operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho

SALE A 138 IL NUMERO DELLE VITTIME DELLA PIÙ SANGUINOSA OPERAZIONE DI POLIZIA NELLA STORIA DELLE FAVELAS DI RIO DE JANEIRO: ALMENO 74 CORPI SONO STATI RECUPERATI DAI RESIDENTI OLTRE AI CADAVERI DI 60 PRESUNTI TRAFFICANTI DI DROGA DEL COMANDO VERMELHO E DEI QUATTRO POLIZIOTTI MORTI NEL RAID - IL PRESIDENTE LULA SI TIRA INDIETRO SULL’INVIO DI FORZE ARMATE NELLA CITTÀ CARIOCA: "LA GARANZIA DELL'ORDINE PUBBLICO DEVE ESSERE RICHIESTA IN PRIMO LUOGO DAL GOVERNATORE CHE DEVE RICONOSCERE L'INCAPACITÀ DELLE FORZE LOCALI DI AFFRONTARE QUESTA EMERGENZA…” - VIDEO

 

OPERAZIONE ANTI-NARCOS A RIO, BILANCIO MORTI SALE A 138

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 8

(ANSA) -  Continua a salire il numero delle vittime della più sanguinosa operazione di polizia nella storia delle favelas di Rio DE JANEIRO. Almeno 74 corpi raccolti nelle ultime ore dai residenti nelle comunità che compongono i complessi di Alemão e Penha si sono aggiunti ai 60 cadaveri di presunti trafficanti di droga e di quattro poliziotti morti nel corso dei raid. Il bilancio complessivo sale così a 138 morti. I corpi si trovano soprattutto in una zona di fitta vegetazione chiamata collina della Misericordia, dove si sono concentrati gli scontri più feroci.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 9

A spiegare il perché è stato il segretario della polizia militare Marcelo Menezes in una conferenza stampa questa mattina. Prevedendo la fuga dei presunti trafficanti verso la regione in cima alla collina dove si è sviluppata la favela - dopo l'arrivo dei primi mezzi militari agli ingressi principali - le forze di sicurezza hanno organizzato proprio in quest'area un 'muro' di contenimento da parte degli agenti del Battaglione delle operazioni speciali (Bope).

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 7

Gli scontri sono durati ore, aggravando così il bilancio delle vittime. Menezes ha affermato che i sospettati che hanno deciso di arrendersi sono stati arrestati.? Al termine delle operazioni nessuna autorità ha raggiunto l'area e sono stati i residenti a raccogliere i corpi, adagiati poi l'uno accanto all'altro in piazza São Lucas. I resti, molti sfigurati, sono stati esposti per facilitare il riconoscimento da parte delle famiglie, anche attraverso tatuaggi e abiti che usavano quando sono iniziati gli scontri all'alba di ieri mattina.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 10

Le salme saranno poi trasportate presso l'istituto medico legale, per ulteriori perizie. ? Le indagini dovranno poi provare se tutti i deceduti avessero qualche tipo di coinvolgimento con il Comando Vermelho - organizzazione criminale nel mirino della polizia - o se sono stati vittime di pallottole vaganti. Menezes ha garantito che 'i danni collaterali sono stati contenuti'.

 

SONO 70 I CORPI RITROVATI A RIO DOPO L'OPERAZIONE DI POLIZIA

(ANSA) -  Sono in tutto 70 i morti che sono stati trovati dagli abitanti dei complessi di favelas di Penha e Alemao a Rio DE JANEIRO durante la notte. Le vittime sono state portate nella piazza San Lucas nel complesso della Penha stamani intorno alle 5am ora locale.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 2

I cadaveri, allineati l'uno accanto all'altro su lenzuoli di plastica hanno composto una lunga e macabra fila sul ciglio di una strada dove sono rimasti esibiti per circa sette ore. Sul posto si è radunata una moltitudine di persone e familiari sotto shock. Quando le salme sono state portate via con 15 furgoni della protezione civile si avvertiva un forte odore di putrefazione come constatato dall'ANSA sul posto. I corpi non rientrerebbero nel conteggio di 64 vittime, già diffuso ieri dalle autorità e il bilancio finale del blitz potrebbe quindi superare il centinaio di morti.

 

LULA NON INVIA L'ESERCITO A RIO, LO DEVE CHIEDERE IL GOVERNATORE

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 6

(ANSA) - Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha deciso che per il momento le Forze Armate non saranno inviate a Rio de Janeiro nonostante gli oltre cento morti e l'emergenza sicurezza provocati dalla mega-operazione lanciata dalle forze di polizia contro il gruppo criminale Comando Vermelho. "La Garanzia dell'Ordine Pubblico deve essere richiesta in primo luogo dal governatore (di Rio de Janeiro), non si tratta di un'azione spontanea del Presidente della Repubblica, e il governatore (di Rio de Janeiro) deve riconoscere l'incapacità delle forze locali di affrontare questa emergenza", ha dichiarato il ministro della Giustizia e della Sicurezza Pubblica, Ricardo Lewandowski.

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 5

 

Lo ha detto al termine di una riunione d'urgenza a Brasilia durata più di tre ore e presieduta da Lula tornato da poco dalla Malesia, dove ha partecipato al vertice Asean e ha incontrato il presidente Usa Donald Trump. Lewandowski ha riferito che il presidente era "sconvolto" dal numero di morti provocati dal blitz e ha ordinato al governo federale di mettere a disposizione di Rio de Janeiro uomini della Forza Nazionale e degli istituti forensi nazionali per aiutare nell'identificazione dei corpi.

 

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 4

IN 70 HANNO PROTETTO LA FUGA DEL BOSS DEL COMANDO VERMELHO A RIO

(ANSA) - Circa 70 uomini hanno garantito la sicurezza del leader del Comando Vermelho, Edgar Alves Andrade, noto come Doca, riuscito a fuggire durante la maxioperazione di polizia di ieri nei complessi della Penha e dell'Alemao, nella zona nord di Rio DE JANEIRO. L'informazione è stata diffusa dalla Cnn Brasile. La polizia ha offerto una ricompensa di 16mila euro (100mila real) per informazioni sul nascondiglio di Doca, lo stesso importo offerto per informazioni sulla ubicazione del narco boss Fernandinho Beira-Mar quando fuggì in Colombia.

operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 11raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 11operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 12raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 13raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 9raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 10raid della polizia contro i narcos nelle favelas di rio de janeiro 8operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 3operazione di polizia nella favela a rio de janeiro contro il comando vermelho 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?