felicita' tristezza durante la settimana

DIMMI CHE GIORNO È E TI DIRÒ DI CHE UMORE SEI - UN TEAM DI STUDIOSI SVIZZERI HA STUDIATO SETTE MILIONI DI MESSAGGI SU TWITTER PER SCOPRIRE COME CAMBIA L'UMORE DURANTE LA SETTIMANA: IL PEGGIORAMENTO ARRIVA GIÀ LA DOMENICA POMERIGGIO. SOLO MARTEDÌ INIZIANO A FAR CAPOLINO I PRIMI PENSIERI POSITIVI MENTRE LE PERSONE TENDONO A ESSERE PIÙ AMICHEVOLI DAL GIOVEDÌ. E SE I BUONI PROPOSITI DURANO FINO ALLE 10 DEL LUNEDÌ, I MALANNI SI FANNO SENTIRE IL…

Danilo Di Diodoro per “Corriere della Sera - Salute”

 

la tristezza del lunedi' 3

Lunedì nero? Non ha proprio una buona fama il primo giorno della settimana, che coincide con la ripresa del lavoro dopo il relax, i piaceri, e per molti probabilmente anche i comportamenti meno controllati del week-end. Per cercare di capire se la cattiva fama del lunedì sia solo uno stereotipo o se corrisponde alla realtà, Eric Mayor dell'Institute of work and organizational psychology dell'University of Neuchâtel e Lucas Bietti, del Department of psychology della Norwegian University of science and technology, hanno pensato di effettuare una verifica utilizzando come riferimento il tono emotivo e le emoticon dei messaggi che appaiono su Twitter.

la tristezza del lunedi' 2

 

Il loro studio, pubblicato su Royal Society Open Science, ha analizzato sette milioni di messaggi che si riferivano a se stessi e al proprio stato e 18 milioni di messaggi che si riferivano invece agli stati d'animo di parenti e amici.

 

Amichevoli al giovedì Hanno così potuto cogliere, ad esempio, che le persone tendono a essere più amichevoli a partire dal giovedì pomeriggio, ma poi, quando arriva la domenica pomeriggio, è evidente un peggioramento dell'umore.

la felicita' del venerdi' 5

 

Leopardianamente, si pensa già al ritorno al «travaglio usato» e questo ha un effetto sulla qualità affettiva delle parole usate. L'analisi dei messaggi su Twitter dimostra che bisogna aspettare il martedì pomeriggio per veder tornare in maniera abbastanza diffusa l'uso di parole connotate positivamente da un punto di vista psicologico.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 4

Anche l'analisi delle emoticon ha confermato l'espressione di emozioni negative a partire dalla domenica fino a circa metà settimana, sia nei tweet che si riferivano a se stessi sia in quelli concernenti altre persone. Mentre la ciclicità giornaliera dell'organismo è molto ben compresa dagli studi sul ritmo circadiano, meno conosciuta è la ritmicità settimanale, in parte biologica, in parte da considerarsi il risultato dell'organizzazione sociale, lavorativa, religiosa e culturale. In effetti, per alcune malattie è stata segnalata l'esistenza di un andamento tendenzialmente settimanale, con un picco che tende a posizionarsi tra il lunedì e il martedì. Dati in tal senso ci sono per diversi disturbi cardiovascolari, che tendono ad arrivare in ospedale principalmente all'inizio della settimana.

 

la felicita' del venerdi' 3

Ad esempio questo accade per le crisi ipertensive, le aritmie, i peggioramenti dell'insufficienza cardiaca, la sindrome di Takotsubo (la cosiddetta sindrome da crepacuore), gli ictus e gli attacchi ischemici transitori cerebrali. Nei primi giorni della settimana si concentrano anche le ricerche su Internet su argomenti sanitari, quando tra le parole più cercate ci sono «influenza», «malattie sessualmente trasmesse», «diabete» e «menopausa». Il lunedì è anche il giorno in cui il maggior numero di persone prova a smettere di fumare, come è stato dimostrato sia da una ricerca statunitense pubblicata su Jama , sia da un'analisi effettuata sui termini di ricerca utilizzati su Google.

 

la felicita' del venerdi' 2

Esiste probabilmente una relazione tra i comportamenti più rilassati ed edonistici del fine settimana e questa sorta di «pentimento» psicologico del lunedì.

 

Bendisposti fino alle 10 Lo studio pubblicato su Royal Society Open Science mostra poi che esiste anche una variabilità quotidiana degli stati d'animo, per cui i messaggi su Twitter che sono stati analizzati tendono a riflettere umori migliori fino alle dieci di mattina, quando c'è un peggioramento, forse correlabile ai problemi che si iniziano a incontrare nell'attività lavorativa.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 3

L'interesse nei confronti di questo studio nasce non solo dai suoi risultati, che rispondono in buona parte a quanto intuitivamente atteso, ma anche dal fatto che dimostrano come un social network possa rappresentare una fonte affidabile per la ricerca psicologica, che permette di utilizzare abbastanza facilmente grandi quantità di dati su emozioni e stati d'animo provenienti da popolazioni reali, piuttosto che su studi condotti in laboratorio.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 1

Dati per intervenire Dati che possono rappresentare una base per interventi finalizzati ad accrescere il benessere psicologico. «In effetti, stati psicologici positivi risultano associati a migliori condizioni di salute e a punteggi più alti nelle scale del benessere soggettivo» dicono gli autori della ricerca.

 

la felicita' del venerdi' 1

 

 

 

 

«Le persone che riportano un umore positivo nelle autorilevazioni in genere hanno anche reti sociali più consolidate.

 

Sul posto di lavoro un umore positivo consente di predire una sorta di contagio emozionale tra i lavoratori e i clienti, mentre chi ha invece una prevalenza di stati d'animo negativi risulta anche meno attivo dal punto di vista fisico e più predisposto a condizioni di salute precarie.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 2

Rilevati anche un ritardo nella guarigione di ferite e un peggioramento nell'andamento delle malattie croniche, oltre a una minore aderenza ai trattamenti prescritti». I social media potrebbero quindi essere davvero considerati uno specchio della salute psicologica di gruppi di persone o intere popolazioni, candidandosi a diventare uno strumento di conoscenza importante per l'avvio mirato di iniziative di salute pubblica.

la tristezza del lunedi' 1la felicita' del venerdi' 6blue monday 1weekendla felicita' del venerdi' 4blue monday 2

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…