virus hmpv

CI RISIAMO: IL VIRUS HMPV È ARRIVATO IN EUROPA E IN ITALIA – DOPO ESSERSI DIFFUSO IN CINA E IN INDIA, DOVE ALCUNE REGIONI HANNO INTRODOTTO LE NORME ANTI-COVID, L'HMPV È ARRIVATO ANCHE DA NOI - IL VIRUS METTE PIU' A RISCHIO I BAMBINI TRA I 6 E I 12 MESI, MA ANCHE GLI ANZIANI, LE PERSONE CON SISTEMA IMMUNITARIO COMPROMESSO E CHI HA L’ASMA. ATTUALMENTE NON ESISTONO FARMACI ANTIVIRALI SPECIFICI E, NEI CASI PIÙ GRAVI, È NECESSARIO IL RICOVERO PER INTERVENTI COME OSSIGENOTERAPIA…

Estratto dell’articolo di Cristina Benenati per www.lastampa.it

 

virus hmpv 6

Il virus Hmpv è arrivato in Europa e in Italia. Ci sono i primi pazienti, proprio mentre l’Oms precisa che «il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. È un virus comune che circola in inverno e in primavera. Di solito provoca sintomi respiratori simili al comune raffreddore». Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina.

 

tosse 5

Francesco Branda dell'università Campus Bio-Medico di Roma, insieme all'epidemiologo Massimo Ciccozzi e a Fabio Scarpa, hanno redatto un articolo per The Lancet Infectious diseases, dove spiegano: «L'Hmpv è un virus respiratorio che appartiene alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus, responsabili di un’ampia gamma di infezioni comuni. È stato identificato per la prima volta nel 2001 e da allora è stato riconosciuto come una causa significativa di «infezioni respiratorie acute nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario compromesso». Massima attenzione, quindi, alle categorie più fragili.

 

virus hmpv 4

Era emerso che il patogeno, causa di gravi infezioni respiratorie inspiegabili nei bambini, era strettamente legato al metapneumovirus aviario, che infetta gli uccelli. Da lì la scelta di ribattezzarlo «virus metapneumovirus umano». Gli scienziati ritengono che sia passato dagli uccelli agli esseri umani e che abbia circolato per almeno mezzo secolo prima di essere scoperto, probabilmente. Un «processo» molto simile all’aviaria H5N1.

 

[…]

tosse 7

uno studio del 2020 su Lancet Global Health ha stimato che tra i bambini di età inferiore ai 5 anni ci sono state più di 14 milioni di infezioni da Hmpv nel 2018, più di 600.000 ricoveri e più di 16.000 morti.

 

Come per l’influenza, «il virus si trasmette principalmente tramite goccioline respiratorie, ma può anche essere trasmesso attraverso superfici contaminate. I sintomi tipici dell'infezione da Hmpv includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie e respiro sibilante. Sebbene non esista un trattamento antivirale specifico per il metapneumovirus, il trattamento sintomatico è generalmente efficace nella maggior parte dei casi».

virus hmpv 5

 

[…] Risultano particolarmente vulnerabili i bambini tra i 6 e i 12 mesi, ma anche gli anziani, le persone con sistema immunitario compromesso (a causa di patologie, terapie immunosoppressive o malattie autoimmuni) e i soggetti con asma o BPCO.

 

Attualmente, non esistono farmaci antivirali specifici. Si raccomanda riposo, idratazione, antinfiammatori, farmaci antipiretici per alleviare febbre e dolori. Nei casi più gravi, si rende necessario il ricovero ospedaliero per interventi come ossigenoterapia o somministrazione di fluidi.

virus hmpv 2

 

[…]

La guerra in Ucraina ha reso l’epidemia di questo vuirus piuttosto complessa. In Cina, le autorità sanitarie riportano un tasso di positività ai test influenzali del 30,2% e il 6,2% per l’Hmpv, con particolare incidenza tra i bambini sotto i 14 anni. In Cina, precisa ancora l’Oms, «l'aumento osservato nei rilevamenti di patogeni respiratori rientra nell'intervallo previsto per questo periodo dell'anno durante l'inverno dell'emisfero settentrionale. L’influenza è il patogeno respiratorio più comunemente rilevato».

tosse 6

 

Lo ha affermato ieri sera in una nota l'Organizzazione Mondiale della Sanità che ha chiarito che, dai contatti con le autorità sanitarie del Paese asiatico, non sono emerse «segnalazioni di modelli di focolai insoliti». [...] In India alcune regioni del Bihar e di altre aree settentrionali segnalano un aumento dei casi respiratori.

virus hmpv 3tosse 2tosse 1tosse 3virus hmpv 1

Ultimi Dagoreport

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?