 5322119 anna cristina nasi;lapo elkann;daniela moreira;julia nasi;carlo nasi nin 5701137 matteo lunelli;lapo elkann nin 5980145 giovanni tremonti nin 6146146 matteo lunelli;carlo cracco nin 6155148 lapo elkann;carlo cracco;davide oldani nin 6322149 rosa fanti;lapo elkann;ludovica frasca nin 6332150 maria mantero;gentucca bini nin 6368155 diego della valle;lapo elkann nin 6424147 luchino visconti;sava bisazza terracini nin 6293156 diego della valle;lapo elkann;andrea della valle nin 6442157 nin 6462158 nin 6535159 alberto bresci;lapo elkann nin 6556105 kerry olsen;federico marchetti nin 5337

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?