elon musk marijuana fumo

CANNETTA O FIASCHETTA: FA PEGGIO L’ALCOL O LA MARIJUANA? – LA COMUNITÀ SCIENTIFICA È DIVISA, ANCHE PERCHÉ GLI EFFETTI NEFASTI DELLE BEVANDE ALCOLICHE (CARDIOPATIE, PANCREATITI, DANNI PERMANENTI AL FEGATO E AL SISTEMA IMMUNITARIO) SONO STUDIATI DA DECENNI – MA OCCHIO A CREDERE CHE SIA TUTTO ORO QUELLO CHE BRUCIA: ANCHE LA CANNABIS E IL SUO PRINCIPIO ATTIVO, THC, HANNO MOLTI EFFETTI COLLATERALI…

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sumathi Reddy per il “Wall Street Journal”

 

giorgia meloni beve alcol 5

[…] è peggio l'alcol o la marijuana? Spiacente, gente, ma la risposta breve è che entrambi possono fare male.

 

“La realtà è che se si è davvero preoccupati per la propria salute, non si dovrebbe consumare nessuno dei due”, dice Ryan Vandrey, un professore della Johns Hopkins University […].

 

La risposta più lunga: La questione è complicata dal fatto che l'alcol è stato ampiamente studiato per decenni, mentre la ricerca sulla cannabis, soprattutto in forma commestibile, sta ancora recuperando terreno.

 

“Le persone sono abbastanza consapevoli del fatto che se bevono abbondanti quantità di alcol per lunghi periodi di tempo, avranno effetti sulla salute”, dice Staci Gruber, direttore del programma “Marijuana Investigations for Neuroscientific Discovery” del McLean Hospital di Belmont, Massachusetts. “La cannabis non è altrettanto chiara in termini di letteratura”.

 

cannabis e salute cardiaca 2

Entrambe le sostanze hanno alcuni effetti negativi in comune: compromettono le funzioni cognitive a breve e a lungo termine. Ciò compromette la capacità di giudizio, la capacità di attenzione e la coordinazione, aumentando il rischio di incidenti stradali, cadute e altre lesioni. Entrambe possono inoltre creare dipendenza e avere conseguenze significative sulla salute mentale, soprattutto quando se ne fa un uso eccessivo.

 

Alcuni sostengono che il THC, il composto psicoattivo della cannabis che provoca lo sballo, non disturba il sonno come l'alcol o i postumi di una sbornia. Ma i medici dicono che possa lasciare alcune persone intontite il giorno dopo. La cannabis può essere meno calorica dell'alcol, ma entrambe le sostanze possono avere l'effetto netto di indurre le persone a mangiare di più, (la cosiddetta fame chimica)

 

alcolizzato 4

[…] Bere troppo alcol può anche causare problemi al cuore e al fegato e portare alla pancreatite […]. L'alcol indebolisce il sistema immunitario e bere troppo anche in una sola occasione può compromettere la capacità dell'organismo di difendersi dalle infezioni fino a 24 ore.

 

I legami della marijuana con il cancro sono meno chiari. È provato che fumare o vaporizzare THC possa aumentare il rischio di cancro. Uno studio pubblicato in agosto su JAMA Otolaryngology-Head & Neck Surgery ha confrontato i pazienti con disturbi da uso di cannabis con quelli che non ne fanno uso, scoprendo che avevano una probabilità da 3,5 a 5 volte maggiore di ricevere una diagnosi di cancro alla testa e al collo.

 

[…]

 

gerard depardieu e l alcol 1

Vandrey osserva che mentre il fumo di cannabis è legato a problemi polmonari, il consumo di edibili non comporta gli stessi rischi per i polmoni, anche se non è chiaro se l'uso cronico possa portare al cancro o ad altre malattie nel tempo.

 

Per stabilire un collegamento con il rischio di cancro a lungo termine sono necessari 20-30 anni di ricerca.

 

“Penso che i prossimi due decenni ci diranno molto sulla cannabis e sul rischio di cancro”, dice Vandrey. “Ma la cosa più importante è che, se si è preoccupati per il rischio di cancro, l'uso eccessivo di una droga ricreativa non è una buona idea”.

 

alcolizzato 3

[…] La maggior parte dei prodotti a base di THC contiene anche altri cannabinoidi e alcuni dati suggeriscono che alcuni cannabinoidi possono essere utili contro il cancro.

 

[…] Per esempio, alcuni degli effetti neurocognitivi del THC possono essere attenuati dal cannabidiolo, comunemente chiamato CBD, o da altri composti. Il CBD è una sostanza chimica della pianta di cannabis che non produce sballo ed è comunemente usato per il dolore e l'ansia.

 

Inoltre, la cannabis viene assunta in molte forme diverse, che conferiscono tutte effetti diversi.

SIGARETTA ELETTRONICA AL THC

 

D'altra parte, gli edibili, così come altre forme di THC, comportano rischi specifici. Forse il più importante è il potenziale di psicosi a breve termine: paranoia intensa, deliri o addirittura allucinazioni. Questo è particolarmente vero quando gli utenti consumano inavvertitamente una quantità eccessiva di THC, un rischio sempre maggiore man mano che i prodotti diventano più potenti e talvolta sono più forti di quanto indicato.

 

Gli edibili possono impiegare fino a due ore per produrre effetti, portando talvolta le persone a consumarne più del dovuto. Questo aumenta le possibilità di sperimentare sintomi psicotici.

 

MARIJUANA ALLA GUIDA

Se si soffre di malattie cardiache, il THC, in qualsiasi forma, può aumentare la frequenza cardiaca o far calare la pressione sanguigna in modo acuto, con conseguenti potenziali danni alla salute. Inoltre, le persone affette o a rischio di alcuni disturbi mentali, come la schizofrenia o il disturbo bipolare, possono avere reazioni negative al THC, sia fumato che ingerito.

 

L'uso eccessivo di THC può anche provocare la sindrome da iperemesi da cannabinoidi, o CHS, una condizione di vomito ciclico che spesso porta le persone al pronto soccorso.

 

Alcuni studi hanno rilevato che l'alcol è più dannoso a livello sociale della marijuana, ma la maggior parte di questi studi è stata condotta quando la cannabis era illegale. […]

burro alla marijuanasequestro marijuanarisotto alla marijuana CIOCCOLATO ALLA MARIJUANA alcolizzato 6cane e marijuana 2EFFETTI THC NEL CERVELLOcannabis come medicinalecannabis cura doloreCRISTALLO DI THCSIGARETTA ELETTRONICA AL THC KAMALA HARRIS ALCOLIZZATA - MEME alcol 3alcol 1spinelli a new york

 

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…