madonna gisele bundchen aligner apparecchio denti

REGALAMI UN SORRISO – LA TECNOLOGIA VA INCONTRO ALL’INCUBO DI OGNI ADOLESCENTE (E NON SOLO): I DENTI STORTI – TRA MASCHERINE E SIMULAZIONI 3D, GLI APPARECCHI VANNO DI MODA ANCHE TRA LE STAR: MADONNA SE N’È FATTO FARE UNO IN ORO 24 CARATI, MENTRE TOM CRUISE, GISELE BUNDCHEN E ZAC EFRON RICORRONO ALL’”ALIGNER” INVISIBILE DI PLASTICA: È SOLO UNA MODA O FUNZIONA?

Noemi Penna per “la Stampa”

 

aligner apparecchio invisibile per denti

Fisso, mobile o mascherina? C' è un apparecchio per ogni sorriso. E per ogni età. Per raddrizzare i denti non è mai troppo tardi e i risultati si ottengono anche da adulti, sia se si è alla ricerca di un risultato puramente estetico sia per correggere problemi più o meno gravi della masticazione.

 

Grazie a soluzioni ormai all' avanguardia e sempre meno invasive l' incubo di ogni adolescente è diventato quasi un vezzo. Qualche clamoroso esempio tra le star? Madonna Louise Veronica Ciccone si è fatta creare un apparecchio in oro 24 carati, mentre Katy Perry ha optato per una mascherina ricoperta da strass multicolor da sfoggiare sul «red carpet». Per chi, invece, preferisce passare inosservato esistono alternative in grado di rendere l' apparecchio il meno «impattante» possibile e senza invalidare il risultato sperato.

l'apparecchio d'oro di madonna 2

 

Estetica e funzionalità Spiega Stefano Carossa, direttore della «Dental School» dell' Università di Torino, centro di eccellenza per la ricerca, la didattica e l' assistenza: «L' apparecchio ortodontico serve, in genere, a migliorare il contatto tra i denti ed è finalizzato a quella che definiamo un' occlusione ottimale, sia sul piano orizzontale sia verticale, con il corretto rapporto tra le arcate dentarie. Quando si interviene su bambini e adolescenti, che sono soggetti in crescita, oltre all' allineamento dei denti si riesce anche ad armonizzare lo sviluppo delle ossa della bocca - aggiunge -. Poi, dopo i 18-20 anni, l' armonizzazione non è più possibile e l' intervento si limita a spostare e a raddrizzare i denti».

 

la trasformazione dei denti di tom cruise

Non a caso le richieste che arrivano dai pazienti adulti riguardano, prima di tutto, l' estetica più che la funzionalità. Poi, in base al proprio problema, esistono soluzioni differenti. Scegliere l' apparecchio fisso rispetto al mobile dipende innanzitutto dalle indicazioni diagnostiche. Per alcune è indispensabile il fisso, per altre il mobile può dare gli stessi risultati. Per i bambini si opta più spesso per l' apparecchio rimovibile, mentre quello fisso viene utilizzato in casi specifici oppure se manca la «collaborazione» del piccolo paziente nel tenere in bocca l' apparecchio, che spesso risulta ingombrante e interferisce sulla parola.

l'apparecchio d'oro di madonna 1

 

«Il fisso - dice il professore - presenta, invece, un altro tipo di disagio, legato alla pulizia, che deve essere accurata e costante. In ogni caso il tipo di materiale scelto non cambia l' efficacia dell' apparecchio, sia che abbia gli attacchi in ceramica, dello stesso colore del dente, oppure in metallo».

 

aligner apparecchio invisibile per denti 2

Per chi non si accontenta ci sono le mascherine, quasi invisibili, avvistate anche sui denti di Tom Cruise, Gisele Bundchen e Zac Efron. La Invisalign, leader mondiale nella produzione di «aligner», ha annunciato di aver raggiunto il traguardo del sesto milionesimo paziente al mondo. Ma si tratta di una moda o anche di un' efficace alternativa agli apparecchi tradizionali? «La diffusione degli "aligner" - risponde Carossa - è legata al miglioramento dei materiali e soprattutto alla progettazione digitale in 3D, con software che permettono la programmazione delle terapie in modo moto accurato e riescono a prevedere il risultato finale.

i denti di gisele bunchen

 

Essendo realizzata in polimeri trasparenti e sottili, la mascherina presenta degli evidenti vantaggi, sia di tipo estetico sia a livello di comfort rispetto all' apparecchio in metallo». Si incastra e aderisce perfettamente ai denti in modo da essere salda, ma è facile da togliere prima di mangiare e da ricollocare dopo essersi lavati i denti. Il problema, semmai, è che le mascherine vanno cambiate con grande frequenza, in media ogni 10-15 giorni, e ne servono da sette a 40 in base all' entità della «malaocclusione».

 

aligner apparecchio invisibile per denti 1

Evitare false aspettative E allora quali sono le altre alternative per chi non vuole proprio mostrare l' apparecchio, pur avendone bisogno? «La soluzione più valida, e invisibile, rimane l' apparecchio fisso linguale - dice lo specialista -: consente la correzione del disallineamento dei denti grazie a una serie di attacchi incollati sulla parete interna.

Ha un ingombro, certo. Ed è anche la più costosa tra tutte le alternative. Ma esternamente non si vede nulla e garantisce così la discrezione ricercata».

l'apparecchio d'oro di madonna

 

Qualunque sia la scelta per ottenere il sorriso perfetto «il lato più critico resta quello di chiarire, subito, quali possono essere i risultati finali, evitando così illusioni e false aspettative - conclude Carossa - . E la rivoluzione che sta toccando tutta l' odontoiatria è, di sicuro, quella digitale, vale a dire l' utilizzo di software e dispositivi in grado di fornire informazioni e ricostruzioni virtuali sempre più precise».

 

Si sta aprendo così l' era dell' odontoiatria digitale, che - è questo l' obiettivo - dovrà diminuire sia i tempi sia i costi, semplificando le procedure e migliorando il comfort del paziente, anche grazie all' utilizzo dei «lettori intraorali» e dei nuovi materiali.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...