russare

A LETTO CON IL NEMICO - RUSSARE È UN DISTURBO MOLTO DIFFUSO CHE NON SOLO PUÒ RISULTARE INSOPPORTABILE PER IL PARTNER E COMPROMETTERE LA RELAZIONE DI COPPIA, MA PUÒ ANCHE PORTARE A GRAVI CONSEGUENZE PER LA SALUTE E LASCIARE UNA SENSAZIONE DI STANCHEZZA AL RISVEGLIO – I CONSIGLI PER RIPOSARE MEGLIO E SCONGIURARE UNA CAUSA DI DIVORZIO…

Cristina Marron per “www.corriere.it”

 

Perché si russa

russare

Il russamento è una difficoltà nel passaggio dell’aria in fase di inspirazione ed è legata al restringimento parziale delle prime vie aeree. Quando il restringimento è completo si ha l’apnea.

 

Spesso il russamento è il preludio dell’apnea. Il motivo principale per cui si russa è causato da un problema alle vie aeree (che si trovano dietro la gola, nel tratto oro-faringeo): restringendosi provocano questo fastidioso disturbo. In sostanza accade che l’aria non riesce a defluire liberamente, facendo vibrare i tessuti.

russare 6

 

La pazienza delle donne

«Nella nostra esperienza clinica vediamo circa 2000 persone all’anno alle prese con il russamento — spiega Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro Medicina per il sonno dell’ospedale San Raffaele di Milano — e notiamo che le donne sopportano di più l’uomo che russa, mentre non è vero il contrario.

 

Secondo alcuni studi gli uomini chiedono da 5 a 7 volte di più la separazione per questo specifico motivo rispetto alle donne. C’è chiaramente un’implicazione culturale, il russare è visto come qualcosa che fanno gli uomini ed è quindi socialmente più tollerato se a russare è un uomo».

 

Chi russa?

russare 5

Il problema del russamento fino ai 55 anni è prevalentemente maschile. Le donne ne soffrono meno in giovane età, ma dopo la menopausa i cambiamenti ormonali portano le percentuali simili ai livelli maschili. «Dopo aver studiato l’intera popolazione di Abbiategrasso – aggiunge il professore - abbiamo visto che superati i 55 anni il russamento quotidiano interessa quasi il 20% della popolazione generale, vuol dire che una persona su 5 russa»

 

Il ruolo protettivo degli ormoni femminili

Con l’arrivo della menopausa la donna non ha più la protezione degli ormoni femminili che da una parte stimolano l’attività respiratoria e dall’altra le impediscono di “mettere ciccia” dove in genere lo fa l’uomo e cioè sul collo. Quando un uomo mette su peso il 10% del grasso va nel collo, tanto è vero che quando succede è necessario cambiare anche la misura del collo delle camicie.

 

russare 4

Quanto conta la circonferenza del collo

Il grasso del collo è quello che determina il restringimento delle vie aeree, quelle che si trovano nel tratto oro-faringeo, dietro la gola. «Le dimensioni del collo sono addirittura più importanti del peso corporeo generale quando parliamo di problemi di respirazione. Avere una circonferenza di collo superiore a 43 centimetri nel maschio e a 41 centimetri nelle donne è un fattore che favorisce il russamento e le apnee ostruttive del sonno» chiarisce Ferini Strambi

 

Il ruolo della mandibola

russare 3

Non sono però solo il grasso del collo o il grasso in generale a favorire il russamento e le apnee notturne: è da tenere in considerazione anche la struttura delle vie aeree. Nei bambini il problema del russamento è molto spiccato ma è causato dall’ipertrofia tonsillare. Nell’adulto una predisposizione anatomica rilevante è avere una mandibola molto piccola.

 

russare 2

«Il problema del russamento e delle apnee nelle popolazioni asiatiche è sostanzialmente sovrapponibile alle popolazioni europee e americane dove l’obesità è più diffusa. Questo perché gli asiatici, pur essendo meno grassi e con un collo sottile hanno una mandibola piccola con retrognazia (l’anomalia caratterizzata dallo spostamento all’indietro della mascella superiore): il che significa una maggiore possibilità di russamento perché si restringe il passaggio dell’aria nella gola» spiega Ferini Strambi.

