invecchiare 1

L’ELISIR DI LUNGA GIOVINEZZA – SE LA VECCHIAIA NON È EVITABILE, NON È VERO CHE NON POSSIAMO FARE NULLA PER PROTEGGERE I NOSTRI CROMOSOMI E RENDERLI PIÙ LONGEVI – LA BIOLOGA PREMIO NOBEL ELIZABETH BLACKBURN RIVELA CINQUE PRATICHE CHE CI AIUTANO A VIVERE UN MAGGIOR NUMERO DI ANNI FELICEMENTE E SENZA MALATTIE: IN PRIMIS BISOGNA EVITARE LO STRESS E DEDICARSI ALLA MEDITAZIONE – E SE IL MATRIMONIO E GLI AMICI SONO FONDAMENTALI PER LA SALUTE DEI NOSTRI CROMOSOMI, ANCHE I SOLDI…

Hilary Brueck per "it.businessinsider.com"

 

invecchiare 6

Invecchiare: fondamentalmente la colpa è dei nostri cromosomi.

Ecco cosa ha scoperto la biologa Elizabeth Blackburn quando si è messa a esplorare il mondo invisibile e filiforme dei filamenti cellulari che contengono il nostro codice genetico.

 

Ha rivelato il suo processo di scoperta decennale durante un TED talk.

Leggi anche: Per la Silicon Valley la morte è un problema da risolvere, la tecnologia è la cura

Nella conferenza Blackburn ha spiegato nel dettaglio come le cellule che si dividono e moltiplicano all’interno del nostro corpo contengano ognuna dei cromosomi alle cui estremità ci sono dei terminali di importanza vitale chiamati “telomeri”.

invecchiare 7

 

Si può paragonare le estremità dei filamenti del Dna “al cappuccio protettivo alla fine delle stringhe delle scarpe”, ha detto. Allo stesso modo i telomeri si consumano e si rovinano col tempo. Alla fine i telomeri si accorciano a tal punto che si staccano.

“È l’eccessivo accorciamento dei telomeri che ci fa percepire e vedere i segni dell’invecchiamento”, ha detto Blackburn. “Ci manda un segnale: ‘è il momento di morire’”.

 

Ma non deve per forza essere così.

invecchiare 4

Blackburn ha condiviso il premio Nobel per la Medicina del 2009 con Carol Greider e Jack Szostak grazie alla scoperta del modo in cui i telomeri, insieme a un enzima chiamato telomerasi, possono proteggere i nostri cromosomi e renderli più longevi. E migliaia di studi basati su questa scoperta hanno iniziato a informarci su semplici comportamenti da adottare per controllare quanto si stiano accorciando i nostri telomeri.

 

invecchiare 5

Ecco i principali modi con cui possiamo mantenere lunghi i nostri telomeri. Anche se questi consigli non ti faranno vivere per sempre, possono contribuire alla “maggior durata della tua salute”, ovvero un maggior numero di anni vissuti felicemente e senza malattia.

 

Controlla lo stress

Più siamo stressati, più si accorciano i nostri telomeri. Le ricerche condotte da Blackburn che si sono concentrate su mamme che si prendono cura di bambini affetti da autismo o da patologie croniche, hanno rivelato che le persone più resilienti allo stress, che percepiscono la propria condizione come una sfida, piuttosto che come una fattore di stress, mantengono più lunghi i propri telomeri.

stress

 

“Il carattere ha la sua importanza”, dice Blackburn. “Se sei abituato a considerare lo stress come una sfida da affrontare, allora il sangue scorre verso il tuo cuore e il tuo cervello e tu provi una breve ma energizzante impennata di cortisolo”.

 

Medita

meditazione

Se non hai ancora scoperto gli effetti benefici della meditazione, ecco un altro motivo per cui i ricercatori hanno scoperto che è utile: i membri della famiglia che meditano per almeno 12 minuti al giorno per due mesi mentre si prendono cura di un parente affetto da demenza hanno migliorato il proprio grado di conservazione dei telomeri.

 

Investi sui tuoi conoscenti

“Trascuratezza emotiva, esposizione alla violenza, bullismo e razzismo hanno tutti un impatto sui tuoi telomeri e le ricadute sono di lungo periodo”, dice Blackburn. Invece le comunità affiatate possono far bene alla salute dei telomeri.

 

matrimonio

Sposati e mantieni amicizie per tutta la vita

In uno studio del 2013 condotto su 298 adulti di età compresa tra i 65 e i 74 anni si è scoperto che i partecipanti sposati avevano dei telomeri più lunghi. Secondo Blackburn anche le amicizie di lunga data contribuiscono alla salute del telomero.

 

Guadagna più che puoi

amicizia

I soldi non possono comprare l’amore, ma sembra possano procurarti cromosomi più lunghi. Lo stesso studio che indicava i benefici del matrimonio ha inoltre riportato che redditi maggiori sono associati a telomeri più lunghi.

soldiinvecchiare 2invecchiare 3invecchiare 1

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...