1. LA ROMA GODONA DÀ IL BENTORNATO AL SALONE MARGHERITA, TEATRO DELLO STORICO BAGAGLINO, CON UNA SERATA A BASE DI FRITTI, SELFIE, SILICONE E BURLESQUE 2. TUTTI INTORNO A ENZO IACCHETTI, NUOVO DIRETTORE ARTISTICO, E AL MITICO PINGITORE, CHE TORNA IL 10 DICEMBRE CON UNO SPETTACOLO STARRING MARTUFELLO E PAMELA PRATI 3. TRA GIUDICI E CONCORRENTI DI “BALLANDO CON LE STELLE”, BONE E BONAZZE, STELLE E STELLINE, APPAIONO LE MAESTOSE NATICHE DI VALERIA MARINI, TATUAGGIO INCLUSO 4. OLTRE A JIMMY GHIONE, IL SEMPREVERDE GIANFRANCO D’ANGELO E LANDO BUZZANCA, ECCO “ER MUTANDA” ZEQUILA, CHE CON OCCHIO RAPACE HA PUNTATO DANI LA MARCHESA

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

 

Riapre il Salone Margherita con Pingitore,Iachetti,Prati,Martufello,Marini

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

valeria marini fa un selfievaleria marini fa un selfie

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Corsi e ricorsi storici. Ritorno al passato per guardare al futuro. Che, speriamo per loro, sia brillante davvero, vista la crisi imperante e i molti teatri che chiudono.

 

valeria marini (2)valeria marini (2)

Con una seratona piena zeppa di bonazze della tv in gran tiro, ovvero mezze nude e trasudanti silicone, di prezzemoline doc a caccia di guai, di gnocche e gnocchette a piede libero in cerca di un flash, di attori e attoruncoli, di artisti e comici veri, di giudici e concorrenti di “Ballando con le stelle” inviati da Camo-Milly Carlucci e di soliti ignoti della Romanella godereccia, ecco riaccendersi le luci dello storico Salone Margherita di via Due Macelli, l’ex stranoto Bagaglino che sotto l’egida di Pierfrancesco Pingitore ha lanciato e tanta fortuna ha portato alle varie Valeria Marini, Aida Yespica, Pamela Prati, Angela Melillo e via primedonneggiando.

ospiti al buffet (3)ospiti al buffet (3)

 

Il nuovo patron Nevio Schiavone, che ne ha rilevato la gestione dai vecchi proprietari investendo “svariate centinaia di migliaia di euro”, ha accolto così col fido braccio destro Demo Mura (comico e attore tv ex marito della figlia di Gianfranco D’Angelo) amici del passato, del presente e del futuro di questo delizioso teatro liberty, che ora si ispira alla cultura del Cafè Chantant, come era dal 1898, quando ospitava Petrolini e la Bella Otero.

 

mirko dettorri e maria freitasmirko dettorri e maria freitas

Nonostante la serata da clima tropicale, pioggia e afa asfissiante che Miami al confronto sembra il Polo Nord, in tantissimi hanno risposto all’invito e sono accorsi a vedere e farsi vedere, a scattarsi selfie in continuo da postare sui social ma soprattutto a spolverare il buffet. Una grande abbuffata, insomma, dove del cartellone del teatro si è capito poco e niente, ma tutti si sono salutati gioiosamente, baciati, messi in posa, pavoneggiati, spettegolando su questo e quello.

martufello con la marchesa dani del secco d aragonamartufello con la marchesa dani del secco d aragona

 

C’è stato una gran viavai di facce sudate e make-up scolati dal caldo atroce tra i velluti rossi della sala, il bancone col buffet e la galleria con i vari balconcini vip dove sono stati fatti accomodare gli svippati d’onore, tutti presi a sbaciucchiare e coccolare il mitologico Enzo Iacchetti, nuovo direttore artistico del Salone Margherita.

 

manuela zero yasmin ussanimanuela zero yasmin ussani

Insomma, più che una serata di gala come era stata annunciata, più che “la festa più intrigante dell’anno dove le sorprese non sai mai quando iniziano ma soprattutto quando finiscono” come recitava il comunicato stampa, a noi è sembrata una serata come tante, affollata sì, simpatica pure, ma pressochè inutile.

 

Come una grande ammucchiata per salutarsi dopo le vacanze. Meglio di niente, visto che a Roma ormai succede poco e nulla e rivedere tanti amici tutti insieme appassionatamente è comunque un bel vedere. Tra i primi ad arrivare, ovviamente, Pierfrancesco “Ninni” Pingitore, che tanto per guardare al futuro, torna in scena inaugurando la stagione il 10 dicembre con "La grande risata", omaggio al suo irriverente Bagaglino, starring Demo Mura (che interpreterà il Premier Matteo Renzi), Pamela Prati, Martufello, Carlo Frisi e con la nuova soubrette Manuela Zero.

giancarlo pera mirko dettori maria freitasgiancarlo pera mirko dettori maria freitas

 

