super green pass

CHI DEVE FARE ISOLAMENTO, COSA DEVE FARE UN POSITIVO, DOVE SERVIRÀ IL PASS RAFFORZATO: ECCO TUTTO QUEL CHE DOVETE SAPERE - IL 10 GENNAIO 2022 DIVENTA OBBLIGATORIO IL GREEN PASS RAFFORZATO PER I MEZZI DI TRASPORTO SU CUI È INDISPENSABILE INDOSSARE LA MASCHERINA FFP2…

Fiorenza Sarzanini,Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”

 

Entra in vigore oggi il nuovo decreto del governo che modifica le regole della quarantena e estende l'uso del green pass rafforzato. Ecco le regole e le date dell'entrata in vigore.

controllori di green pass 4

 

1 Che cosa è previsto per chi ha avuto un contatto con un positivo?

Se è vaccinato con tre dosi, guarito o ha effettuato il richiamo da meno di 120 giorni non deve fare quarantena ma deve sottoporsi ad autosorveglianza. Questo significa che fino al decimo giorno successivo all'ultima esposizione si deve indossare la Ffp2 e effettuare - solo qualora sintomatici - un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all'ultima esposizione al caso. Se è vaccinato da più di quattro mesi deve osservare 5 giorni di quarantena, con obbligo di tampone negativo al termine di periodo di isolamento. Se non è vaccinato deve stare 10 giorni in quarantena.

 

green pass e viaggi 6

2 Quali sono i contatti stretti?

- I conviventi;

- chi ha avuto un contatto fisico diretto (per esempio la stretta di mano);

- chi è stato a contatto diretto (faccia a faccia) per oltre 15 minuti a meno di 2 metri di distanza senza protezione in un ambiente chiuso;

- il passeggero in treno o in aereo seduto a meno di 2 posti di distanza;

- i compagni di viaggio e il personale addetto alla sezione dell'aereo o del treno dove la persona positiva era seduta;

- il personale sanitario senza adeguati dispositivi di protezione.

 

3 Che cosa deve fare il positivo?

- Le persone asintomatiche «risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni a partire dalla data di prelievo del tampone risultato positivo, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con esito negativo».

green pass e viaggi 3

- Le persone sintomatiche «risultate positive possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi accompagnato da un test molecolare o antigenico con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi».

 

4 Le mascherine sono obbligatorie?

Sì, in tutta Italia, anche all'aperto.

 

5 Si può andare al bar e consumare al bancone con il green pass base, cioè ottenuto con un tampone?

No, serve il green pass rafforzato rilasciato a guariti o vaccinati.

 

6 Dove è attualmente previsto l'obbligo di green pass rafforzato?

- Ristoranti e bar al chiuso;

- al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;

- spogliatoi;

- musei e mostre;

Green pass viaggi 2

- al chiuso per i centri benessere;

- centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);

- parchi tematici e di divertimento;

- al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l'infanzia);

- sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò

 

7 Quando entra in vigore l'estensione del green pass rafforzato?

Il 10 gennaio e sarà in vigore fino al 31 marzo 2022.

 

8 In quali altri luoghi sarà obbligatorio il green pass rafforzato?

- spettacoli aperti al pubblico che si svolgono all'aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo (e altri locali assimilati);

- eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all'aperto;

GREEN PASS SCUOLA

- alberghi e strutture ricettive;

- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

- sagre e fiere;

- centri congressi;

- ristoranti e bar al chiuso e all'aperto;

- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto;

- centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all'aperto.

 

green pass meme 3

9 Il green pass rafforzato è obbligatorio per i mezzi di trasporto?

Fino al 10 gennaio 2022 basta il green pass base.

 

10 Si deve indossare la mascherina sui mezzi di trasporto?

È obbligatoria la FfP2.

 

11 Anche sul traporto pubblico locale?

Sì, sempre la Ffp2.

 

12 Quando scatta l'estensione del green pass rafforzato per i mezzi di trasporto?

Il 10 gennaio 2022.

 

13 Sarà obbligatorio anche per il trasporto pubblico locale?

Sì, dal 10 gennaio.

 

mascherine ffp2

14 Le feste sono consentite?

No, fino al 31 gennaio 2022 sono vietate all'aperto e al chiuso nei locali pubblici.

 

15 E nelle case?

È raccomandato evitare gli assembramenti.

 

16 Le discoteche sono aperte?

No, fino al 31 gennaio 2022 sono chiuse all'aperto e al chiuso.

 

17 Quali categorie di lavoratori hanno l'obbligo vaccinale?

Personale sanitario, personale scolastico, forze dell'ordine, lavoratori esterni delle Rsa.

 

18 Gli altri lavoratori devono avere il green pass?

Per lavorare basta il green pass base. Dopo cinque giorni di assenza scatta la sospensione dalle funzioni e dallo stipendio ma non sono previsti provvedimenti disciplinari.

mascherina ffp2 1

 

19 Il green pass rafforzato vale anche per i calciatori e gli altri professionisti di altre discipline?

No perché sono assimilati ai lavoratori degli altri settori.

 

20 Come è cambiata la capienza degli stadi?

Si torna al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO