1. LA ROMA GODONA DÀ IL BENTORNATO AL SALONE MARGHERITA, TEATRO DELLO STORICO BAGAGLINO, CON UNA SERATA A BASE DI FRITTI, SELFIE, SILICONE E BURLESQUE 2. TUTTI INTORNO A ENZO IACCHETTI, NUOVO DIRETTORE ARTISTICO, E AL MITICO PINGITORE, CHE TORNA IL 10 DICEMBRE CON UNO SPETTACOLO STARRING MARTUFELLO E PAMELA PRATI 3. TRA GIUDICI E CONCORRENTI DI “BALLANDO CON LE STELLE”, BONE E BONAZZE, STELLE E STELLINE, APPAIONO LE MAESTOSE NATICHE DI VALERIA MARINI, TATUAGGIO INCLUSO 4. OLTRE A JIMMY GHIONE, IL SEMPREVERDE GIANFRANCO D’ANGELO E LANDO BUZZANCA, ECCO “ER MUTANDA” ZEQUILA, CHE CON OCCHIO RAPACE HA PUNTATO DANI LA MARCHESA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Riapre il Salone Margherita con Pingitore,Iachetti,Prati,Martufello,Marini

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

valeria marini fa un selfievaleria marini fa un selfie

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Corsi e ricorsi storici. Ritorno al passato per guardare al futuro. Che, speriamo per loro, sia brillante davvero, vista la crisi imperante e i molti teatri che chiudono.

 

valeria marini (2)valeria marini (2)

Con una seratona piena zeppa di bonazze della tv in gran tiro, ovvero mezze nude e trasudanti silicone, di prezzemoline doc a caccia di guai, di gnocche e gnocchette a piede libero in cerca di un flash, di attori e attoruncoli, di artisti e comici veri, di giudici e concorrenti di “Ballando con le stelle” inviati da Camo-Milly Carlucci e di soliti ignoti della Romanella godereccia, ecco riaccendersi le luci dello storico Salone Margherita di via Due Macelli, l’ex stranoto Bagaglino che sotto l’egida di Pierfrancesco Pingitore ha lanciato e tanta fortuna ha portato alle varie Valeria Marini, Aida Yespica, Pamela Prati, Angela Melillo e via primedonneggiando.

ospiti al buffet (3)ospiti al buffet (3)

 

Il nuovo patron Nevio Schiavone, che ne ha rilevato la gestione dai vecchi proprietari investendo “svariate centinaia di migliaia di euro”, ha accolto così col fido braccio destro Demo Mura (comico e attore tv ex marito della figlia di Gianfranco D’Angelo) amici del passato, del presente e del futuro di questo delizioso teatro liberty, che ora si ispira alla cultura del Cafè Chantant, come era dal 1898, quando ospitava Petrolini e la Bella Otero.

 

mirko dettorri e maria freitasmirko dettorri e maria freitas

Nonostante la serata da clima tropicale, pioggia e afa asfissiante che Miami al confronto sembra il Polo Nord, in tantissimi hanno risposto all’invito e sono accorsi a vedere e farsi vedere, a scattarsi selfie in continuo da postare sui social ma soprattutto a spolverare il buffet. Una grande abbuffata, insomma, dove del cartellone del teatro si è capito poco e niente, ma tutti si sono salutati gioiosamente, baciati, messi in posa, pavoneggiati, spettegolando su questo e quello.

martufello con la marchesa dani del secco d aragonamartufello con la marchesa dani del secco d aragona

 

C’è stato una gran viavai di facce sudate e make-up scolati dal caldo atroce tra i velluti rossi della sala, il bancone col buffet e la galleria con i vari balconcini vip dove sono stati fatti accomodare gli svippati d’onore, tutti presi a sbaciucchiare e coccolare il mitologico Enzo Iacchetti, nuovo direttore artistico del Salone Margherita.

 

manuela zero yasmin ussanimanuela zero yasmin ussani

Insomma, più che una serata di gala come era stata annunciata, più che “la festa più intrigante dell’anno dove le sorprese non sai mai quando iniziano ma soprattutto quando finiscono” come recitava il comunicato stampa, a noi è sembrata una serata come tante, affollata sì, simpatica pure, ma pressochè inutile.

 

Come una grande ammucchiata per salutarsi dopo le vacanze. Meglio di niente, visto che a Roma ormai succede poco e nulla e rivedere tanti amici tutti insieme appassionatamente è comunque un bel vedere. Tra i primi ad arrivare, ovviamente, Pierfrancesco “Ninni” Pingitore, che tanto per guardare al futuro, torna in scena inaugurando la stagione il 10 dicembre con "La grande risata", omaggio al suo irriverente Bagaglino, starring Demo Mura (che interpreterà il Premier Matteo Renzi), Pamela Prati, Martufello, Carlo Frisi e con la nuova soubrette Manuela Zero.

giancarlo pera mirko dettori maria freitasgiancarlo pera mirko dettori maria freitas

 