 

I rischi per la salute

RUSSARE-1

Le apnee provocate dal russare notturno possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e infarto in quanto si ossigena meno il sangue. Nella donna in genere il russamento è meno sonoro rispetto all’uomo e anche le apnee tendono ad essere meno gravi, con una durata più breve (creando così meno problemi nell’ossigenazione del sangue) e nella pratica clinica è stato visto che l’associazione tra apnee e rischio cardiovascolare è molto più forte nell’uomo

russare

 

Dal russamento alle apnee: le differenze tra uomo e donna

In genere i passaggi sono questi: il soggetto comincia a russare solo in posizione supina, poi anche sul fianco, poi comincia a fare le apnee in posizione supina e poi in qualunque posizione corporea. C’è una sorta di gradualità. Ma nell’uomo, il passaggio dal russamento occasionale alla sindrome di apnea vera e propria richiede 10-20 anni. La donna per fare questo passaggio impiega magari solo un anno. Dopo la menopausa si arriva ad una diagnosi di apnee notturne conclamata in maniera molto rapida.

 

RUSSARE

Sonnolenza diurna o insonnia?

«In genere si dice che la sindrome di apnee ostruttive e il russamento sono causa di sonnolenza diurna. È vero ma non è equazione esatta. L’associazione apnee e sonno durante il giorno è molto vera per gli uomini. Le donne che russano tendono invece a soffrire di insonnia » spiega il professore.

 

Il fenomeno della nicturia

Il fenomeno tipico delle apnee è la nicturia, cioè svegliarsi spesso di notte a fare pipì: questo è frequente in entrambi i sessi, non solo degli uomini per i quali si pensa sempre a un problema di prostata. In realtà la sindrome di apnee è la prima causa di nicturia per tutti: uomini e donne

 

russare in posa da rana

La cefalea mattutina

La cefalea mattutina è un altro sintomo tipico del russamento e dell’ apnea. Si tratta di un mal di testa che una mezz’ora dopo il risveglio sparisce spontaneamente. Anche in questo caso c’è una differenza tra uomini e donne perché nella pratica clinica è stato visto che è un sintomo molto più frequente nelle donne .

 

Sonno disturbato

Chi soffre di apnee notturne ha un sonno disturbato perché si tende a risvegliarsi per riprendere a respirare, spesso con microrisvegli di cui non si rende conto. Anche chi russa in maniera abituale ha un sonno disturbato dal partner che cerca di fargli cambiare posizione dando un colpettino o facendo il verso del gatto.

 

Peso corporeo

cuscino per chi russa 2

Per non russare va mantenuto il peso corporeo nella norma: il sovrappeso può peggiorare questo problema, soprattutto se il grasso, come detto, è localizzato intorno al collo.

Dormire su un fianco e non supini

Per non russare va evitata la posizione supina perché questa postura tende ad abbassare i tessuti molli nella parte posteriore della gola impedendo il passaggio dell’aria. Girandosi su un fianco il problema si attenua e si riduce il rischio di russare.

cuscino per chi russa 3

 

Sollevare la testa

Dormire con un doppio cuscino o alzando lo schienale del letto di una decina di centimetri riduce il rischio di russamento perché in questo modo non si ostacola la trachea e si evita che le vie aeree superiori si restringano.

 

Le terapie posizionali: dal collarino alla cintura

Un tempo uno dei sistemi più utilizzati per non dormire supini e limitare così il russamento era quello di mettere una pallina da tennis nei pantaloni del pigiama, all’altezza della vita: con quel fastidio a nessuno verrebbe in mente di dormire supini! Oggi esistono dispositivi più tecnologici come cinture toraciche o collarini che si attivano con leggere vibrazioni quando chi li indossa si sposta in posizione supina, spingendo a tornare sul fianco, senza però svegliare il soggetto.

cuscino per chi russa

 

E il vecchio verso del gatto del partner disperato? Va sempre bene , ma c’è il rischio di svegliare la persona che russa, con tutte le conseguenze del sonno disturbato. Dilatatori nasali e cerottini sono inutili perché le apnee notturne nascono dalla gola e non dal naso

 

Bite

Esistono poi degli specifici apparecchi per denti, chiamati bite, che vengono utilizzati quando il russare è provocato da una particolare conformazione della mandibola: questo apparecchio sposta in avanti la mandibola facilitando così il passaggio dell’aria

Non bere alcolici la sera

L’alcol rilassa il corpo favorendo il russamento notturno perché i muscoli della gola si distendono e perdono tonicità. Quindi la sera è meglio evitare l’alcol.

per non russare piu

 

Smettere di fumare

Il fumo favorisce il russamento o lo peggiora. Rinunciando al fumo in genere si respira meglio

Mangiare leggeri la sera

Per evitare di russare è importante anche mangiare poco a cena, in modo da andare a letto leggeri: mangiare troppo ostacola sonno e respirazione.

 

Valutare la gravità della situazione

Tra russamento e apnee c’è un’importante associazione ed è importante valutare la gravità della situazione in caso di russamento abituale. Un esame specifico non invasivo, la polisonnografia, può dirci la causa del russamento e se è già associato all’apnea notturna. Si tratta di una specie di holter che è applicato al soggetto per una notte e registra i vari parametri fisiologici.

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...