1. UNA RIVOLUZIONE GLAM ROCK NEL CUORE DI MANHATTAN: È IL BOWIE BALL, BELLEZZA! 2. CENTINAIA DI CORTIGIANI DEL DUCA BIANCO SI SONO TRUCCATI, MASCHERATI, SCATENATI PER CELEBRARE IL MITO DI ZIGGY STARDUST, NELL’ANNO CHE LO HA VISTO TRIONFARE TRA UN ALBUM, UNA MOSTRA STREPITOSA, UN LIBRO MISTERIOSO DA LEGGERE 3. LA MOSTRA DEL “VICTORIA & ALBERT MUSEUM” ORA SI TRASFERISCE IN OLANDA. ESCE UNA VERSIONE DELUXE DEL NUOVO ALBUM E C’È CHI PARLA DI UN ELABORATO TOUR IN PROGRAMMA 4. PER CHI NON CE LA FA AD ASPETTARE, ECCO LA LISTA DEI 100 LIBRI PREFERITI DA BOWIE: DA OMERO A ORWELL, DAI MANUALI DI PSICOLOGIA AD AUTORI CONTEMPORANEI COME MCEWAN E CHABON. ITALIANI? SOLO “LA DIVINA COMMEDIA” E “IL GATTOPARDO”. AMEN

Foto di Maro Hagopian per www.villagevoice.com

1. BOWIE BALL, UNA RIVOLUZIONE GLAM ROCK NEL CUORE DI MANHATTAN
DAGOREPORT

Centinaia di cortigiani del Duca Bianco si sono ritrovati per l'annuale "Bowie Ball" al Poisson Rouge, club di Bleeker street nato su (parte delle) ceneri del Village Gate, storica sala da concerti, dove si esibivano Coltrane, Ellington, Nina Simone e Aretha Franklin, che qui fece il suo debutto newyorchese, oltre a re della stand-up comedy come Chevy Chase e John Belushi.

Erano lì per celebrare "l'apice dell'eccesso elettronico, per tributare la giusta gloria all'icona rock definitiva: David Bowie. In una festa stravagante e per beneficienza, tutti truccati, mascherati, travestiti e glitterati per una serata di musica, arte, moda e divertimento.

Tra decine di Ziggy Stardust, al ballo negli anni scorsi si sono viste anche Debbie Harry dei "Blondie", l'attrice heroin-chic Chloe Sevigny, le mejo socialite e le peggio tardone, perché il Duca piace a tutti anche a 66 anni. Come si è visto dalla super-mostra al Victoria & Albert Museum di Londra, dal nuovo disco e dal libro misterioso in uscita...


2. DAVID BOWIE, IL 2013 È L'ANNO DELLA RINASCITA - "THE NEXT DAY EXTRA" RILANCIA CON INEDITI
Flavio Brighenti per www.repubblica.it

David Bowie mette a segno un altro colpo. A incorniciare questo 2013 che lo ha riportato felicemente tra gli umani - dopo un decennio di silenzio assordante, tanto era passato dal precedente Reality - il rocker pubblica il 5 novembre una lussuosa riedizione del suo ultimo album di studio.

Si intitola The next day extra ed e si compone di tre dischi: un primo cd con l'edizione standard, un secondo con 10 canzoni - di cui 5 inedite e due remix - e un dvd con i quattro video ufficiali di The next day. Atomica, The informer, Like a rocket man, Born in a Ufo e God bless the girl sono le tracce inedite di The next day extra alle quali si aggiungono I'd rather be high (Venetian mix) e Love is lost (Hello Steve Reich mix), un remix epico firmato da James Murphy degli Lcd Soundsystem, che ha prodotto il nuovo album degli Arcade Fire in cui Bowie ha collaborato al brano Reflector. Il dvd di The next day extra include i videoclip dei singoli Where are we now?, The stars (are out tonight), Valentine's day e della title track The next day. Con The next day extra sarà anche disponibile un Ep digitale di 7 tracce.

La pubblicazione di The Next Day, a dieci anni dal precedente Reality - ma assai più apprezzato di quello, sia dal pubblico che dalla critica - ha dato la stura a svariate iniziative tese a valorizzare l'estro proteiforme del sessantaseienne artista londinese. Cliccatissimi su Youtube tutti i video estratti dall'album. Il primo, quello che accompagnava il singolo Where Are We Now?, diretto da Tony Oursler.