Fra i tanti spettacoli in calendario spiccano "Komikaze" con i Ditelo Voi di Made in Sud e Colorado, Giobbe Covatta in "Sei gradi", Sasà Selvaggio in "I miei primi 20 anni", lo spettacolo di Iachetti "Chiedo scusa al signor Gaber", Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli in "Basta!", Demo Mura in "One mane chef", Leonardo Manera da Zelig in "Segnali di vita" e il mini-musical con Christian Ruiz "Processo a Pinocchio". Tutti i lunedì "Burlesque Cafè" con il team del Micca Club di Alessandro Casella, mentre il martedì ci sarà la magia della lirica con "I Virtuosi dell'Opera di Roma".

gabriella sassone lando buzzancagabriella sassone lando buzzanca

 

Può bastare? "Ci ho lavorato mesi e ce l'ho fatta. Ho chiamato tutti gli artisti che piacciono a me. Non ho voluto dimenticare nessuno, né quelli di "prima" né quelli che ci saranno dopo”,  racconta Iacchetti per la prima volta direttore artistico di un teatro e felice di lanciarsi in questa nuova avventura, “perché non si può vivere senza avventure, è un modo per non invecchiare".

 

Da manuale l’assalto al buffet e ai vassoi coi gamberi in tempura che volteggiavano in mano ai camerieri in livrea: spazzolati alla velocità della luce orecchiette alle cime di rapa e risotto alla milanese più i soliti stuzzichini creati dallo chef stellato Leonardo Vescera, che sarà ogni sera ai fornelli delle antiche cucine del teatro, restaurate immediatamente da Schiavone.

fioretta marifioretta mari

 

Varie ex primedonne del Bagaglino non sono mancate all’appello: dall’immarcescibile Pamela Prati, ad Angela Melillo, da Gabriella Labate a Emy Bergamo all’ex ballerina Alessandra Pesaturo. Come sempre si è fatta attendere a lungo dai paparazzi piazzati all’ingresso Marilyn Valeria Marini, arrivata per ultima in abito nude look sotto la pioggia, con tanto di aitante ragazzotto reggi-ombrello che ormai il portaborsette è una cosa superata.

 

enzo iachetti pierfrancesco pingitoreenzo iachetti pierfrancesco pingitore

Ma ha posato sorridente e magrissima per i flash col suo meraviglioso abito scollato fino alle maestose natiche dove malandrini tatuaggi facevano capolino; ha salutato gentile e tutti sono stati contenti. Con Valeria, la festa può iniziare. Lei si è subito accomodata in galleria vicino alla Prati, a Pingitore e alla biondissima e rifatta Bonas di Paolo Bonolis Paola Caruso, per selfarsi con le amiche in continuo, cosa che la diverte moltissimo. Perché in fondo chi la conosce bene lo sa, Valeria ha l’animo puro di una bambina.

dayane mellodayane mello

 

In gran forma e omaggiato alla grande Lando Buzzanca scortato dal figlio attore Massimiliano, così come Gianni Nazzaro. Gnocchissimo il giudice spagnolo di “Ballando con le stelle” Raphael Amargo che si è seduto con Guglielmo Mariotto e la temuta Carolyn Smith con marito al seguito. Flash scatenati su una coppia bellissima: la modella che ha spopolato a “Ballando”  Dayane Mello (“Spero che rottami Belen”, le ha detto la Lucarelli nell’ultima puntata) incollata al fidanzato modello anche lui Stefano Sala.

 

dario salvatori barbara baccidario salvatori barbara bacci

Presenti anche i comici del Bagaglino Mario Zamma e Martufello e il sempreverde Gianfranco D’Angelo. E ancora, cartellino timbrato per Dario Salvatori e la compagna attrice Barbara Bacci, l’imitatrice Gabriella Germani, la giornalista Didi Leoni, la marchesa Dani del Secco d’Aragona, Fanny Cadeo, Pasqualina Sanna, Hoara Borselli, Alma Manera, Danilo Brugia, Raffaello Balzo, Emanuela Tittocchia, Jimmy Ghione, l’efebico Roger Garth in odore di fare il naufrago all’Isola dei Famosi con la tettutissima attrice Daniela Terreri, il regista Anthony Peth, Beppe Convertini, Antonio Flamini, la fotografa Tiziana Luxardo con Emilio Sturla Furnò e tanti altri che manco ci ricordiamo.

dandy e candydandy e candy

 

Salutati uno ad uno dalla press office del teatro Carola Assumma. Dopo l’abbuffata, i flash e i trash, le interviste tv e i baci baci adorata come stai?, sul palco una ballerina del Micca Club di Milano col suo strepitoso numero di strip Burlesque e a seguire la voce del mitico Alberto Laurenti con la sua band. Per finire in bellezza, i mix disco della sexy dj Lady Sisma, al secolo Simona Gangemi.

 

cartoccio di fritti per gli ospiticartoccio di fritti per gli ospiti

Attenzione signore: con occhio rapace e sorrisino sornion-malizioso si aggirava Antonio Zequila universalmente noto come Er Mutanda. Stava a caccia di prede femminili? Forse sì, visto che sembrava aver puntato di brutto la marchesa Dani del Secco, bionda fatale in abito di pizzo nero… attenta al lupo Dani!

alessandro casella vera e cristinaalessandro casella vera e cristinaalessandra pesaturo  angela melillo pierfrancesco pingitore gabriella labatealessandra pesaturo angela melillo pierfrancesco pingitore gabriella labatealberto laurenti jimmy ghionealberto laurenti jimmy ghioneantonio zequila lando buzzancaantonio zequila lando buzzanca

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…