elon musk marijuana fumo

CANNETTA O FIASCHETTA: FA PEGGIO L’ALCOL O LA MARIJUANA? – LA COMUNITÀ SCIENTIFICA È DIVISA, ANCHE PERCHÉ GLI EFFETTI NEFASTI DELLE BEVANDE ALCOLICHE (CARDIOPATIE, PANCREATITI, DANNI PERMANENTI AL FEGATO E AL SISTEMA IMMUNITARIO) SONO STUDIATI DA DECENNI – MA OCCHIO A CREDERE CHE SIA TUTTO ORO QUELLO CHE BRUCIA: ANCHE LA CANNABIS E IL SUO PRINCIPIO ATTIVO, THC, HANNO MOLTI EFFETTI COLLATERALI…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sumathi Reddy per il “Wall Street Journal”

 

giorgia meloni beve alcol 5

[…] è peggio l'alcol o la marijuana? Spiacente, gente, ma la risposta breve è che entrambi possono fare male.

 

“La realtà è che se si è davvero preoccupati per la propria salute, non si dovrebbe consumare nessuno dei due”, dice Ryan Vandrey, un professore della Johns Hopkins University […].

 

La risposta più lunga: La questione è complicata dal fatto che l'alcol è stato ampiamente studiato per decenni, mentre la ricerca sulla cannabis, soprattutto in forma commestibile, sta ancora recuperando terreno.

 

“Le persone sono abbastanza consapevoli del fatto che se bevono abbondanti quantità di alcol per lunghi periodi di tempo, avranno effetti sulla salute”, dice Staci Gruber, direttore del programma “Marijuana Investigations for Neuroscientific Discovery” del McLean Hospital di Belmont, Massachusetts. “La cannabis non è altrettanto chiara in termini di letteratura”.

 

cannabis e salute cardiaca 2

Entrambe le sostanze hanno alcuni effetti negativi in comune: compromettono le funzioni cognitive a breve e a lungo termine. Ciò compromette la capacità di giudizio, la capacità di attenzione e la coordinazione, aumentando il rischio di incidenti stradali, cadute e altre lesioni. Entrambe possono inoltre creare dipendenza e avere conseguenze significative sulla salute mentale, soprattutto quando se ne fa un uso eccessivo.

 

Alcuni sostengono che il THC, il composto psicoattivo della cannabis che provoca lo sballo, non disturba il sonno come l'alcol o i postumi di una sbornia. Ma i medici dicono che possa lasciare alcune persone intontite il giorno dopo. La cannabis può essere meno calorica dell'alcol, ma entrambe le sostanze possono avere l'effetto netto di indurre le persone a mangiare di più, (la cosiddetta fame chimica)

 

alcolizzato 4

[…] Bere troppo alcol può anche causare problemi al cuore e al fegato e portare alla pancreatite […]. L'alcol indebolisce il sistema immunitario e bere troppo anche in una sola occasione può compromettere la capacità dell'organismo di difendersi dalle infezioni fino a 24 ore.

 

I legami della marijuana con il cancro sono meno chiari. È provato che fumare o vaporizzare THC possa aumentare il rischio di cancro. Uno studio pubblicato in agosto su JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery ha confrontato i pazienti con disturbi da uso di cannabis con quelli che non ne fanno uso, scoprendo che avevano una probabilità da 3,5 a 5 volte maggiore di ricevere una diagnosi di cancro alla testa e al collo.

 

[…]

 

gerard depardieu e l alcol 1

Vandrey osserva che mentre il fumo di cannabis è legato a problemi polmonari, il consumo di edibili non comporta gli stessi rischi per i polmoni, anche se non è chiaro se l'uso cronico possa portare al cancro o ad altre malattie nel tempo.

 

Per stabilire un collegamento con il rischio di cancro a lungo termine sono necessari 20-30 anni di ricerca.

 

“Penso che i prossimi due decenni ci diranno molto sulla cannabis e sul rischio di cancro”, dice Vandrey. “Ma la cosa più importante è che, se si è preoccupati per il rischio di cancro, l'uso eccessivo di una droga ricreativa non è una buona idea”.

 

alcolizzato 3

[…] La maggior parte dei prodotti a base di THC contiene anche altri cannabinoidi e alcuni dati suggeriscono che alcuni cannabinoidi possono essere utili contro il cancro.

 

[…] Per esempio, alcuni degli effetti neurocognitivi del THC possono essere attenuati dal cannabidiolo, comunemente chiamato CBD, o da altri composti. Il CBD è una sostanza chimica della pianta di cannabis che non produce sballo ed è comunemente usato per il dolore e l'ansia.

 

Inoltre, la cannabis viene assunta in molte forme diverse, che conferiscono tutte effetti diversi.

SIGARETTA ELETTRONICA AL THC

 

D'altra parte, gli edibili, così come altre forme di THC, comportano rischi specifici. Forse il più importante è il potenziale di psicosi a breve termine: paranoia intensa, deliri o addirittura allucinazioni. Questo è particolarmente vero quando gli utenti consumano inavvertitamente una quantità eccessiva di THC, un rischio sempre maggiore man mano che i prodotti diventano più potenti e talvolta sono più forti di quanto indicato.

 

Gli edibili possono impiegare fino a due ore per produrre effetti, portando talvolta le persone a consumarne più del dovuto. Questo aumenta le possibilità di sperimentare sintomi psicotici.

 

MARIJUANA ALLA GUIDA

Se si soffre di malattie cardiache, il THC, in qualsiasi forma, può aumentare la frequenza cardiaca o far calare la pressione sanguigna in modo acuto, con conseguenti potenziali danni alla salute. Inoltre, le persone affette o a rischio di alcuni disturbi mentali, come la schizofrenia o il disturbo bipolare, possono avere reazioni negative al THC, sia fumato che ingerito.

 

L'uso eccessivo di THC può anche provocare la sindrome da iperemesi da cannabinoidi, o CHS, una condizione di vomito ciclico che spesso porta le persone al pronto soccorso.

 

Alcuni studi hanno rilevato che l'alcol è più dannoso a livello sociale della marijuana, ma la maggior parte di questi studi è stata condotta quando la cannabis era illegale. […]

burro alla marijuanasequestro marijuanarisotto alla marijuana CIOCCOLATO ALLA MARIJUANA alcolizzato 6cane e marijuana 2EFFETTI THC NEL CERVELLOcannabis come medicinalecannabis cura doloreCRISTALLO DI THCSIGARETTA ELETTRONICA AL THC KAMALA HARRIS ALCOLIZZATA - MEME alcol 3alcol 1spinelli a new york

 

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)