Poi quelli griffati dalla regista dark Floria Sigismondi: The Stars (Are Out Tonight), con lo stesso Bowie protagonista in coppia con Tilda Swinton, e l'altro, più controverso, per The Next Day, interpretato da Marion Cotillard, Gary Oldman e lo stesso Bowie, con il piacere perverso della blasfemia sullo sfondo. Tant'è, le sequenze non esattamente ortodosse della clip ne comportarono l'iniziale rimozione da YouTube. Infine riammessa, ma con una riedizione preceduta dall'avviso ai minori. Infine, è arrivata la quarta clip dall'abum, quella per Valentine's Day, realizzata stavolta da Indrani & Markus Klinko.

Nel frattempo, la mostra di memorabilia bowiane allestita dal marzo all'agosto scorso al Victoria and Albert Museum di Londra (semplicemente intitolata David Bowie Is) ha fatto registrare il tutto esaurito per cinque mesi consecutivi e ora si appresta a essere rappresentata in altre città europee, a partire da Groningen, in Olanda.

E non finisce qui. La voce di Bowie si è fatta riconoscere a sorpresa su Reflektor, il nuovo singolo degli Arcade Fire. Sorpresa sì, ma ufficializzata da un messaggio comparso sui suoi canali social: "Possiamo confermare che David Bowie ha prestato la voce per i brevi cori della traccia prodotta da James Murphy (LCD Soundsystem) che è stata pubblicata sotto lo pseudonimo di The reflektors..." .

Da registrare, ancora, i rumours sul possibile reclutamento di Bowie per Hannibal, il prequel televisivo di Il silenzio degli innocenti. David potrebbe partecipare alla seconda stagione del serial tv della NBC, nel ruolo del conte Robert Lecter, uno zio di Hannibal ucciso dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Il protagonista, l'attore danese Mads Mikkelsen, ci spera. E lo dice a chiare lettere: "Sono un fan di Bowie, da sempre. Mi piacerebbe se diventassimo amici. Giuro, non lo mangerei... Ma intanto, se lui vorrà, sarebbe un onore per me annotare il suo nome nella mia rubrica telefonica".

Last but not least: mr. David Robert Jones, in arte David Bowie, affronterà un nuovo tour? Le voci su un possibile giro di date sono circolate con insistenza durante l'estate, ma non hanno trovato alcuna conferma. E poi Bowie è un imprenditore smaliziato, oltre che una star. Se tour ci sarà, potete scommetterci che sarà pianificato per renderlo il più possibile spettacolare e redditizio. E una buona pianificazione necessita di tempi lunghi.


3. I CENTO LIBRI PREFERITI DA DAVID BOWIE
QUI la lista: http://ind.pn/16dN62e

Luca Bratina per max.gazzetta.it/

«Se non avessi fatto il cantante mi sarebbe piaciuto scrivere romanzi». Così diceva David Bowie e c'è da credergli vista la sua grande passione per la letteratura. Era onnivoro il Duca, leggeva anche un libro al giorno, racconta chi lo conosce bene. Tanto e di tutto. Al che punto che la lista dei libri preferiti preparata dal suo archivista per la tappa canadese della mostra David Bowie is conta ben... 100 libri.

È un elenco veramente ricco, che contiene di tutto: classicissimi come l'Iliade, classici (Guerra e pace, Madame Bovary, Il maestro e Margherita, Lo straniero, Il grande Gatsby), libri cult (On the road, Arancia meccanica, A sangue freddo, Lolita), manuali di psicologia, di musica, e fumetti.

Ci sono Berlin Alexanderplatz, l'amatissimo 1984 di Orwell (che gli ispirò una canzone di Diamond Dogs), vari scrittori contemporanei, di cui Bowie sceglie però titoli meno mainstream e più curiosi (vedi Fra le lenzuola e altri racconti di Ian McEwan o Wonder Boys di Chabon) e, anche, due italiani, L'Inferno di Dante e Il Gattopardo.

 

 

THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL THEDAVIDBOWIEBALL

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...