Fra i tanti spettacoli in calendario spiccano "Komikaze" con i Ditelo Voi di Made in Sud e Colorado, Giobbe Covatta in "Sei gradi", Sasà Selvaggio in "I miei primi 20 anni", lo spettacolo di Iachetti "Chiedo scusa al signor Gaber", Francesco Paolantoni e Stefano Sarcinelli in "Basta!", Demo Mura in "One mane chef", Leonardo Manera da Zelig in "Segnali di vita" e il mini-musical con Christian Ruiz "Processo a Pinocchio". Tutti i lunedì "Burlesque Cafè" con il team del Micca Club di Alessandro Casella, mentre il martedì ci sarà la magia della lirica con "I Virtuosi dell'Opera di Roma".

gabriella sassone lando buzzancagabriella sassone lando buzzanca

 

Può bastare? "Ci ho lavorato mesi e ce l'ho fatta. Ho chiamato tutti gli artisti che piacciono a me. Non ho voluto dimenticare nessuno, né quelli di "prima" né quelli che ci saranno dopo”,  racconta Iacchetti per la prima volta direttore artistico di un teatro e felice di lanciarsi in questa nuova avventura, “perché non si può vivere senza avventure, è un modo per non invecchiare".

 

Da manuale l’assalto al buffet e ai vassoi coi gamberi in tempura che volteggiavano in mano ai camerieri in livrea: spazzolati alla velocità della luce orecchiette alle cime di rapa e risotto alla milanese più i soliti stuzzichini creati dallo chef stellato Leonardo Vescera, che sarà ogni sera ai fornelli delle antiche cucine del teatro, restaurate immediatamente da Schiavone.

fioretta marifioretta mari

 

Varie ex primedonne del Bagaglino non sono mancate all’appello: dall’immarcescibile Pamela Prati, ad Angela Melillo, da Gabriella Labate a Emy Bergamo all’ex ballerina Alessandra Pesaturo. Come sempre si è fatta attendere a lungo dai paparazzi piazzati all’ingresso Marilyn Valeria Marini, arrivata per ultima in abito nude look sotto la pioggia, con tanto di aitante ragazzotto reggi-ombrello che ormai il portaborsette è una cosa superata.

 

enzo iachetti pierfrancesco pingitoreenzo iachetti pierfrancesco pingitore

Ma ha posato sorridente e magrissima per i flash col suo meraviglioso abito scollato fino alle maestose natiche dove malandrini tatuaggi facevano capolino; ha salutato gentile e tutti sono stati contenti. Con Valeria, la festa può iniziare. Lei si è subito accomodata in galleria vicino alla Prati, a Pingitore e alla biondissima e rifatta Bonas di Paolo Bonolis Paola Caruso, per selfarsi con le amiche in continuo, cosa che la diverte moltissimo. Perché in fondo chi la conosce bene lo sa, Valeria ha l’animo puro di una bambina.

dayane mellodayane mello

 

In gran forma e omaggiato alla grande Lando Buzzanca scortato dal figlio attore Massimiliano, così come Gianni Nazzaro. Gnocchissimo il giudice spagnolo di “Ballando con le stelle” Raphael Amargo che si è seduto con Guglielmo Mariotto e la temuta Carolyn Smith con marito al seguito. Flash scatenati su una coppia bellissima: la modella che ha spopolato a “Ballando”  Dayane Mello (“Spero che rottami Belen”, le ha detto la Lucarelli nell’ultima puntata) incollata al fidanzato modello anche lui Stefano Sala.

 

dario salvatori barbara baccidario salvatori barbara bacci

Presenti anche i comici del Bagaglino Mario Zamma e Martufello e il sempreverde Gianfranco D’Angelo. E ancora, cartellino timbrato per Dario Salvatori e la compagna attrice Barbara Bacci, l’imitatrice Gabriella Germani, la giornalista Didi Leoni, la marchesa Dani del Secco d’Aragona, Fanny Cadeo, Pasqualina Sanna, Hoara Borselli, Alma Manera, Danilo Brugia, Raffaello Balzo, Emanuela Tittocchia, Jimmy Ghione, l’efebico Roger Garth in odore di fare il naufrago all’Isola dei Famosi con la tettutissima attrice Daniela Terreri, il regista Anthony Peth, Beppe Convertini, Antonio Flamini, la fotografa Tiziana Luxardo con Emilio Sturla Furnò e tanti altri che manco ci ricordiamo.

dandy e candydandy e candy

 

Salutati uno ad uno dalla press office del teatro Carola Assumma. Dopo l’abbuffata, i flash e i trash, le interviste tv e i baci baci adorata come stai?, sul palco una ballerina del Micca Club di Milano col suo strepitoso numero di strip Burlesque e a seguire la voce del mitico Alberto Laurenti con la sua band. Per finire in bellezza, i mix disco della sexy dj Lady Sisma, al secolo Simona Gangemi.

 

cartoccio di fritti per gli ospiticartoccio di fritti per gli ospiti

Attenzione signore: con occhio rapace e sorrisino sornion-malizioso si aggirava Antonio Zequila universalmente noto come Er Mutanda. Stava a caccia di prede femminili? Forse sì, visto che sembrava aver puntato di brutto la marchesa Dani del Secco, bionda fatale in abito di pizzo nero… attenta al lupo Dani!

alessandro casella vera e cristinaalessandro casella vera e cristinaalessandra pesaturo  angela melillo pierfrancesco pingitore gabriella labatealessandra pesaturo angela melillo pierfrancesco pingitore gabriella labatealberto laurenti jimmy ghionealberto laurenti jimmy ghioneantonio zequila lando buzzancaantonio zequila lando buzzanca

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…